9

Recensione Hi-Fi RUSH per PC

Ecco la nostra recensione di Hi-Fi Rush: la sorpresa più bella di questo inizio anno

Sorpresa!

Alle volte ci sono titoli che escono letteralmente dal nulla, di solito si tratta di piccole produzioni, di titoli di cui nessuno ha mai sentito parlare e lasciano senza fiato il giocatore. Ecco, diciamo che questa volta è successo qualcosa di molto simile ma all'ennesima potenza. Durante il Developer_Direct di Bethesda e Microsoft il team di sviluppo di Tango Gameworks (già autori dell'eccellente Ghostwire: Tokyo) ha presentato la loro ultima creazione: Hi-Fi Rush, un titolo che ha saputo cogliere tutti di sorpresa anche perchè nessuno sapeva della sua esistenza. Beh c'è da dire che la sorpresa è stata decisamente positiva: primo perchè il titolo è davvero figo e secondo perchè Hi-Fi Rush è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati Game Pass. Ma bando alle ciance: gettiamoci a capofitto nella nostra recensione di Hi-Fi Rush per PC (giocata su Steam Deck).
 

 

La trama di Hi-Fi RUSH

Scrivere la recensione di un titolo lanciato così "a freddo" sul mercato crea una sensazione abbastanza particolare: da un certo punto di vista ci si trova davanti ad un titolo di cui non si sa davvero nulla e si va alla scoperta ma, soprattutto, ci si ritrova esenti da tutti preconcetti o le aspettative che solitamente ci si fa su un titolo. In un certo senso ci si trova in una condizione diametralmente opposta rispetto a Forspoken dove le attese erano talmente alte e gonfiate da riuscire a deludere per il mancato raggiungimento delle aspettative create (se volete approfondire l'argomento vi invitiamo a leggere la recensione di Forspoken). Fatta la dovuta premessa non ci resta che immergerci nel mondo di Hi-Fi Rush perchè c'è sicuramente da divertirsi.
 
La trama di Hi-Fi Rush ci mette nei panni di Chai, un ragazzo che vive in un futuro abbastanza prossimo. In questo futuro immaginato dai ragazzi di Tango Gameworks i robot sono ormai integrati nella vita quotidiana (un po' come in Detroit: Become Human, a proposito avete letto il nostro speciale a riguardo?) e una nuova società, la Vandelay, si sta facendo largo nel commercio di arti meccanici. Essendo ormai la moda del momento ognuno vuole avere una componente meccanica e Chai, come tutti gli altri ragazzi della sua età, non vede l'ora di potersi far impiantare un arto meccanico. E perchè non sfruttare allora l'open day che la società ha organizzato? L'impianto dell'arto meccanico gratuito è un'occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire così il nostro eroe si trova in fila con un sacco di altre persone in attesa di essere selezionato. 
 
È un attimo che ci si ritrova su un letto pronto per l'operazione quando il nostro fidato iPod ci finisce sul petto proprio poco prima che la macchina inizi l'intervento. Al nostro risveglio ci troviamo così con un fiammante braccio meccanico al posto del nostro braccio destro e... un iPod nel petto. Se sulle prime non ci facciamo tanto caso non passa molto tempo prima che il controllo qualità della società si accorga dell'errore e inizi a darci la caccia perchè, come si sa, gli errori vanno estirpati alla radice. Quello che per la Vandelay è un errore per noi è però una vera e propria features visto che ora il ritmo delle canzoni (rock) che Chai ha sempre ascoltato gli rimbomba nel petto dando ritmo, di fatto, all'intero mondo di gioco. È con questo incipit (e cioè con Chai che fugge da orde di robot che vogliono fargli la pelle) che l'intreccio narrativo di Hi-Fi Rush si sviluppa. 
 
Non proseguiamo oltre in questo frangente ma sappiate che Hi-Fi Rush è localizzato in italiano, e vi diremo di più: completamente localizzato, sia per quanto riguarda i sottotitoli, che per il doppiaggio che per i menu e i contenuti a schermo (e il doppiaggio è anche di ottima fattura).
 

 

Il gameplay di Hi-Fi RUSH

Se la storia, le ambientazioni e il doppiaggio rendono, già di per se, Hi-Fi Rush una piccola perla, la componente di gameplay lo rende un titolo da tenere necessariamente in considerazione. Hi-Fi Rush è un action 3D duro e puro che mixa in modo impeccabile un sistema di combo decisamente interessante, le caratteristiche degli action stylish giapponesi e l'adrenalina dei rhythm game. Si, avete letto bene, tutti e tre gli elementi convivono pacificamente nel gameplay du Hi-Fi Rush. Se pensate che questo mix possa generare confusione non dovete avere assolutamente nulla da temere: un corposo tutorial vi guiderà nell'apprendimento delle meccaniche di gioco, da quelle più semplici come il movimento fino a quelle più avanzate legate al ritmo e alle combo. 
  

Hi-Fi Rush è un titolo che trasmette adrenalina e divertimento fin dai primi minuti di gioco.

 
Partiamo dall'elemento più comune di Hi-Fi Rush: i suoi livelli. Il titolo di Tango Gameworks propone al giocatore una serie di livelli abbastanza lineari dotati di una certa verticalità e di alcuni segreti divertenti ma che non innovano certamente il genere. Pur nella loro "normalità" però è però interessante notare come gli sviluppatori abbiano saputo dotare sapientemente le varie aree di nemici da abbattere, di momenti di "relax" e di altri di esplorazione. Al netto del sistema di controllo che risulta sempre fluido e perfettamente adatto al genere, l'elemento che più colpisce di Hi-Fi Rush è senza dubbio il suo combat system. Il nostro eroe si trova dotato di un'arma decisamente poco convenzionale: una chitarra composta da rottami costruita sul suo braccio meccanico (geniale vero?). Come in ogni action 3D dovremo darle di santa ragione agli avversari che ci si parano davanti ma la caratteristica principale del sistema di combattimento è da ricercarsi nella ritmica richiesta per fare davvero male agli avversari. 
 
Esattamente, avete letto bene, il ritmo è fondamentale per aumentare i danni inflitti agli avversari perchè il combat system è strettamente legato alla soundtrack (si, un po' come succedeva in Metal: Hellsinger!). L'iPod che abbiamo impiantato nel petto infatti ci permetterà di "sentire il ritmo del mondo" e, se i nostri colpi seguiranno il ritmo della colonna sonora i nostri attacchi faranno molti più danni, elimineremo i nostri avversari in meno tempo e il nostro punteggio finale sarà più alto. Facile no? Si, ma serve un po' di pratica. Prima di tutto vi consigliamo di giocare a Hi-Fi Rush utilizzando degli auricolari o delle cuffie e, se ancora avete difficoltà a combattere perchè non riuscite a sentire il ritmo il titolo vi permette di visualizzare una barra con la scansione del ritmo per aiutarvi visivamente. 
 
Hi-Fi Rush vi terrà impegnati per una quindicina d'ore per concludere la storia principale ma non temete, una volta conclusa l'avventura di Chai avrete a disposizione anche un corposo end-game (si avete letto bene, c'è anche l'end game). Che vi permette di affrontare la Torre del Ritmo dove dovrete affrontare orde di avversari in una sfida a tempo in cui, tra una sfida e l'altra potrete investire preziosi secondi in potenziamenti vari. La seconda modalità è una sorta di New Game Plus dove potrete affrontare nuovamente i livelli dell'avventura con degli stage aggiuntivi che erano preclusi nella modalità storia. Ognuno di questi stage vi metterà di fronte a sfide di livello crescente che, siamo sicuri, sapranno svegliare la competitività latente in ognuno di voi.
 

 

L'arte e la tecnica di Hi-Fi RUSH

Hi-Fi Rush non delude nemmeno sotto il profilo artistico e tecnico. Il titolo di Tango Gameworks presente una direzione artistica eccellente: sia la caratterizzazione dei personaggi che del mondo di gioco e degli ambienti è curata in ogni minimo dettaglio. L'intro e le scene di intermezzo sembrano uscite da un fumetto e non ci si mette molto ad innamorarsi dell'universo di Hi-Fi Rush. Abbiamo apprezzato l'utilizzo dei colori e una direzione artistica che disegna, finalmente, un futuro che non è soggiogato dalle classiche tinte scure e deprimenti (pur nascondendo sotto traccia problematiche e sollevando questioni etiche non indifferenti). 
 
Abbiamo giocato a Hi-Fi Rush su Steam Deck e siamo rimasti colpiti da come il titolo giri perfettamente e senza intoppi sulla piccola "console" di casa Valve. Durante le nostre partite non abbiamo notato problemi o rallentamenti e anche il consumo della batteria si è rivelato eccellente. Anche da questo punto di vista il paragone col mastodontico Forspoken salta subito all'occhio: la fruibilità dei due titoli su Steam Deck è chiaramente completamente differente. 
 
Nota di merito va alla colonna sonora che unisce brani esclusivi del titolo (utilizzabili anche per la modalità streamer) a brani rock famosi.
 

 

Hi-Fi RUSH

Hi-Fi Rush è stata, fino ad ora, la sorpresa più bella di questo inizio 2023. L'importanza dell'operazione portata a termine da MicrosoftTango Gameworks è evidente: Microsoft ha dimostrato come sia inutile una campagna pubblicitaria invadente ed esagerata quando un prodotto è di qualità. Hi-Fi Rush non ha avuto bisogno di mesi e mesi di hype e video creati ad arte per dimostrare il suo valore e tutto diventa evidente quando si impugna il joypad per iniziare l'ennesima partita. Consigliatissimo a tutti gli appassionati di action 3d e, perchè no, anche di rhythm game.

9

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

gameplay esaltante

artisticamente eccellente

dannatamente divertente

Contro:

level design è molto semplice

Potrebbe interessarti anche

Hi-Fi RUSH il nuovo titolo di Tango Gameworks: appena annunciato e già disponibile!

Hi-Fi RUSH il nuovo titolo di Tango Gameworks: appena annunciato e già disponibile!

Tango Gameworks ha colto di sorpresa i fan nel corso del Developer_Direct di Xbox e Bethesda

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store