9

Recensione Disco Elysium per Nintendo Switch

Un caso di omicidio, un mondo in rovina... troverete questo in molto altro nell'RPG di ZA / UM. Ecco la nostra recensione di Disco Elysium - The Final Cut per Nintendo Switch

Tutto quello che desideri, e forse di più

Ci sono momenti in cui, guardando e giocando ad un videogioco la tua mente torna indietro di anni, ti riporta in mondi con cui avevi perso la connessione. Ecco, questo è esattamente quello che ci è successo quando abbiamo fatto partire Disco Elysium sulla nostra Nintendo Switch (più precisamente, la Final Cut Edition). Se state cercando un RPG con cui passare le prossime decine (e decine) di ore fermatevi, siete nel posto giusto, Disco Elysium è il titolo che fa per voi e ve lo diciamo prima ancora di raccontarvi i dettagli nella nostra recensione di Disco Elysium The Final Cut per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Disco Elysium

Premettiamo che parlare di Disco Elysium è tutto fuorchè facile, il titolo di ZA / UM è profondo, sfaccettato come lo erano i classici RPG degli anni 90. Fermi fermi, non è che i nuovi giochi di ruolo siano meno impegnativi o profondi (qualcuno ha detto per caso Divinity: Original Sin 2 e già che ci siete, se non l'avete fatto date una letta alla nostra recensione di Divinity: Original Sin 2), solo che Disco Elysium sembra incarnare più di altri lo spirito che permeava i titoli della defunta Black Isle Studios. Cerchiamo quindi di inquadrare il mondo di gioco di Disco Elysium senza scendere in spoiler ma offrendovi giusto l'incipit narrativo e il contesto che ci vede protagonisti in questa profonda avventura.  
 
Disco Elysium è ambientato sul pianeta Elysium, una sorta di "Terra 2", un mondo parallelo al nostro, un mondo con molte similitudini rispetto a quello in cu viviamo ogni giorno e, al contempo, con molti elementi diversi e unici. L'avventura narrata in Disco Elysium è ambientata nel 51 di un secolo imprecisato su Elysium e vede il nostro protagonista immischiato in un caso di omicidio. In effetti l'incipit che ci spinge ad affrontare un'avventura ricca di colpi di scena è abbastanza banale: scoprire l'assassino di un omicidio che ci ha visti coinvolti.
 
Disco Elysium è un mix tra gioco di ruolo (vecchio stampo), poliziesco, avventura grafica e videogioco narrativo. Il mix che il team di ZA / UM è riuscito a mettere in campo è incredibile. Se siete appassionati dei veri giochi di ruolo, quelli dove la libertà del giocatore è messa al primo posto allora vi troverete immediatamente a vostro agio. In Disco Elysium sarete liberi di comportarvi come meglio credete ed ogni vostra azione avrà un impatto sul mondo di gioco e sui suoi abitanti. Volete rappresentare un drogato senza ideale? Potrete farlo. Volete intraprendere la tortuosa spada del paladino senza macchia? Potete essere anche quello, in Disco Elysium potrete arrivare a conseguenza drastiche anche solo scommettendo troppo con un vostro compagno.
 
C'è un problema (abbastanza grande ad onor del vero) di cui non vi abbiamo ancora accennato che è la totale assenza della localizzazione italiana. Il titolo è tradotto in una moltitudine di lingua ma, purtroppo, la nostra ancora manca, potete infatti giocare Disco Elysium in Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo, Cinese e Coreano ma non in italiano. Purtroppo, l'assenza di una traduzione è un gradino molto importante per chi non ha una conoscenza abbastanza approfondita della lingua inglese perchè molte delle situazioni che vi vedono protagonisti necessitano di una comprensione piena di quello che sta accadendo a schermo.  
 

 

Il gameplay di Disco Elysium

Poco sopra abbiamo affermato che Disco Elysium è un GDR vecchia scuola che vede i suoi riferimenti principali nei titoli di Black Isle Studios ed in effetti, i ragazzi di ZA / UM hanno realizzato quello che potrebbe essere considerato come un vero e proprio atto d'amore a titoli come Planescape: Torment, un po' come fece inXile con Torment Tides of Numenera (se non avete mai sentito parlare di questo titolo vi invitiamo a leggere il nostro speciale dedicato a Torment: Tides of Numenera). Disco Elysium si presenta come un RPG molto classico, con la visuale isometrica (come si usava tanti anni fa) e con una libertà d'azione fuori parametro. 
  

Disco Elysium è un titolo che offre al giocatore una serie di possibilità soverchiante rispetto ad altri RPG sul mercato

 
Parlando di gameplay duro e puro Disco Elysium può essere considerato un RPG di stampo classico che si gioca un po' come se fosse un'avventura punta e clicca. D'altra parte se è infatti vero che la struttura ludica obbliga (per certi versi) il giocatore a "giocare di ruolo" in modo massiccio, dall'altra il tutto si muove intorno ad un omicidio di cui siamo in qualche modo collegati e per cui dobbiamo arrivare alla sua risoluzione. Il sistema di controllo è quello dei grandi classici di Black Isle Studios, in buona sostanza vi dovrete muovere tra ambienti di gioco non sempre amichevoli e interagire con personaggi ed oggetti al fine di risolvere le varie mini quest e side quest e avanzare, nel contempo, nella main quest. 
 
Il grosso del gioco (e il suo bello, per così dire) risiede proprio nel sistema di scelte che mette il giocatore al centro dell'avventura. Inizialmente vi verrà chiesto di scegliere una classe iniziale tra le tre proposte o di comporne una di vostro pugno e ognuna di esse ha, ovviamente, caratteristiche uniche che influenzeranno il vostro approccio al titolo. Ecco, il nostro consiglio è quello di optare per una di quelle già preconfezionate che ricalchino, in qualche modo, il vostro mood. Avrete poi modo, cammin facendo, di selezionare quale tra le skill proposte meglio si adatta al vostro stile e quale invece snaturerebbe il vostro "Giocare di ruolo". Se siete appassionati di rpg dove l'azione è un elemento importante del gameplay forse Disco Elysium potrebbe non essere il titolo che fa per voi, ma se invece state cercando una fedele trasposizione digitale dei più classici RPG "pen and paper" allora troverete nella maestosa opera di ZA / UM il compagno ideale per svariati pomeriggi.
 

 

L'arte e la tecnica di Disco Elysium

Se l'opera di ZA / UM risulta imponente sia sotto il profilo della trama e del mondo di gioco, sia dal sul gameplay classico e sfaccettato, anche la direzione artistica non è certo da meno. I designer di ZA / UM sono stati in grado di ricreare una sorta di mondo parallelo al nostro, con una sua storia, con una sua lore e delle sue regole che, se per certi versi avvicinano i due universi, per altri tendono a sottolineare quanto i due mondi non siano assolutamente la stessa cosa. Abbiamo apprezzato le scelte cromatiche e il design di protagonisti e personaggi, oltre che di ambienti e degli avversari. Elysium è co-protagonista del giocatore e non perde occasione per mostrare quanto questo mondo sia vivo e vibrante. 
 
Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire di essere rimasti felicemente soddisfatti della trasposizione su Nintendo Switch (versione che abbiamo giocato e provato). La resa del mondo di gioco sul piccolo schermo di Switch è eccellente, abbiamo riscontrato solo qualche problema con i testi a video che, spesso, tendono a non essere sempre perfettamente leggibili, vista anche la mole di contenuto proposto. Per cercare di mitigare questo problema i testi vengono mostrati in una colonna a destra (con un utilizzo molto sensato dei colori visto che vengono scritti in bianco su fondo nero, evitando così problemi di sovrapposizioni). Non abbiamo riscontrato, nelle nostre ore di gioco, problemi o bug bloccanti.
 
Ottima anche la colonna sonora che mette la famosa "ciliegina sulla torta" ad un comparto artistico e tecnico di tutto rispetto.
 

 

Disco Elysium

Disco Elysium è un vero e proprio capolavoro, un titolo non certamente adatto a tutti ma che tutti gli amanti dei giochi di ruolo classici che hanno una buona conoscenza della lingua inglese devono giocare. La mancanza della lingua italiana è un problema enorme per chi non ha dimestichezza con la lingua d'Albione perchè l'inglese utilizzato nel gioco è "sporco", da strada, un inglese che per essere compreso a fondo deve essere conosciuto, e bene. Sotto il profilo della storia e della narrazione Disco Elysium riesce a mettere in campo un comparto narrativo importante e ricco di sfaccettature in un mondo magistralmente realizzato. È scontato dire che consigliamo senza alcuna remora il titolo a tutti gli appassionati dei vecchi titoli di Black Isle Studios che devono però avere una perfetta conoscenza della lingua inglese.  

9

Trama 9.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

immenso

incredibilmente coinvolgente

artisticamente imponente

Contro:

si sente la mancanza dell'italiano

Potrebbe interessarti anche

L'aggiornamento Jamais Vu Update di Disco Elysium - The Final Cut è disponibile su console

L'aggiornamento Jamais Vu Update di Disco Elysium - The Final Cut è disponibile su console

L'aggiornamento è disponibile su PlayStation, Xbox e Switch

La traduzione in polacco di Disco Elysium è disponibile

La traduzione in polacco di Disco Elysium è disponibile

Tradotte oltre un milione di parole inclusi i modi di dire polacchi

Disco Elysium - The Final Cut è disponibile su Switch e XBOX

Disco Elysium - The Final Cut è disponibile su Switch e XBOX

A due anni dall'uscita originale di Disco Elysium il titolo arriva su Nintendo Switch e Xbox

Confermata la data d'uscita di Disco Elysium su XBOX

Confermata la data d'uscita di Disco Elysium su XBOX

Disco Elysium approda su XBOX il 12 ottobre

Disco Elysium - The Final Cut arriva su Nintendo Switch il 12 ottobre

Disco Elysium - The Final Cut arriva su Nintendo Switch il 12 ottobre

Sono ora aperti i pre-order

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store