8

Recensione Shadow Warrior 2

Torna Lo Wang e lo fa in grande stile, stravolgendo le meccaniche del primo capitolo ma col solito vecchio degenero generale che ha fatto la fortuna del primo capitolo!

Il ritorno del ninja tamarro

Avevamo lasciato Lo Wang e le sue battutine da peggior bar di Caracas alla fine del primo Shadow Warrior, il remake di un vecchio titolo che aveva saputo conquistarsi una sua discreta fetta di pubblico. A suon di battute di bassa lega, combattimenti frenetici e gore alla Kill Bill torna in pompa magna Shadow Warrior 2 e lo fa apportando notevoli modifiche al gamepaly. Ma ora fuori la Katana e proseguiamo nella nostra recensione.
 
Shadow Warrior 2

Ferisce più la lingua della spada

A metà strada tra un Duke Nukem e un Serious Sam, Lo Wang ha saputo crearsi una sua setta di proseliti non indifferente. Il ninja anti eroe per eccellenza, calvo, con un senso dell’umorismo da baretto d periferia e una volgarità abbastanza diretta torna in questa nuova versione di Shadow Warrior.

I legami del nostro con la Yakuza lo hanno condotto un’altra volta nei guai, dopo un esperimento non propriamente riuscito, Kamiko, la figlia di un boss della mafia Giapponese, viene posseduta da un demone. Il demonio utilizza la ragazza come fosse un sacrificio umano e ne assorbe corpo ed energie vitali. Per cercare di salvare la ragazza, ed evitare quindi una brutta fine, si decide di separare lo spirito dal corpo e a noi viene affidato il compito di custodire l’anima della giovane dentro fi noi fino alla sistemazione definitiva della questione.

Per chiudere una volta per tutte la faccenda dobbiamo quindi purificare le spoglie di Kamiko, salvarla e liberarci delle vocine che girano nella nostra testa, si perché ora durante tutta la nostra avventura avremo lei a tenerci compagnia!
Un incipit decisamente fuori di testa, come d’altra parte ci avevano già abituato i ragazzi di Flying Wild Hog col precedente capitolo della serie.
 
Shadow Warrior 2

La vera svolta

Il primo Shadow Warrior ci aveva rapito per la frenesia degli scontri e “l’ignoranza” generale del titolo, con un protagonista decisamente sopra le righe e orde di avversari da affettare, aveva fatto breccia nei cuori di molti appassionati.

Shadow Warrior 2 inverte questa tendenza e modifica radicalmente il gameplay e questa volta i ragazzi di Flying Wild Hog propongono un titolo con meccaniche più complesse e profonde. Il nostro eroe può infatti contare ora su una serie di armi ed equipaggiamento che viene droppato dagli avversari, una deriva che ha un non so che di “hack ‘n slash” e cambia il modo di approcciare il gioco. Nessuno vieta di procedere a testa bassa, Katana alla mano sia chiaro, ma per godere appieno delle novità del titolo dobbiamo necessariamente fermarci, guardare cosa abbiamo raccolto, equipaggiare le armi migliori e via verso nuove avventure.

E non è finita qui, in Shadow Warrior 2 possiamo far crescere Lo Wang tramite un sistema di livelli che ricorda molto una crescita stile RPG, selezionando le varie abilità e decidere quindi come far evolvere il nostro gameplay durante la partita.
Il sistema di loot ricopre ora un ruolo fondamentale nel gameplay del titolo e questo potrebbe far storcere il naso a chi si aspettava un seguito più crudo come il predecessore, dal nostro punto di vista i ragazzi di Flying Wild Hog hanno invece voluto far crescere il loro prodotto proponendo un gameplay più complesso ma sotto certi punti di vista più appagante.

Il combat system garantisce come sempre parecchio divertimento durante gli scontri con attacchi all’arma bianca, l’utilizzo di poteri Chi e di pistole e altre armi da fuoco, Lo Wang può inoltre muoversi effettuare dei rapidi scatti e non esiste danno da caduta, il tutto per rendere gli scontri più spettacolari e frenetici possibile.
Oltre alla modalità in singolo giocatore è presente la cooperativa fino a quattro giocatori per non farsi mancare proprio nulla.

Shadow Warrior 2

Colori d’Oriente

Anche dal punto di vista grafico ed estetico Shadow Warrior 2 mostra un netto miglioramento, gli ambienti di gioco sono ora di dimensioni più generose e il level design è più curato. I livelli ora si stagliano anche in verticale, presenti come sempre varie scorciatoie o luoghi segreti dove trovare power up e potenziamenti particolari.

Il motore di gioco riesce a rendere molto bene le ambientazioni in cui si svolge la nostra avventura e passa senza problemi da enormi giardini giapponesi a stretti e freddi cunicoli cittadini. Molto buona la resa degli effetti di luce e le animazioni di avversari e personaggi non giocanti.

Anche la densità poligonale e i modelli utilizzati non lasciano spazio a grosse critiche e in generale l’impatto scenico è alto. Dal punto di vista del sonoro la colonna sonora ben si orchestra con le varie carneficine che perpretate a schermo.

Shadow Warrior 2
 

Shadow Warrior 2

Shadow Warrior 2 prende una strada diversa dal suo predecessore e dimostra una forte crescita sia a livello di gameplay che di contenuti. Il titolo di Flying Wild Hog cambia marcia e questo potrebbe non far contenti i fan duri e puri della serie, ma di contro potrebbe accontentare chi cerca un gameplay un po’ più profondo del semplice “ammazza, ammazza, ammazza”. Preparatevi a sentire decine di battutine e battutacce dal ninja più tamarro in circolazione durante le vostre partite. Il titolo non è localizzato in italiano, ma la storia si riesce a seguire senza troppi problemi anche se non si conosce perfettamente la lingua inglese.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

caciarone al punto giusto

Contro:

manca l’italiano

Potrebbe interessarti anche

Koch Media acquisisce Flying Wild Hog

Koch Media acquisisce Flying Wild Hog

Koch Media ha stipulato un accordo per acquisire il 100% di Flying Wild Hog

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store