9

Recensione DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 per Nintendo Switch - Questo è amore!

I ragazzi di DotEmu confezionano un DLC incredibile! Ecco la nostra recensione del DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 per Nintendo Switch

Quando si vuole fare di più

Che i ragazzi di DotEmu siano noti per la cura che ripongono nei loro lavori non è certo una novità; vi dice nulla Wonder Boy The Dragon's Trap? Se non ne sapete niente conviene che andate a leggere la nostra recensione di Wonder Boy The Dragon's Trap per colmare questa grave lacuna. Detto ciò oggi siamo qui per parlarvi del nuovo DLC di Street Of Rage 4: Mr. X Nightmare. Possiamo dirvi subito che il nuovo contenuto aggiuntivo farà la gioia di tutti i fan della serie (e non solo) ma non vogliamo trattenervi troppo, seguiteci nella nostra recensione di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare

Piuttosto che parlarvi della trama del nuovo DLC di Streets Of Rage 4, preferiamo raccontarvi della nuova modalità survival che questo corposo DLC introduce. Se state pensando infatti di trovarvi di fronte ad un semplice orpello dovrete ricredevi, questa nuova modalità permette a Streets Of Rage 4 di raggiungere una longevità pressochè infinita grazie una meccanica semplice ma sfruttata in maniera ottimale. 
 
Solitamente quando un DLC aggiunge una modalità extra come la survival lo fa per "mettere più carne al fuoco" ma raramente riesce ad essere realmente di impatto sul titolo originale: ecco non è questo il caso di Mr. X Nightmare. La modalità survival è infatti un'aggiunta che rende questa nuova modalità quasi un titolo a se stante. Questa nuova aggiunta trasforma infatti Streets Of Rage 4 in un beat 'em up roguelike che unisce alla grande giocabilità del titolo originale una longevità incredibile. Ogni volta che ripeterete un'arena avrete modo di scegliere dei potenziamenti permanenti che vi consentiranno di avanzare sempre più spediti nel gioco. 
 
Come il titolo originale anche questo DLC è localizzato in italiano e la localizzazione è decisamente di pregevole fattura.
 

 

Il gameplay di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare

Parlare del gameplay di Streets Of Rage 4 è complesso e non perchè il titolo offra delle meccaniche di gioco particolarmente complesse ma proprio per l'esatto opposto: il titolo di DotEmu è infatti (con tutta probabilità) il miglior beat 'em up attualmente in circolazione e il DLC Mr. X Nightmare rafforza in misura ancora maggiore quanto detto. Il DLC aggiunge al roster di combattenti ben tre personaggi (non proprio "nuovissimi" ma non vogliamo svelarvi molto a riguardo) portando i personaggi giocabili a otto (più le varianti). Andiamo quindi con ordine e vediamo di scoprire qualcosa di più su queste nuove aggiunte. 
 

Streets of Rage 4 offre un gameplay old-school adrenalinico e divertente, immediato ma estremamente appagante, adatto a grandi e piccini

 
Il primo personaggi di cui vi parliamo è Shiva: arrivato di prepotenza dal titolo base offre ai giocatori un moveset divertente vasto e perfettamente in linea con il personaggio. Shiva è un esperto di arti marziali, veloce e agile come pochi altri ha una serie di attacchi che lo rendono un personaggi perfetto per tutti "gli indecisi". Ideale per i giocatori che cercano un combattente completo in grado di fare sia da supporto nelle partite in coop che da main player in tutto il gioco. 
 
Se Shiva è rapido e agile Max, la seconda aggiunta di questo DLC è l'esatto opposto: lento e "rallentato" riesce però a sferrare attacchi devastanti che infliggono danni davvero fuori parametro. Anche lui non è una novità della serie ma rappresenta comunque un gradito ritorno. La sua lentezza lo rende poco adatto ai neofiti ma una vera e propria arma di distruzione di massa se messo nelle mani giuste. 
 
Ultima, ma non certo per importanza, è Estelle: ancora più versatile di Shiva è forse il personaggio che, tra le nuove aggiunte, può fare la gioia di grandi e piccini. La poliziotta ha tra le sue carte una serie di elementi che la rendono una vera e propria macchina da guerra: i suoi attacchi ravvicinati la rendono un personaggio molto potente nell'uno contro uno ma i suoi attacchi ranged consentono un controllo degli scontri che pochi altri personaggi possono vantare. 
 
Pad alla mano il DLC Mr.X Nightmare riprende fedelmente quando di ottimo avevamo già provato nella versione originale e cioè una giocabilità sopraffina che riporta i più anziani tra noi alle vecchie glorie di CAPCOM come Captain Commando o Cadillacs and Dinosaurs. È facile notare come i ragazzi di Lizardcube abbiano messo una passione sfrenata nel loro titolo e questo DLC ne è l'ennesima riprova.
 

 

L'arte e la tecnica di Streets of Rage 4 Mr. X Nightmare

Ed eccoci a parlare della componente artistica e tecnica di Mr.X Nightmare e dobbiamo dire di essere rimasti incredibilmente colpiti dalla qualità che i ragazzi di Lizardcube e DotEmu hanno infuso nel titolo. Già l'originale Streets Of Rage 4 era stato in grado di dimostrare un rispetto fuori parametro verso i titoli originali pur dimostrando una propria (importante) personalità. La stessa passione è stata infusa nel nuovo DLC che riprende i tratti originali e li declina verso nuove vette. 
 
Sotto il profilo tecnico non abbiamo particolari annotazioni da fare: Streets Of Rage 4 Mr. X Nightmare gira perfettamente su Nintendo Switch e giocato in modalità portatile risulta una vera e propria gioia per gli occhi. Non abbiamo mai notato rallentamenti, i caricamenti sono sempre accettabili e tutto fila liscio come l'olio, dai controlli al feedback dei comandi. 
 
Anche la colonna sonora si attesta su ottimi livelli con una colonna sonora composta nientepopodimenoche da Tee Lopes che ha saputo prendere e rimaneggiare i temi originali e riadattarli a questo nuovo capitolo. Eccellente. 
 

 

Streets of Rage 4

Sembrava impossibile fare meglio del titolo originale invece i ragazzi di Lizardcube ci hanno insegnato che alzare ancora l'asticella è possibile. Il DLC Mr. X Nightmare per Streets Of Rage 4 è una vera e propria dichiarazione d'amore da parte degli sviluppatori alla serie di Streets Of Rage. Il costo del pacchetto rende poi questo DLC imprescindibile per ogni appassionato del titolo di base visto che potrete portarvi a casa tutto questo ben di Dio con solo 7.99 € e credeteci quando vi diciamo che ne vale davvero la pena. Un DLC davvero da avere.

9

Trama 8.50

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

ottimi i nuovi personaggi

modalità survival divertente

Contro:

qualche bilanciamento da sistemare

Potrebbe interessarti anche

Nuovo importante aggiornamento per Streets of Rage 4

Nuovo importante aggiornamento per Streets of Rage 4

Oltre 300 nuove modifiche apportate al titolo di DotEmu

Il DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 è disponibile

Il DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 è disponibile

Un grande aggiornamento gratuito accompagna il DLC e enormi sconti per i fan su tutte le piattaforme

Il DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 arriverà il 15 luglio su PC e console

Il DLC Mr. X Nightmare di Streets of Rage 4 arriverà il 15 luglio su PC e console

Nuovi personaggi giocabili, mosse e sfide ti attendono nel nuovo DLC

Streets of Rage 4 si aggiorna con un corposo update gratuito

Streets of Rage 4 si aggiorna con un corposo update gratuito

Il titolo è stato scaricato più di un 1.5 milioni di volte.

Streets of Rage 4 è disponibile per PC e console

Streets of Rage 4 è disponibile per PC e console

Il nuovo episodio della serie torna dopo 25 anni

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store