8

Recensione Deliver Us Mars per PC

Dopo il viaggio sulla luna di Deliver us The Moon torniamo in viaggio con la recensione di Deliver Us Mars per Steam Deck

Avventure spaziali

Vuoi per il buon Elon Musk o per la voglia di scoperta che da sempre caratterizza il genere umano sentiamo parlare tutti i giorni di viaggi nello spazio, della conquista dl Marte e del ritorno sulla luna. Al netto degli evidenti e reali progressi tecnologici in tal senso, il mondo videoludico ha sempre guardato con attenzione verso la fantascienza. Di titoli pregevoli che parlano di viaggi spaziali ce ne sono davvero tantissimi, tempo fa ci eravamo occupati di Deliver Us The Moon sviluppato dai ragazzi di KeokeN Interactive e di cui parlammo anche in una nostra recensione. Oggi siamo qui per parlarvi di quello che è un "seguito spirituale" sempre ad opera dei medesimi sviluppatori: Deliver Us Mars. Se volete salpare con noi alla scoperta del pianeta rosso non vi resta che seguirci nella nostra recensione di Deliver Us Mas per Steam Deck.
 

 

La trama di Deliver Us Mars

Esattamente come nel titolo precedente la trama è l'elemento cardine della produzione e i ragazzi di KeokeN Interactive (publicati da Frontier Foundry) a questo giro hanno costruito un impianto narrativo più corposo e di più ampi respiro. Se Deliver Us The Moon era un titolo che gettava il giocatore nella solitudine dello spazio e cercava di fargli sentire il peso dell'immensità del cosmo tutto sulle sue spalle, la narrazione di Deliver Us Mars costruisce un mondo fatto di persone, di relazioni e di eventi che nascono (e vengono raccontati) ben prima che la nostra protagonista intraprenda il suo viaggio verso Marte. 
 
Premesso che non vi racconteremo nulla che possa essere visto come uno spoiler proprio in virtù del fatto che la narrazione e la trama sono al centro di Deliver Us Mars, vi racconteremo qualcosa riguardo il mondo di gioco, il tutorial iniziale e l'incipit dell'avventura. Partiamo proprio dal fatto che Deliver Us Mars si prende tutto il tempo necessario per gettare le basi del racconto e infatti, prima di mettere piede sul pianeta rosso passerà qualche ora. Deliver Us Mars inizia con un flashback che la nostra protagonista vive in prima persona, un flashback che ci permette di conoscere alcuni personaggi molto importanti della narrazione: abbiamo così modo di conoscere i genitori di Kathy Johanson, la protagonista della nostra avventura, sua sorella e il mondo di gioco. Questa intro che funge da tutorial ci permette inoltre di prendere confidenza col sistema di controllo. Il nostro flashback viene bruscamente interrotto da una scena che vede la famiglia di Kathy dividersi col padre che parte a bordo di una enorme nave spaziale. 
 
Ci troviamo scaraventati diversi anni più tardi con una Kathy non più bambina che si vede impegnata a sistemare e a mantenere nelle strutture su un pianeta Terra che soffre, chiaramente della situazione ambientale. Il titolo dei fratelli Deetman mostra un'altra volta la passione che i designer hanno per il tema dei viaggi spaziali: i riferimenti a Deliver Us The Moon sono molteplici in molte sequenze che andrete a rivivere in questa avventura. Non procederemo oltre per evitarvi qualsivoglia spoiler, sappiate infine che Deliver Us Mars è localizzato in italiano e che la localizzazione è anche di pregevole fattura.
 

 

Il gameplay di Deliver Us Mars

Come abbiamo già detto e come avrete avuto modo di capire la narrazione è il vero centro dell'esperienza ludica di Deliver Us Mars: ogni elemento di gameplay è pensato e strutturato per supportare il racconto, per far rivivere al giocatore le emozioni e le sensazioni della protagonista, dal senso di solitudine, alla paura, alla tensione ecc ecc. L'avventura è molto guidata e non avrete mai modo di "esplorare a vostro piacimento", Deliver Us Mars è quanto di più lontano possibile da un open world. Lo scopo del gioco è quello di farvi immedesimare nella protagonista e cercare di trasmettervi le emozioni che essa prova in praticamente ogni istante. 
  

Deliver Us Mars è pensato per farvi mettere nei panni di Kathy e farvi vivere in prima persona la sua avventura

 
Dal punto di vista di mero gameplay dobbiamo sempre tenere presente che Kathy non è un guerriero, Kathy deve usare la testa e gli strumenti che ha sua disposizione per avere la meglio su quello a cui il titolo la pone dinnanzi. Nei panni della nostra protagonista siamo quindi chiamati a risolvere puzzle ambientali, a trovare la soluzione ad enigmi dove la chiave è la comprensione dell'utilizzo degli strumenti a disposizione e di quello che il mondo di gioco offre. Oltre a questi elementi parte del gameplay esplode nel contesto di esplorazione: Deliver Us Mars è un viaggio, un viaggio di scoperta e di esplorazione e non dovrete quindi stupirvi se vi troverete costretti a scalare montagne o a scendere in grotte sottoterra. 
  
Abbiamo giocato Deliver Us Mars su Steam Deck e dobbiamo dire che il sistema di controllo funziona perfettamente sulla portatile di casa Valve. Molto bene anche la leggibilità dei testi a schermo e dell'azione in generale. Per l'ennesima volta Steam Deck si dimostra ottima sia per i giochi più action che per quelli più ragionati, non abbiamo trovato difficoltà nemmeno nei momenti in cui ci viene chiesto di guidare un rover (non sono moltissimi per la verità non sono nemmeno centrali per l'avventura). 
 

 

L'arte e la tecnica di Deliver Us Mars

Parlando di direzione artistica e sviluppo tecnico dobbiamo fare un grosso distinguo. Da una parte la passione e la cura che i ragazzi di KeokeN Interactive hanno messo nello sviluppo del titolo è assolutamente tangibile, dall'altra bisogna fare chiaramente i conti con il budget della produzione che non può assolutamente essere definito stellare. Deliver Us Mars è un prodotto che riesce a stupire in diverse occasioni regalando scorsi di sicuro impatto ma in altri frangenti emergono i limiti stessi della produzione. 
 
Dopo un po' di fine tuning su Steam Deck siamo giunti ad un buon compromesso tra prestazioni, durata della batteria e resa grafica. Abbiamo fatto qualche test ma alla fine siamo riusciti ad ottenere un risultato che soddisfasse sia la vista che le performance. Pur senza giocare in 4K o con il massimo degli effetti la resa generale del titolo è assolutamente ottima. Dobbiamo inoltre aggiungere che non ci siamo mai scontrati con bug o problemi che risultassero bloccanti per l'avanzamento dell'avventura. 
 
Molto buono (e d'atmosfera) il sonoro che svolge decisamente bene il suo dovere dai titoli di apertura a quelli di coda. 
 

 

Deliver Us Mars

Se con Deliver Us The Moon i ragazzi di KeokeN Interactive ci avevano fatto vivere un'avventura quasi claustrofobica e in totale solitudine in Deliver Us Mars i fratelli Deetman hanno dato la prova di saper scrivere un copione di più ampio respiro regalando ai fan quasi un film interattivo. L'epopea di Kathy è ben raccontata e il gameplay, pur essendo completamente al servizio della narrazione, stimola il giocatore in diversi modi. Deliver Us Mars è un titolo promosso a pieni voti che merita l'attenzione non solo di chi aveva già apprezzato Deliver Us The Moon ma anche dagli appassionati di viaggi spaziali.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

narrazione avvolgente

mondo di gioco ben caratterizzato

rapisce il giocatore

Contro:

molto lineare

gameplay limitato

Potrebbe interessarti anche

Deliver Us Mars è disponibile su PC e console

Deliver Us Mars è disponibile su PC e console

Diventa l'ultima speranza della Terra in questa emozionante avventura fantascientifica

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store