8

Recensione Planet of Lana per PC

Un'avventura narrativa che vi lascerà senza fiato, scoprite con noi Planet of Lana nella nostra recensione

Tinte acquarello e grande maestria

Oggi parliamo di un'avventura narrativa che ha saputo catturare il nostro interesse fin dal giorno del suo annuncio: stiamo parlando di Planet of Lana, un platform che fonde meccaniche tradizionali ad un'ambientazione in grado, letteralmente di togliere il fiato. Sviluppato dai ragazzi di Wishfully e pubblicato da Thunderful (che ringraziamo per averci fornito un codice di test per poter provare il gioco), Planet of Lana accompagna il giocatore in un mondo sci-fi intriso di mistero ma ora non ha senso fermarci qui, seguiteci nella recensione di Planet of Lana per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Planet of Lana

Prima di parlare della componente narrativa e del background che sta dietro Planet of Lana conviene fare un paio di passi indietro e cercare di analizzare da cosa nasce il progetto e, sopra tutto, dove affonda le sue radici perchè queste informazioni sono fondamentali per comprendere appieno l'opera di Wishfully. Planet of Lana nasce da uno schizzo, da un disegno di Adam Stjärnljus, mente creativa (nonchè cofondatore) di Wishfully. È una bozza della stessa immagine che trovate in copertina della recensione: un bambino e uno strano animaletto con gli occhi puntati verso un robot futuristico che non sdegna però un certo stile retrò. Il paesaggio sullo sfondo ricorda un mondo incontaminato, ricco di vegetazione e un cielo azzurro che promette bel tempo. Ecco, da quello schizzo nacque l'idea di Planet of Lana, un'idea che (come vedremo nella recensione) è rimasta saldamente ancorata alle sue origini. 
 
Per parlare delle origini di Planet of Lana dobbiamo però far riferimento ad almeno altre due componenti: la prima riguarda ambientazioni e meccaniche di gameplay (che discuteremo in seguito) e il loro stretto legame con quel capolavoro senza tempo che fu Another World e con uno stile che attinge, e molto, dalle opere dello Studio Ghibli (e anche questa componente la approfondiremo nel paragrafo dedicato). Il risultato di questi riferimenti è Planet of Lana, un platform adventure fortemente guidato dalla storia che sa toccare le giuste corde nel cuore dei videogiocatori e sa appassionare con soluzioni bilanciate e appassionanti. Planet of Lana è ambientato in un mondo alieno, di stampo sci-fi, dove la nostra protagonista (Lana) vive con la sorella in una sorta di villaggio che di futuristico ha ben poco.Il breve ed essenziale tutorial, ma comunque esaustivo, spiega al giocatore come muovere i primi passi nel mondo di gioco. 
  
Sembra una mattina come tante altre, Lana sta rincorrendo la sorella Elo quando, ad un tratto, dei robot attaccano il villaggio e iniziano a rapire i suoi abitanti. La nostra piccola Lana si salva per miracolo scampando alla cattura degli esseri robotici. Ancora però non sa che di li a poco incontrerà un esserino destinato a cambiargli la vita: Mui. Mui è un essere alieno simile ad una scimmia che Lana salva da una gabbia e tra i due nasce un legame di profonda amicizia. È grazie alla collaborazione tra i due che, insieme, potranno affrontare le sfide che il mondo di gioco gli porrà davanti. Non continuiamo oltre per evitarvi qualsiasi tipo di spoiler, Planet of Lana è un titolo che vi terrà impegnati per un tempo che varia dalle cinque alle sei ore, un tempo perfetto per evitare inutili allungamenti del racconto. Abbiamo un'ultima buona notizia da darvi: Planet of Lana è localizzato in italiano e, anche se i testi a video sono davvero pochissimi, vi farà sicuramente piacere saperlo.
 

 

Il gameplay di Planet of Lana

Ma scendiamo nei dettagli del gameplay di Planet of Lana, da un punto prettamente tecnico possiamo definire Planet of Lana come un platform adventure di stampo narrativo dove la risoluzione degli enigmi svolge una componente centrale del gameplay. Planet of Lana non è però una sorta di "puzzle game in corsa" ma un titolo in grado di trascinare il giocatore in un mondo fantastico e rapirlo (letteralmente) per le cinque/sei ore necessarie ad arrivare ai titoli di coda. In Planet of Lana trovano posto vari tipi di influenze, dalle meccaniche puramente platform a quelle relative alla risoluzione di enigmi ambientali fino a dinamiche stealth: molto di quello che si vede (e che si gioca) a video ricorda quel piccolo grande capolavoro di Éric Chahi: Another World.
  

Planet of Lana è una piccola perla che trasuda una cura nei dettagli maniacale e che dimostra una coerenza quasi uniche nel mercato

 
Avrete quindi ben compreso che Planet of Lana non presenta dinamiche particolarmente originali o meccaniche di gameplay innovative in grado di lasciare il proprio nome nella storia del videogame ma, il titolo di Wishfully riesce ad amalgamare perfettamente le sue componenti e a proporre un gameplay molto bilanciato. Il cuore del gameplay è espresso nella collaborazione che Lana e Mui dovranno affinare per risolvere i puzzle ambientali che il titolo pone di fronte al giocatore. Il livello di difficoltà degli enigmi non è mai bloccante, al netto di alcune parti in cui viene chiesto al giocatore di utilizzare un po' di pensiero laterale, la soluzione è spesso evidente. 
 
Lana potrà impartire dei semplici ordini a Mui e questo gli consentirà di lavorare in tandem con la piccola creatura per attivare interruttori, distrarre avversari e via di questo passo. Il sistema di controllo è raffinato e reattivo, non abbiamo mai riscontrato input lag e, durante le nostre partite su Steam Deck abbiamo trovato molto comoda la mappatura dei tasti. D'altra parte il numero stesso di azioni che può compiere Lana è esiguo ma assolutamente sufficiente per offrire un gameplay semplice ma appagante. 
 

 

L'arte e la tecnica di Planet of Lana

Se c'è un elemento, in tutto il titolo, che ci ha letteralmente fatto innamorare è però la direzione artistica. Giocando a Planet of Lana vi fermerete spesso (quando possibile ovviamente) a contemplare a bocca aperta il mondo di gioco che si anima sullo schermo: che sia rappresentato da un bosco rigoglioso o una palude infestata il mondo di gioco messo in campo dai ragazzi di Wishfully toglie il fiato per la sua bellezza e per la cifra stilistica. I tratti e i colori utilizzati ricordano molto da vicino lo stile dello Studio Ghibli e, in generale, la direzione artistica trasuda carisma e passione da ogni elemento. 
 
Nulla da eccepire sul piano tecnico: abbiamo giocato a Planet of Lana su Steam Deck e dobbiamo dire che durante le nostre partite non abbiamo mai riscontrato problemi, bug o rallentamenti che potessero (anche in qualche misura) danneggiare il gameplay. Il piccolo schermo di Steam Deck tende a migliorare ulteriormente la resa estetica del titolo.
 
Ottima anche la componente sonora che chiude il cerchio della componente artistica regalando a Planet of Lana un contesto sonoro memorabile.
 

 

Planet of Lana

Planet of Lana è una piccola perla, un titolo che trasmette immediatamente al giocatore tutta la passione che ha mosso gli sviluppatori nella sua realizzazione. In un mondo dove vediamo uscite quotidiane di titoli (anche tripla A) piagati da bug, non rifiniti e, più in generale, non curati, Planet of Lana rappresenta (insieme al recentissimo Tears of the Kingdom) una rara eccezione. Se volete perdervi in un mondo meraviglioso per cinque o sei ore non dovete farvi sfuggire la possibilità di vivere un'esperienza che lascerà un piccolo segno dentro ognuno di voi.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

gameplay perfettamente bilanciato

trama e lore affascinanti

artisticamente divino

Contro:

meccaniche molto classiche

Potrebbe interessarti anche

Planet of Lana è disponibile su PC e XBOX

Planet of Lana è disponibile su PC e XBOX

Planet of Lana è finalmente disponibile

Annunciata la data d'uscita di Planet of Lana

Annunciata la data d'uscita di Planet of Lana

Planet of Lana uscirà il 23 maggio su PC e XBOX

Una demo di Planet Of Lana e Wordless sarà disponibile alla Steam Next Fest

Una demo di Planet Of Lana e Wordless sarà disponibile alla Steam Next Fest

La Steam Next Fest si terrà dal 6 al 13 febbraio

Gli sviluppatori parlano del mondo di gioco di Planet of Lana

Gli sviluppatori parlano del mondo di gioco di Planet of Lana

Pubblicato un video di 18 minuti sul gioco

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store