6.00

Recensione SOUTH PARK: SNOW DAY! per PC

South Park torna su PC e console grazie a THQ Nordic: ecco la recensione di SOUTH PARK: SNOW DAY! per PC

Si torna a South Park!

Dopo due eccellenti titoli di UBISOFT e Obsidian Entertainment con protagonisti i famosi personaggi creati da Trey Parker e Matt Stone i ragazzini di South Park tornano sui nostri schermi e lo fanno, questa volta, per mano di Question Games e THQ Nordic. Oggi parliamo infatti di SOUTH PARK: SNOW DAY!, action GDR che segna un taglio deciso con le precedenti produzioni e cerca un approccio diverso per portare il famoso brand su PC e console. Grazie ad un codice ricevuto da THQ Nordic (publisher del titolo) abbiamo avuto modo di provare il titolo e siamo qui per raccontarvi cosa ci è piaciuto e cosa no. Se volete saperne di più non dovete quindi far altro che seguirci nella recensione di SOUTH PARK: SNOW DAY! per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Abbiamo detto che SOUTH PARK: SNOW DAY! è un action RPG e, come ogni action RPG che si rispetti la componente narrativa svolge un ruolo abbastanza importante nel titolo. I due precedenti titoli mettevano proprio la componente narrativa al centro dell'avventura (se non avete presente vi invitiamo a leggere la nostra recensione di SOUTH PARK: Scontri di-retti) e costruivano, proprio su quella e sul contesto folle della serie TV tutto il gameplay del titolo. I due titoli UBISOFT sono stati seguiti direttamente dai creatori della serie e, infatti, i riferimenti ad episodi, situazioni e quant'altro era all'ordine del giorno. Purtroppo, in SOUTH PARK: SNOW DAY! le cose non sono andate esattamente nello stesso modo e l'avventura che vi preparerete ad affrontare non ha lo stesso carisma delle precedenti produzioni, ma andiamo con ordine.
 

 
Anche in questa avventura non dovrete vestire un personaggio noto della serie ma sarete "il nuovo arrivato", un bambino come tanti altri che si ritrova ad essere protagonista dell'avventura che vede, sullo sfondo, i noti Cartman, Kyle e compagni. Ancora una volta ci troviamo ad avere a che fare con uno scontro tra Kupa Keep dove gli umani guidati da Cartman continuano a combattere contro gli elfi di Kyle. A differenza del Bastone della Verità e di Scontri di-retti dove la trama andava a toccare un sacco di argomenti ed elementi anche tipici della serie in SOUTH PARK: SNOW DAY! il tutto è più semplice e circostanziale. Prima di raccontarvi l'incipit che vi porterà per le strade di South Park ad affrontare una guerra tra bambini vi vogliamo ricordare che purtroppo SOUTH PARK: SNOW DAY! non è localizzato in italiano e questo potrebbe portare a qualche problema per chi non mastica l'inglese.
 
Abbiamo visto più volte South Park, la cittadina del Colorado che fa da sfondo alle avventure di Cartman, Kyle, Kenny con le strade ricolme di neve ma, questa volta, la cosa è particolarmente seria. Una tempeste di neve ha infatti innondato (letteralmente) la città di neve e, per evitare problemi, il sindaco ha dichiarato un giorno di chiusura completa delle scuole e dei vari servizi. Quale motivo migliore per non dedicare la giornata alla guerra che continua tra Kupa Keep e gli elfi guidati da Kyle? Presto però i nostri si rendono conto che dietro la tempesta di neve che continua ad attanagliare la cittadina sembra esserci qualcosa di ben più (assurdo ndr.) e importante di quello che appare. Ha così inizio un'avventura che porterà i nostri personaggi ad affrontare una serie di missioni divisi in cinque atti dove, nei panni del Novellino, saremo cruciali per la salvezza della città e non solo.
 

 

Il gameplay di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Se la componente narrativa non ci ha particolarmente colpito ma risulta comunque in linea con le produzioni di South Park Studios (siamo diverse lunghezze dietro rispetto ai titoli UBISOFT) le cose si mettono molto meglio quando si parla di gameplay pad alla mano. SOUTH PARK: SNOW DAY! è un action RPG cooperativo in 3D di stampo molto classico che porta al giocatore meccaniche di gameplay ben note e decisamente poco innovative. All'annuncio del titolo speravamo in una prosecuzione della struttura ludica dei primi due titoli, struttura ludica che è stata in grado di dare grandi soddisfazioni sia sul piano del mero divertimento che della freschezza del gameplay (anche se, anch'esse, erano ben lungi dall'essere perfette ndr.). Una volta creato il vostro personaggio con un editor molto (troppo ndr.) basilare ci troviamo a scendere in strada per recarci a Kupa Keep e incontrarci con Cartman e compagni. Fin dai primi momenti ci si rende però conto che il modo in cui ci muoviamo poco si sposa con lo stile e il "ritmo" di South Park.
  

SOUTH PARK: SNOW DAY! è un gioco di South Park che non sembra un gioco di South Park.

 
Il vostro personaggio potrà equipaggiare solo una manciata di armi e di incantesimi e il feeling durante i combattimenti è estremamente povero. Non si ha un reale feedback sui colpi inferti così come ci si rende presto conto che le armi a disposizione risultano poche e poco originali. Dopo una manciata di ore avrete la sensazione di aver già visto e provato tutto e, purtroppo, non è solo una sensazione. I tipi di avversari, al netto delle skin, risultano spesso identici tra loro, così come le situazioni e gli ambienti. Il fattore 3D non aiuta poi ad "entrare in modalità cartone animato" come facevano invece i precedenti titoli. Tutto da buttare quindi? No, per fortuna qualcosa di buono c'è: partiamo dal fatto che il titolo offre la modalità cooperativa che aumenta considerevolmente il divertimento ma, sopra tutto, la parte più interessante del titolo è data dalle carte-Bullshit.
 
Questo sistema permette al giocatore (e agli avversari) di utilizzare dei power up limitati o temporanei che aumentano la varietà del gameplay e che offrono situazioni che ricordano al giocatore di star giocando ad un gioco di South Park. Non manca poi la classica crescita del personaggio che vi consente, previa la spesa di punti di Materia Oscura di acquisire nuove abilità e di rendere il vostro personaggio sempre più forte. Dovete anche tenere in considerazione che, per creare il vostro personaggio come volete dovrete giocare più volte al titolo visto che per portare a termine i cinque atti che compongono la campagna saranno necessarie tra le quattro e le sei ore di gioco... un po' poco per un action RPG. Certo è che la ripetitività di ambientazioni e situazioni non gioca certo a favore del titolo quando si parla di rigiocare SOUTH PARK: SNOW DAY!. Pad alla mano, infine, SOUTH PARK: SNOW DAY! diverte ma senza particolare convinzione e, sopra tutto, senza mostrare qualcosa di realmente unico nel panorama.
 

 

L'arte e la tecnica di SOUTH PARK: SNOW DAY!

E veniamo alla componente artistica e tecnica. Questa è la parte più complessa della recensione perchè, mentre quando si parla di trama e gameplay i difetti (e i pregi) sono abbastanza delineati da renderli visibili a tutti, sul comparto della direzione artistica e della componente tecnica siamo andati più "di pancia" che altro. Forse è chiaro che avremo preferito un approccio più classico sulla componente artistica, qualcosa che ricordasse di più il 2.5D del cartone animato che non il 3D marcato di questo action RPG. Detto questo se amate le atmosfere di South Park e le sue (assurde ndr.) situazioni allora vi troverete a vostro agio in SOUTH PARK: SNOW DAY! ma se invece cercavate qualcosa di più vicino al cartone in termini artistici potreste rimanere un po' delusi.
 
Dal punto di vista tecnico invece non abbiamo molto da dire, SOUTH PARK: SNOW DAY! gira degnamente su Steam Deck e durante le nostre partite non siamo incappati in gravi bug o rallentamenti di sorta. La resa a schermo è molto buona anche se personaggi e ambientazioni non mostrano ceto i muscoli quando si parla di dettaglio e numero di poligoni (ma d'altra parte è la direzione artistica stessa delle serie che in larga parte lo esclude). 
 
Buona la colonna sonora e il doppiaggio che fa tornare alla mente le puntate della serie TV.
 

 

SOUTH PARK: SNOW DAY!

SOUTH PARK: SNOW DAY! è un titolo su cui avevamo grandi aspettative ma che non è riuscito a convincerci come avremo voluto. I ragazzi di Question Games non sono riusciti a estrarre l'essenza del cartone animato e non sono riusciti nemmeno a portare a schermo un gameplay originale e meritevole per la serie. Siamo sicuri che, se siete appassionati della serie TV troverete in SOUTH PARK: SNOW DAY! un ottimo modo per tornare a calcare le strade della piccola cittadina del Colorado. Se invece siete alla ricerca di un action RPG e non siete appassionati di South Park potete tranquillamente passare oltre o aspettare qualche sconto importante.

6.00

Trama 6.50

Gameplay 6.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

è sempre south park

ottimo sistema di carte

Contro:

manca la traduzione italiana

gameplay molto semplice

Potrebbe interessarti anche

SOUTH PARK: SNOW DAY! è disponibile su PC e console

SOUTH PARK: SNOW DAY! è disponibile su PC e console

Torniamo a South Park!

Annunciata la data d'uscita di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Annunciata la data d'uscita di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Il nuovo titolo su South Park uscirà a marzo 2024

Pubblicato un nuovo gameplay trailer di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Pubblicato un nuovo gameplay trailer di SOUTH PARK: SNOW DAY!

Il titolo uscirà nel 2024

Presentati un sacco di nuovi titoli THQ Nordic

Presentati un sacco di nuovi titoli THQ Nordic

Un sacco di titoli presentati dal publisher tedesco

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store