8

Recensione Deliver Us The Moon per XBOX One - Avventure e misteri intorno al nostro satellite

KeokeN Interactive e Wired Productions ci regalano un viaggio sulla luna per far luce su un intricato mistero. Viaggiate con noi nella nostra recensione di Deliver Us The Moon per XBOX One

Il lato oscuro della Luna

Abbiamo attesto tanto l'uscita su console di Deliver Us The Moon: abbiamo seguito il suo sviluppo fin dall'annuncio e siamo sempre rimasti molto affascinati dall'ambientazione che i ragazzi di KeokeN Interactive hanno scelto per ambientare la loro avventura ed ora, finalmente, ci abbiamo potuto mettere sopra le mani. Che dire, indossate la vostra tuta spaziale e lanciatevi con noi nella nostra recensione di Deliver Us The Moon per XBOX One
 
Deliver Us The Moon recensione
 

La trama di Deliver Us The Moon

Deliver Us The Moon disegna un futuro grigio per il nostro amato pianeta, futuro che (purtroppo) potrebbe non essere così lontano dalla realtà come si puó immaginare. Il titolo dei ragazzi di KeokeN Interactive racconta di un pianeta ormai allo stremo, delle risorse naturali praticamente terminate e di sconvolgimenti climatici che stanno mettendo in ginocchio l'intera popolazione mondiale.
 
Questa situazione che ormai pone l'uomo al limite della sua esistenza convince tutte le nazioni del mondo a radunarsi per un ultimo grande progetto: colonizzare la Luna e sfruttare la misteriosa sostanza energetica che giace nel suo sottosuolo: l'Helium-3. Il progetto del WSA (World Space Agency) è chiaro, estrarre sul nostro satellite il prezioso materiale, trasformarlo in energia e inviarlo sulla terra grazie a un cannone a microonde. Tutto sembra andare per il verso giusto e la stazione lunare riesce a fornire energia a sufficienza al pianeta Terra che sta cercando di riprendersi pian piano dai vari cataclismi, tutto questo finchè, all'improvviso, l'energia smette di confluire dalla Luna al nostro pianeta. 
 
Inutile dire che l'uomo in queste circostanze riesce sempre a dare il peggio di se e le relazioni tra i vari paesi (già parecchio sotto pressione per la situazione generale) si fanno ancora più calde, situazione che porta alla fine della World Space Acency e al progetto di salvare il pianeta. Tutto sembra ormai destinato alla rovina quando un gruppo di ex-astronauti della WSA riesce, da una ex base spaziale Russa ad inviare sulla struttura lunare un singolo astronauta: l'ultima salvezza per la razza umana. Indovinate un po', quell'astronauta sarete proprio voi. Questo è l'incipit che vi porterà ad esplorare la base lunare e il nostro satellite per scoprire cosa è accaduto e cosa ha bloccato il tutto. 
 
La storia è interessante e ben raccontata e, anche se non conoscete l'inglese non preoccupatevi, Deliver Us The Moon è localizzato in italiano.
 
Deliver Us The Moon recensione
 

Il gameplay di Deliver Us The Moon

Ok, bella l'ambientazione, bella la storia, ma quindi in Deliver Us The Moon si spara? Li si ammazzano gli alieni cattivi o no? No, no state calmi, Deliver Us The Moon è un gioco che cerca (e ci riesce anche) di stare molto con i piedi per terra, è un titolo che tratta di fantascienza ma tutto ancora a basi scientifiche più o meno comprovate. Il titolo pubblicato da Wired Productions potrebbe essere etichettato da molti come Walking Simulator, altri lo definirebbero avventura: secondo noi Deliver Us The Moon è un po' un insieme delle due cose. Sicuramente non dovrete mettere mano alle armi e sparare agli alieni come farebbe un novello Duke Nukem
 
Il nostro compito è quello di far luce sul mistero che circonda la base lunare, capire perchè il flusso di energia si è bloccato e, tra le altre cose, perchè non c'è più nessuno sulla stazione: dove sono andati tutti? Cosa è successo e perchè? Inutile dire che non vi diremo nulla di tutto questo, sarà vostro compito scoprirlo ed arrivare in fondo a questa vicenda. E ci arriverete risolvendo una serie di enigmi (mai troppo complessi ne banali), superando fasi platform (non molto riuscite a dire il vero) e cercando di mettere insieme i vari indizi che troverete lungo la strada. 

Per arrivare ai titoli di coda ci impiegherete poco meno di sei ore, potreste mettercene anche meno se decideste di saltare a più pari la lettura dei documenti, i videodiari ecc, ma senza fare queste operazioni rischierete di arrivare alla fine con più domande che risposte. Per questo vi consigliamo di approcciare Deliver Us The Moon come se fosse un film interattivo perchè gli sviluppatori si sono impegnati molto per creare un mondo che raccontasse gli avvenimenti attraverso diari, documenti ecc.
 
Deliver Us The Moon recensione
 

L'arte a la tecnica di Deliver Us The Moon

Bene, parliamo infine della componente tecnica e artistica della produzione: Deliver Us The Moon è un titolo che si lascia guardare (e giocare) in modo decisamente piacevole. Abbiamo trovato azzeccati i design e la ricostruzione degli ambienti: già guardando gli screenshot in questa pagina vi sarete fatti una vostra opinione ma, in movimento, Deliver Us The Moon è ancora più bello, più intrigante. 
 
Gli sviluppatori hanno optato per uno stile fotorealistico e, anche se il titolo non offre il meglio di quello che abbiamo potuto vedere in questa generazione sotto il profilo grafico, siamo rimasti piacevolmente colpiti dal colpo d'occhio generale. Deliver Us The Moon è bello da vedere e offre scorci che potreste usare come wallpaper per il vostro desktop.
 
Abbiamo giocato il titolo su XBOX One X e durante le nostre prove non abbiamo mai riscontrato problemi o rallentamenti di sorta, l'ammiraglia di casa Microsoft ci ha regalato un'ottima resa visiva. Molto buona anche la componente audio, adatta al contesto e perfettamente integrata con ambiente e gameplay.
 
Deliver Us The Moon recensione
 

Deliver Us The Moon

Deliver Us The Moon è un titolo piacevole, da assaporare e vivere con calma. I ragazzi di KeokeN Interactive hanno costruito una storia interessante con degli enigmi alla portata di tutti ma mai eccessivamente banali. Giocare a Deliver Us The Moon con la fretta alla calcagna non sarebbe na decisione saggia, prendetevi il tempo che vi serve, esplorate gli ambienti e leggete tutto il possibile perchè la storia della stazione lunare affiorerà anche da documenti che potreste considerare inutili. 

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

gameplay vario

ottima atmosfera

Contro:

ambiente vuoto

alcune meccaniche frustranti

Potrebbe interessarti anche

La Collector's Edition di Deliver Us The Moon arriverà questo autunno

La Collector's Edition di Deliver Us The Moon arriverà questo autunno

Il thriller spaziale di Wired Productions arriverà in una edizione limitata per XBOX One e Playstation 4.

Deliver Us The Moon è disponibile su PS4 e Xbox One

Deliver Us The Moon è disponibile su PS4 e Xbox One

Wired Productions rilascia il suo acclamatissimo gioco d'avventura spaziale fantascientifico su console

Deliver Us The Moon si mostra in un nuovo trailer, siete pronti per la versione XBOX One?

Deliver Us The Moon si mostra in un nuovo trailer, siete pronti per la versione XBOX One?

Wired Productions ha rilasciato un trailer dedicato al titolo

Deliver Us The Moon ha una data d'uscita su PS 4 e Xbox One

Deliver Us The Moon ha una data d'uscita su PS 4 e Xbox One

Confermata in estate l'uscita della versione per Nintendo Switch

Deliver Us The Moon: autorizzato al lancio per il 10 ottobre

Deliver Us The Moon: autorizzato al lancio per il 10 ottobre

24 ore al lancio...

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store