6.5

Recensione in breve Naheulbeuk's Dungeon Master per PC

Gestire un dungeon potrebbe non essere così semplice come si pensa, seguiteci nella recensione di Naheulbeuk's Dungeon Master per PC

Tocca fare tutto a me

Oggi parliamo di un gestionale dove non dovremo vestire i panni degli eroi senza macchia e senza paura ma dovremo, anzi, metterci dalla parte dei cattivi (oddio, cattivi poi bisogna pur vedere... ndr.). Il titolo di cui vi vogliamo parlare è Naheulbeuk's Dungeon Master, manageriale sviluppato dai ragazzi di Artefacts Studio e pubblicato da Dear Villagers che promette di mandarci un mondo dove non sempre le cose sono quello che sembrano. Grazie ad un codice ricevuto dal publisher abbiamo avuto modo di provare il titolo e, se siete curiosi di sapere se ha senso dedicare tempo a questo particolare gestionale, non vi resta che seguirci nella recensione di Naheulbeuk's Dungeon Master per PC.
 

 

La trama di Naheulbeuk's Dungeon Master

Partiamo subito col dire che la componente narrativa non è certamente il motivo principale per cui dovrete prendere carta, penna, attrezzi e buttarvi nella gestione di un nuovo dungeon. I ragazzi di Artefacts Studio hanno infatti dedicato decisamente più risorse (e giustamente anche ndr.) alla componente di gameplay piuttosto che a quella prettamente narrativa. Questo non vuol dire però che in Naheulbeuk's Dungeon Master non avrete a che fare con un incipit narrativo che, tra le altre cose, ha anche una sua sensibilità ironica che potrebbe decisamente far breccia in diversi tra voi.
  

 
Fin da bambini siamo sempre stati portati a pensare che l'eroe senza macchia e senza paura fosse il nostro punto di riferimento. In pochi casi abbiamo provato a vestire i panni del cattivo di turno ma oggi le cose potrebbero cambiare. Naheulbeuk's Dungeon Master infatti vi mette nei panni di Reivax, un goblin che si trova sulle spalle la responsabilità di mandare avanti il dungeon del suo padrone. Il nostro omino verde dovrà aver a che fare con la crescita della struttura, la gestione della locanda ma non solo, anche con le incursioni che, spesso, cercheranno di mandare in fumo tutto il suo lavoro. Insomma, ogni tanto bisogna anche sapersi mettere dalla parte dei cattivi e forse, questa volta, è quella giusta. Un corposo tutorial vi guiderà nelle fasi iniziali formandovi sulle varie meccaniche di gioco e non solo. Abbiamo trovato il tutorial molto utile perchè l'assenza della lingua italiana potrebbe già di per se risultare un problema per chi non è avvezzo alla lingua d'Albione.
 

 

Il gameplay di Naheulbeuk's Dungeon Master

Come abbiamo scritto poco sopra il tutorial è un elemento fondamentale per comprendere a fondo le meccaniche di gameplay di Naheulbeuk's Dungeon Master. Fondamentalmente il titolo sviluppato dai ragazzi di Artefacts Studio può essere inquadrato come un manageriale e gestionale dalle meccaniche molto classiche (al netto del contesto e dell'ambientazione abbastanza originali). Possiamo dire che in Naheulbeuk's Dungeon Master sarete chiamati a dividere i vostri sforzi in questi cinque principali ambiti: costruire, gestire, reclutare, combattere (in difesa o in attacco) e produrre.
  

Naheulbeuk's Dungeon Master è semplice e divertente ma pecca di profondità

  
Mouse alla mano Naheulbeuk's Dungeon Master offre un sistema di costruzione semplice da apprendere che permette anche a chi non è esperto del genere di "sentirsi a casa" anche dopo pochi minuti. Il titolo offre una buona varietà di elementi per personalizzare e migliorare il proprio dungeon e, ad ogni partita, i risultati che potrete ottenere variano in modo significativo. Ovviamente, nel vostro dungeon non potrete fare tutto da soli e saper reclutare i personaggi migliori per le attività chiave è fondamentale per la buona riuscita della nostra partita. Chiaramente, come ogni gestionale che si rispetti però, non dovrete unicamente essere ing rado di scegliere ambienti e personaggi giusti ma anche la loro gestione è di fondamentale importanza per avere a che fare con scagnozzi fedeli, felici e produttivi. 
 
La crescita del nostro dungeon non verrà vista di buon occhio da tutti i "buoni" la fuori e infatti la componente di difesa del nostro castello è fondamentale per riuscire a non farsi mettere i piedi in testa e vedere sfumate tutte le nostre fatiche. Ecco quindi che tenere alla larga gli avventurieri da luoghi dove non devono stare diventa fondamentale per evitare che il nostro signore si inalberi e si sfoghi, chiaramente, su di noi. Se è vero che la miglior difesa è l'attacco perchè non prevedere anche un sistema di raid che consenta di mettere ko la concorrenza? Ed in effetti in Naheulbeuk's Dungeon Master non manca nemmeno la possibilità di organizzare raid contro strutture avversarie. 
 
Tutto positivo quindi? No, purtroppo. Naheulbeuk's Dungeon Master offre infatti molte cose da fare ma, ahinoi, il livello di profondità delle varie meccaniche è spesso molto blando e, dopo qualche ora di gioco, queste lacune vengono inesorabilmente a galla. Naheulbeuk's Dungeon Master non è un titolo "brutto" in se e per se ma sembra, più che altro, poco curato nei dettagli, quasi che gli sviluppatori abbiano pensato più alla quantità che non alla qualità della loro produzione.
 

 

L'arte e la tecnica di Naheulbeuk's Dungeon Master

Dal punto di vista artistico Naheulbeuk's Dungeon Master non impressiona: gli sviluppatori hanno proposto un mondo di gioco fantasy molto tradizionale, molto classico, sia nelle ambientazioni che nei personaggi che lo popolano. Certo, il titolo fa pur sempre parte della serie Naheulbeuk ma un po' più di originalità non avrebbe certo guastato. Infine anche la realizzazione dei vari elementi del gioco non è esattamente il meglio visto fino ad ora nel genere e nel mercato in generale. 
 
Dal punto di vista tecnico Naheulbeuk's Dungeon Master non fa gridare al miracolo ma, se non altro, il motore di gioco ci è sembrato abbastanza ottimizzato per girare anche su PC non propriamente all'ultimo grido. Durante le nostre partite non abbiamo riscontrato bug particolarmente problematici o bloccanti. La componente audio, infine, non è riuscita a colpirci ne in modo positivo ne in quello negativo.
 

 

Naheulbeuk's Dungeon Master

Naheulbeuk's Dungeon Master è un gestionale mediocre, non nel senso negativo del termine, ma in senso letterario: non riesce ne ad emergere dalla massa ne ad affondare. Ad alcuni giocatori potrà piacere l'approccio umoristico, altri potranno apprezzare il fatto di vestire i panni del cattivo ma, mouse alla mano, le meccaniche diventano comunque ripetitive dopo poche partite. Interessante la parte di gestione della taverna che cerca di variare un po' sul tema trovando, proprio in quella meccanica, la parte più originale dell'esperienza.

6.5

Trama 6.50

Gameplay 6.50

Arte e tecnica 6.50

Pro:

gestione della taberna ben riuscita

alcuni elementi interessanti

tutorial ben fatto

Contro:

manca l'italiano

meccaniche troppo semplici

ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Il primo grande aggiornamento di Naheulbeuk's Dungeon Master è disponibile

Il primo grande aggiornamento di Naheulbeuk's Dungeon Master è disponibile

Risolti problemi di prestazioni, bug e molto altro

Naheulbeuk's Dungeon Master è disponibile su PC

Naheulbeuk's Dungeon Master è disponibile su PC

Crea il dungeon dei tuoi sogni!

Annunciata la data d'uscita di Naheulbeuk's Dungeon Master

Annunciata la data d'uscita di Naheulbeuk's Dungeon Master

Naheulbeuk's Dungeon Master uscirò il 15 novembre

Pubblicato un gameplay trailer di Naheulbeuk's Dungeon Master

Pubblicato un gameplay trailer di Naheulbeuk's Dungeon Master

Scopriamo di più sul gameplay del titolo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store