7.5

Recensione Shadow Warrior 3 per XBOX One

Flying Wild Hog presenta il nuovo capitolo di Shadow Warrior: ecco la nostra recensione di Shadow Warrior 3 per XBOX One

Lo Wang contro tutti!

Torna l'FPS acrobatico di Flying Wild Hog: Shadow Warrior 3, seguito diretto di Shadow Warrior 2 (se volete saperne di più date una letta alla nostra recensione di Shadow Warrior 2 per XBOX One). A distanza di 6 anni dall'uscita del precedente capitolo torniamo a vestire i panni di uno dei protagonisti più carismatici e folli del panorama degli FPS. Recuperate la vostra katana e seguiteci nella nostra recensione di Shadow Warrior 3 per XBOX One.
 

 

La trama di Shadow Warrior 3

Shadow Warrior 3 inizia esattamente dove il suo predecessore finiva e cioè con Lo Wang che si ritrova faccia a terra dopo esser stato sconfitto dallo stesso terribile dragone che lui stesso ha risvegliato. Ovviamente, chi conosce il protagonista di Shadow Warrior, sa benissimo che la cosa non l'ha presa per nulla bene ed ora si trova a dover rimettere mano alla katana, a ricaricare le armi e a lanciarsi nella battaglia per eliminare il problema che lui stesso ha creato. 
 
Se è vero che gli FPS non sono certo il genere di riferimento quando si parla di trama e narrazione, è altrettanto vero che la serie di Shadow Warrior ha sempre cercato di portare una trama divertente e assurda sui nostri schermi. Anche in questo caso l'obiettivo e centrato e, anche se non è certo la trama di Shadow Warrior 3 il motivo per acquistare il titolo, dobbiamo dire che i ragazzi di Flying Wild Hog la trama e i vari siparietti presenti nel gioco riescono ad immergere il giocatore nelle folli atmosfere del titolo. 
 
Purtroppo abbiamo una notizia non proprio esaltante per i non anglofoni: Shadow Warrior 3 non è localizzato in italiano e quindi per seguire le vicende di Lo Wang e del suo ex datore di lavoro Orochi Zilla dovrete armarvi di pazienza e di un dizionario inglese / italiano. 
 

 

Il gameplay di Shadow Warrior 3

Sotto il profilo del gameplay Shadow Warrior 3 riprende lo stile caciarone e immediato dei precedenti titoli, d'altra parte la parola d'ordine della serie è sempre stata frenesia e anche in questo nuovo capitolo il trend è quello. Se siete appassionati di DOOM e del suo gameplay immediato e veloce (approposito, se ve la siete persa, date una letta alla nostra recensione di DOOM Eternal per XBOX One) vi troverete subito a vostro agio col titolo di Flying Wild Hog.
 

Shadow Warrior 3 offre un gameplay immediato e frenetico, se state cercando un FPS dove staccare il cervello siete nel posto giusto 

 
Ecco quindi che le meccaniche di gameplay del titolo offrono al giocatore sezioni di sparatutto a tutto campo con elementi platform che, pur con qualche difetto in più rispetto a quanto visto nel titolo di ID Software, riesce ad offrire una certa verticalità al gioco. Come le sezioni platform riescono ad offrire nuovi spunti al giocatore, anche le armi presenti in Shadow Warrior 3 offrono al giocatore diverse possibilità. Certo, il loro numero si è visto sensibilmente ridotto rispetto al precedente capitolo, qui sono "solo" otto, ma tutte decisamente versatili e carismatiche. Da questo punto di vista gli sviluppatori hanno deciso di calibrare maggiormente l'esperienza di gioco a discapito della quantità. Tutto sommato abbiamo trovato questa scelta vincente. 
 
Il mix tra combattimenti a fil di spada e proiettili è però l'elemento che, ancora una volta, rende Shadow Warrior 3 un titolo abbastanza diverso dagli altri FPS in circolazione. Affettare gli avversari a colpi di katana è decisamente esaltante e appagante. Anche su XBOX One il sistema di controllo è preciso ed esaltante e il pad della console di casa Microsoft permette un controllo preciso del protagonista. 
 

 

L'arte e la tecnica di Shadow Warrior 3

È giunto il momento di fare due parole sulla direzione artistica di Shadow Warrior 3 e dobbiamo dire di essere rimasti colpiti dai progressi fatti dai ragazzi di Flying Wild Hog. Certo, Shadow Warrior 2 aveva già dimostrato che il team di sviluppatori era in grado di presentare un protagonista carismatico e un mondo dettagliato e unico, ma con Shadow Warrior 3 le cose sono andate ancora meglio. Lo Wang è ulteriormente caratterizzato e abbiamo trovato le scelte stilistiche molto ben ponderate con, a voler guardare, qualche caduta di stile su elementi di contorno un po' troppo abusati. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire, il motore di gioco si è comportato egregiamente anche su XBOX One X offrendo al giocatore un gameplay senza rallentamenti a la quasi totale assenza di bug (a parte qualche problema verso gli ultimi livelli dell'avventura). La resa estetica non fa gridare al miracolo (la natura cross-gen della produzione d'altra parte lo impone) ma nel suo complesso il titolo è molto piacevole da vedere.
 
Bene anche la componente sonora, in linea con lo stile della produzione, così come gli effetti sonori.
 

 

Shadow Warrior 3

Shadow Warrior 3 continua alla grande la tradizione del gameplay della serie. Se avete apprezzato i precedenti titoli rimarrete affascinati dal gameplay frenetico e immediato che affiora con ancora maggior forza in questo capitolo. Certo, il titolo paga dazio sul fronte della linearità, infatti Shadow Warrior 3 offre un'esperienza sicuramente più lineare di Shadow Warrior 2 ma non per questo meno profonda. 

7.5

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay immediato

combinazione di armi bianche e ranged eccellente

Contro:

breve

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Shadow Warrior 3: Definitive Edition è disponibile

Shadow Warrior 3: Definitive Edition è disponibile

Se possedete già Shadow Warrior 3 otterrette l'upgrade automaticamente!

Shadow Warrior 3: Definitive Edition annunciato per PC, XBOX Series X e Playstation 5

Shadow Warrior 3: Definitive Edition annunciato per PC, XBOX Series X e Playstation 5

Preparatevi ad una super edizione di Shadow Warrior 3!

Shadow Warrior 3 è disponibile su PC, XBOX e Playstation

Shadow Warrior 3 è disponibile su PC, XBOX e Playstation

L'FPS di Flying Wild Hog è finalmente disponibile

Shadow Warrior 3 si prepara al lancio con un nuovo gameplay trailer

Shadow Warrior 3 si prepara al lancio con un nuovo gameplay trailer

Confermata la data d'uscita di Shadow Warrior 3

Confermata la data d'uscita di Shadow Warrior 3

Il terzo capitolo del folle sparatutto arriverà il 1 marzo 2022

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store