L'anno di Gamernews.it in rassegna: i migliori giochi e qualche numero

L'anno di Gamernews.it in rassegna: i migliori giochi e qualche numero
Tempo di lettura: 5 minuti

Prima di tutto vogliamo ringraziare tutti voi per il supporto e per aver trascorso insieme a noi quest'anno che, dal punto di vista videoludico, è stato davvero un anno incredibile. Di titoli di spessore ne sono usciti davvero di tutti i generi, che siate appassionati di survival horror piuttosto che di giochi di ruolo di FPS avrete sicuramente trovato un titolo in grado di stregarvi. Dal canto nostro ne abbiamo giocati e provati davvero un sacco. 
 
Vogliamo cogliere l'occasione per augurarvi i migliori auguri di un anno che, speriamo, possa essere migliore almeno sotto il tpuno di vista sociale e globale. 
 
Ma ora ripercorriamo insieme questo 2023 con i migliori dieci titoli che abbiamo recensito quest'anno.
  

La top 10 dei giochi usciti nel 2023:

1) Baldur's Gate 3: Voto 10

  
Baldur's Gate 3 
Il capolavoro di Larian Studios ha ricevuto, nella nostra recensione un roboante 10. Il GDR degli sviluppatori di Divinity: Original Sin 2 si è guadagnato il titolo di nostro personalissimo Game Of The Year (e anche di praticamente tre quarti della stampa specializzata). Se siete alla ricerca di un titolo profondo, maturo e assolutamente indimenticabile non potete certo perdervi Baldur's Gate 3.  

2) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: Voto 9.8

 
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom 
 
Era difficile fare meglio di quel capolavoro che fu The Legend of Zelda: Breath of the Wild ma gli sviluppatori di Nintendo sono riusciti ad andare oltre presentando un titolo che ha superato, sotto ogni aspetto, il titolo precedente. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è un concentrato di libertà e divertimento, un titolo in grado di regalarvi interi giorni di divertimenti, di mettere a dura prova la vostra fantasia, di farvi emozionare e di trasmettervi emozioni che pochi altri titoli sono in grado di trasmettere.
   

3) Street Fighter 6: Voto 9.5

  
Street Fighter 6 
 
CAPCOM è assolutamente in un vero e proprio stato di grazia e Street Fighter 6 è la prova più lampante di questa rinascita. Il nuovo picchiaduro della famosa saga ha saputo coniugare il passato e il futuro della serie proponendo un titolo adatto a tutti: dagli hardcore gamer fino ai neofiti. Innumerevoli le novità e le opzioni di accessibilità che hanno reso questa nuova versione un vero e proprio must have per ogni appassionato di picchiaduro e non solo.
    
 

4) Quake II Remastered: Voto 9.5

  
Quake II Remastered 
 
ID Software e Bethesda hanno saputo riportare alla luce un capolavoro indiscusso del mondo dei videogiochi e l'hanno fatto con una cura e con un'attenzione davvero unica ai particolari. Quake II Remastered è un titolo apprezzabile sia dai ragazzi più giovani che da i più anziani tra noi che magari hanno già giocato (e finito, anche più volte ndr.) il titolo originale. 
   
 

5) Hi-Fi RUSH: Voto 9.5

   
Hi-Fi RUSH 

Altra piccola perla (oddio, piccola mica tanto ndr.) perla tirata fuori dal cilindro di Bethesda. HI-FI RUSH è stato presentato all'improvviso e, di colpo, è entrato nel cuore dei videogiocatori. Il titolo svilupppato da Tango Gameworks propone un gameplay tanto fresco e semplice nelle sue meccaniche di base quanto soddisfaciente e profondo nel suo complesso. Un action da giocarsi tutto d'un fiato!
    
 

6) Resident Evil 4

 
Resident Evil 4 
 
Un altro incredibile titolo di CAPCOM, un remake in grado di scuotere il mondo videoludico fin dalle sue fondamenta. Resident Evil 4 è la dimostrazione vivente di come un capolavoro possa tornare alla ribalta grazie ad un remake in grado di valorizzare il titolo originale e, in alcuni punti, addirittura a migliorarlo. Il lavoro svolto dagli sviluppatori ha permesso di svecchiare alcune dinamiche del titolo uscito ormai diversi anni fa e renderlo assolutamente in linea con le richieste del pubblico moderno. Un titolo assolutamente imperdibile.
    
  

7) The Talos Principle 2: Voto 9

 
The Talos Principle 2 
 
Il ritorno di un puzzle game che, esattamente come il predecessore, ci ha lasciato a bocca aperta. The Talos Principle 2 colpisce per la sua profondità, per gli argomenti mai banali, per la capacità di trascinare il videogiocatore in un turbine di eventi che fanno riflettere e che sono in grado di lasciare qualcosa dentro. 
   

8) Mortal Kombat 1: Voto 9

 
Mortal Kombat 1 
 
Poteva mancare l'eterno rivale di Street Fighter in questa nostra classifica? Anche quest'anno Ed Boon e soci hanno saputo reinventare il loro capolavoro e ripresentarlo al pubblico mantenendo la stessa violenza di sempre ma in un contesto tutto nuovo. Mortal Kombat 1 è un picchiaduro in grado di intrattenere, di divertire e di mettere qualsiasi tipo di giocatore (che magari non odi la visione del sangue ecco... ndr.).
    
 

9) Diablo IV: Voto 9

 
Diablo IV 

Blizzard torna a proporre la sua saga e lo fa con un nuovo capitolo che cerca di tornare alle origini. Diablo IV, pur con tutti i suoi difetti e l'obbligo di essere sempre collegati sui server di gioco è un hack 'n slash profondo che sa quali corde muovere per far divertire i giocatori. Ora non resta che vedere come Blizzard deciderà di supportare il titolo sperando che quest'ultimo ottenga un supporto migliore di quello dato ad Overwatch 2...
    
  

10) Shadows of Doubt: Voto 9

 
Shadows of Doubt 

Chiude questa nostra classifica un titolo passato troppo in sordina ma che è riuscito, di fatto, ad inventare un genere a se state. Shadows of Doubt vi offre la massima di libertà di esplorazione e di investigazione in un mondo futuristico completamente generato in modo procedurale. Il titolo sviluppato da ColePowered Games è qualcosa di incredibile ed ha saputo lasciarci a bocca aperta per le infinite possibilità offerte e per la profondità presentata. Se ne avete l'occasione provatelo!
   

Ovviamente ci sono altri titoli che hanno saputo avere la nostra attenzione, altri giochi che hanno preso un roboante 9 e che non sono finiti in questa nostra classifica. Titoli come Laika: Aged Through Blood o come Rogue Legacy 2, prodotti da piccoli studi indipendenti ma in grado di proporre soluzioni davvero epiche. Ci teniamo anche a citare Persona 4 Golden e Sea of Stars che abbiamo davvero adorato.
  

L'app ufficiale

Questo 2023 è stato anche l'anno in cui abbiamo pubblicato una nuova app ufficiale. Abbiamo mandato in pensione la vecchia (e decisamente obsoleta) app Android per riproporne una più moderna e funzionale e in continuo sviluppo. Abbiamo rilasciato molti aggiornamenti e molti altri arriveranno nel corso di questo 2024. Esattamente come il sito anche l'app è completamente gratuita e priva di alcuna pubblicità. Sito e applicazione non tracciano i vostri dati personali (eccezion fatta per i cookie tecnici che servono per far funzionare il sito stesso). 
 
Sperando che l'app possa davvero essere di vostro gradimenti vi invitiamo a provarla scaricandola per iPhone e iPad dall'App Store o per telefoni e tablet Android da Google Play Store. Se vorrete poi lasciare una recensione con commenti, suggerimenti o critiche è sempre ben accetta. 
  

Qualche numero di Gamernews.it

E infine, prima di augurarvi un buon fine anno e un fantastico inizio del prossimo ci teniamo a darvi qualche numero su Gamernews.it giusto per capire cosa c'è dietro tutto questo. Quest'anno abbiamo pubblicato 3767 news, praticamente più di 10 news al giorno. Le news che pubblichiamo arrivano da comunicati stampa, alle volte contengono errori (lo sappiamo), altre volte non sono completi ma la nostra missione è quella di fornirvi notizie sul maggior numero di titoli possibili, magari anche di giochi che non sono proprio famosissimi. Ecco, a proposito di giochi, il nostro archivio contiene oltre 4500 giochi, la quasi totalità contiene immagini e video oltre che notizie (e ove possibile) gli articoli relativi. 
 
Se le notizie sono, principalmente, comunicati stampa riportati e tradotti, gli articoli sono invece scritti tutti di nostro pugno e quest'anno tra recensioni, anteprime e recensioni in breve abbiamo pubblicato 315 articoli, quasi uno al giorno.
 
Ora non ci resta che lasciarvi al cenone di capodanno e augurarvi un fantastico 2024! Auguri ragazzi! 

Notizie correlate
Scopriamo qualche dettaglio in più su Skaramazuzu

Scopriamo qualche dettaglio in più su Skaramazuzu

31/12/2023

Aperto il server Discord

SPHEROCIOUS arriverà su PC nell'estate del 2024

SPHEROCIOUS arriverà su PC nell'estate del 2024

30/12/2023

Il titolo uscirà l'8 agosto

I pre-ordini della versione fisica di Princess Farmer sono aperti

I pre-ordini della versione fisica di Princess Farmer sono aperti

30/12/2023

Le prenotazioni chiudono il 28 gennaio

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store