8

Recensione in breve Savant - Ascent REMIX per PC

Scopriamo la versione REMIX del titolo di D-Pad Studio, ecco la nostra recensione di Savant - Ascent REMIX per PC

La semplicità premia, sempre

Oggi parliamo di un titolo che ha saputo colpirci per la sua semplicità, per la sua immediatezza e per la pulizia generale della produzione. Partiamo dal presupposto che il titolo è sviluppato da uno studio che ha fatto della cura uno dei suoi cavalli di battaglia, stiamo parlando dei ragazzi di D-Pad Studio (già autori dell'eccellente Owlboy di cui potete anche leggere la nostra recensione) che sono tornati sulla scena grazie al remake di un giochino uscito nel lontano 2013: Savant - Ascent. Savant - Ascent REMIX è la nuova incarnazione di quella piccola perla che abbiamo avuto modo di provare grazie ad un codice review messo a disposizione dal publisher. Se siete alla ricerca di un passatempo in grado di bruciare ore della vostra vita seguiteci nella recensione di Savant - Ascent REMIX per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Savant - Ascent REMIX

Cominciamo, come sempre facciamo, parlandovi della trama di Savant - Ascent REMIX, un incipit narrativo davvero molto semplice che serve più come pretesto e come scusa per farvi vestire i panni dell'Alchimista. L'Alchimista, già, ma chi è il nostro protagonista? Beh difficile dirlo, di lui il gioco non ci sa dire molto: è un personaggio strano che, all'inizio del gioco, sta compiendo esperimenti nell'ultimo piano della sua enorme torre, una torre scusa, cupa, che si staglia nel buio della notte.
 
Lo vediamo intento a trafficare con boccette, ampolle, lo vediamo unire sapientemente tecnologia e magia e sembra decisamente a suo agio tra pozioni e meccanismi almeno fino a quando qualcosa va storto e il nostro "eroe" si trova catapultato fuori dal suo laboratorio a cadere nel vuoto. Non abbiamo molto altro da fare che non tentare la risalita e, indovinate un po', non sarà affatto semplice perchè l'esplosione ha risvegliato qualcosa e la torre si trova ora ricolma di esseri robotici che non sono propriamente amichevoli con noi. Capite bene che a livello narrativo Savant - Ascent REMIX non ha molto da proporre ma questa sua essenzialità è funzionale al tipo di gioco, basato principalmente sul suo gameplay. Vi ricordiamo inoltre che Savant - Ascent REMIX è localizzato in italiano (anche se abbiamo trovato qualche piccolo difettuccio qua e la nella traduzione).
 

 

Il gameplay di Savant - Ascent REMIX

Parliamo quindi del gameplay, il vero punto focale della produzione nonchè vera ragione per cui, se amate i twin stick shooter dovete giocare a Savant - Ascent REMIX. Già, affermazione un po' forte ma in effetti è proprio così perchè Savant - Ascent REMIX è un titolo che fa esattamente quello che deve fare e lo fa senza sbagliare un colpo. Il sistema di gioco è molto semplice: L'Alchimista, questa mitica figura mascherata (che ci ha ricordato un po' V di V for Vendetta ndr.), deve superare i vari piani della sua torre per tornare ad avere il controllo del suo laboratorio, posto all'ultimo piano. Fortunatamente non deve farsi tutte le scale ma potrà sfruttare i due ascensori (che nel titolo diventano poi due piattaforme) per risalire rapidamente ma, nel mentre, dovrà anche far fuori i vari avversari che intralciano il suo cammino.
  

Savant - Ascent REMIX è un titolo divertente, immediato e che sa divertire con una semplicità unica

 
Il sistema di controllo è immediato e semplicissimo (anche su Steam Deck dove abbiamo giocato il titolo): con una levetta potete muovere l'Alchimista e con l'altra potrete sparare. Ogni volta che effettuerete un salto o effettuerete una schivata il vostro attacco sarà più potente e infliggerà un danno maggiore. Avrete poi la possibilità (riempendo l'apposita barra) di sparare un attacco caricato che infligge danni ad area e che risulta utilissimo per liberare alcune aree dello schermo. Il meccanismo di premiare le schivate e la mobilità del giocatore con una potenza di attacco più importante è la vera chiave di volta del gameplay perchè vi obbliga a continuare a muovervi cercando sempre il giusto compromesso tra movimento e attacco. Siamo rimasti piacevolmente colpiti da come anche il controller integrato di Steam Deck risultasse adatto al titolo e dalla perfezione del sistema di controllo.
 
Arrivare ai titoli di coda non vi impegnerà più di una manciata d'ore ma non temete, avete infatti a disposizione tre diverse modalità: Normale che vi consigliamo di giocare per prima con un ritmo più gestibile, Hardcore dove le cose si fanno decisamente più impegnative e Survival dove dovrete sopravvivere il più possibile. Ognuna delle tre modalità vi offre un numero di vite (e quindi di tentativi) differenti oltre ad un numero di avversari a schermo sensibilmente differente.
 

 

L'arte e la tecnica di Savant - Ascent REMIX

Come i precedenti lavori di D-Pad Studio anche Savant - Ascent REMIX dimostra un gusto estetico raffinato e curatissimo. La direzione artistica del titolo, pur nella sua semplicità, risulta ricercata e curata, con i dettagli che fanno bella mostra di se praticamente ovunque sullo schermo. Abbiamo trovato eccellenti le scelte cromatiche così come la realizzazione di ambienti, personaggi e animazioni. 
 
Molto bene anche il comparto tecnico: abbiamo giocato a Savant - Ascent REMIX su Steam Deck e il titolo porta a schermo 60 FPS granitici che permettono al titolo di offrire il meglio di se sul piano del gameplay. Non abbiamo riscontrato alcun bug durante le nostre partite e dobbiamo dire che il piccolo schermo di Steam Deck risulta perfetto per il titolo. Bene anche la componente sonora, sia per il ritmo incalzante della soundtrack che per gli effetti audio che accompagnano la risalita verso il laboratorio in cima alla torre.
 

 

Savant - Ascent REMIX

Savant - Ascent REMIX è la classica piccola perla che rischia di passare inosservata. Rispetto al titolo del 2013 questa nuova versione offre più modalità, una cura ancora più certosina di grafica e animazioni ma mantiene inalterato il gameplay frenetico e assuefante del titolo originale. Savant - Ascent REMIX è il classico gioco "da intermezzo" tra una partita e l'altra di titoli più profondi e complessi (come, ad esempio, Baldur's Gate 3). Attualmente disponibile su PC Savant - Ascent REMIX arriverà prossimamente anche su console.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay frenetico e immediato

grafica curata

adatto a partite mordi e fuggi

Contro:

alla lunga ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Savant - Ascent REMIX è disponibile su PC

Savant - Ascent REMIX è disponibile su PC

Le versioni console usciranno di seguito

Savant - Ascent REMIX ritarda di qualche giorno

Savant - Ascent REMIX ritarda di qualche giorno

La nuova release date è il 29 settembre

Savant - Ascent REMIX nominato per Best Audio ai The gamescom Awards

Savant - Ascent REMIX nominato per Best Audio ai The gamescom Awards

Una nomina importante per il titolo di D-Pad Studio

Annunciata la data d'uscita di Savant - Ascent REMIX

Annunciata la data d'uscita di Savant - Ascent REMIX

Il titolo uscirà il 15 settembre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store