8

Recensione Cross Blitz per PC (Early Access)

Torniamo a mettere le mani su un deckbuilder nella recensione di Cross Blitz per PC

Roguelite + deckbuilder

Roguelite e deckbuilder sono due generi che hanno trovato terreno fertile nell'ambiente indie e che hanno saputo regalare ai videogiocatori delle vere e proprie piccole perle. Uno dei titoli sicuramente più noti è, senza ombra di dubbio, Slay The Spire, titolo sviluppato dai ragazzi di Mega Crit Games che abbiamo visto approdare su PC e console (e di cui vi abbiamo parlato anche nella nostra entusiastica recensione). Il titolo di cui parliamo oggi fa parte proprio di questa commistione di generi: Cross Blitz è un gioco che ha saputo catturare la nostra attenzione fin dal suo annuncio. Grazie ad un codice di prova ricevuto da The Arcade Crew abbiamo avuto modo di provare il titolo sviluppato dai ragazzi di Tako Boy Studios ed oggi siamo qui per parlarvi della nostra opinione nella recensione di Cross Blitz per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Cross Blitz

Prima di accennarvi della trama di Cross Blitz vogliamo precisare che il titolo è al momento in Early Access e che quindi i contenuti proposti non sono assolutamente quelli definitivi del gioco e che, nel corso dei prossimi mesi, il titolo vedrà nuovi aggiornamenti sia dal punto di vista contenutistico che di gameplay. Purtroppo Cross Blitz non è localizzato in italiano e quindi dovrete accontentarvi dell'inglese per poter seguire le vicende di Redcroft e degli atri personaggi che appaiono all'interno del titolo (l'alternativa è impostare la lingua cinese). Fatte le doverose premesse passiamo a raccontarvi cosa bolle in pentola dal punto di vista dei contenuti. 
  

 
Il modo più rapido e più semplice per iniziare a giocare a Cross Blitz è, senza dubbio, iniziare seguendo la modalità campagna. In questa modalità vestirete i panni di Redcroft, un leone pirata (decisamente carismatico) che si è visto togliere la libertà dalla principessa Eingana e inizia quindi a muoversi per l'isola alla ricerca della sua nave e del suo equipaggio (d'altra parte è pur sempre un pirata! ndr.). Se non siete avvezzi alle avventure piratesche potrete appassionarvi maggiormente ad altri personaggi, come Violet: una pop star che ha visto sottrarsi tutti i propri fan e che ora deve fare di tutto per riprenderseli. Se non siete appassionati di storie già scritte però potrete trovare conforto nella modalità Tusk Tales dove non dovrete far altro che mettervi nelle mani del destino (e della fortuna) ed esplorare l'isola in una modalità roguelite dove ogni partita è diversa dalle precedenti.
 

 

Il gameplay di Cross Blitz

Possiamo dividere le fasi di gameplay di Cross Blitz in tre grandi momenti: il primo relativo alla composizione del mazzo di carte, elemento fondamentale per poter proseguire nel gioco visto che è proprio grazie ad esso che potrete mettere KO gli avversari. Cross Blitz offre un numero di carte (e di combinazioni) decisamente di tutto rispetto visto che, al momento in cui scriviamo, il titolo offre oltre 200 carte da collezionare e sfruttare nel proprio mazzo. Capite bene che Cross Blitz vi offre grande libertà dal punto di vista della composizione del deck adeguandosi quindi al vostro modo di giocare e di intendere le partite. 
  

Cross Blitz sfrutta meccaniche molto semplici ma decisamente divertenti.

 
Per affrontare i vari avversari e proseguire nella storia dovrete muovervi per l'isola e per farlo utilizzerete il personaggio che avete scelto per esplorare le varie mappe (a base esagonale) dove avrete a che fare con diversi tipi di minacce o di bonus. A seconda del tassello in cui finirete infatti potrete trovare un tesoro, potreste dover affrontare una battaglia o parlare con mercanti che vi potranno vendere diversi tipi di carte e power up. Diciamo che per prendere confidenza col sistema di gioco non serviranno decine e decine di ore ma già dopo qualche minuto passato nel titolo le meccaniche di base vi saranno ben chiare. In alcune caselle avrete anche modo di far avanzare la trama e quindi comprendere meglio gli eventi dietro al titolo in se e per se. 
 
Il cuore del gameplay risiede però nel combattimento contro gli avversari, combattimento che avviene a suol di colpi di carte e qui, ovviamente, chi ha il mazzo e la strategia migliori ha la meglio sull'avversario. Ogni giocatore trova davanti a se otto slot liberi dove poter posizionare le proprie carte e del mana da utilizzare ad ogni turno. Le carte hanno un costo in mano e, ogni turno, avrete modo di guadagnare un punto mana in più rispetto al precedente (fino ad un massimo di dieci punti). Tendenzialmente le carte che costano di più sono più potenti ma non è sempre detto. È molto importante anche la posizione in cui giocherete le vostre carte perchè questo permetterà alle carte avversarie di farvi danno diretto o meno. Se posizionate, per esempio, un pappagallo sulla prima riga e sulla prima colonna e il vostro avversario ha già una carta in quella colonna (dalla sua parte del tavolo), il danno che la nostra carta infliggerà verrà assorbito dalla carta,  viceversa se lo prenderà in faccia l'avversario. Inutile dire che arrivati a zero punti vita la partita termina. 
 
Abbiamo trovato il gameplay di Cross Blitz rapido e semplice ma non per questo banale, le carte sono parecchie e la loro capacità offensiva e difensiva può variare a seconda della posizione in cui queste vengono disposte sul tabellone e, sopra tutto, a seconda di come pensate di poter definire la vostra strategia. Le carte hanno anche la possibilità di sfruttare particolari sinergie tra le stesse portando così alla creazione di combo o sfruttando determinate caratteristiche per migliorare l'attacco o la difesa delle stesse. Anche l'intelligenza artificiale del titolo ci è già sembrata buona e abbastanza bilanciata, considerate che se incontrate un avversario particolarmente ostico nulla vi vieta di esplorare il mondo di gioco, trovare carte più potenti e ritentare, il trucco sta anche li: capire l'avversario e adottare la strategia migliore per metterlo a tappeto.
 
Se a tutto questo aggiungete il fatto che il vostro personaggio può crescere durante l'avventura e che potrete decidere ulteriori personalizzazioni capirete bene che Cross Blitz offre un livello di personalizzazione e di approccio al gioco pensato sul giocatore. Le meccaniche di gioco sono semplici ma assolutamente solide e abbiamo trovato il tutto anche sufficientemente bilanciato (sintomo che le meccaniche di gameplay sono state calibrate e ragionate a fondo).
 

 

L'arte e la tecnica di Cross Blitz

Molto buona anche la direzione artistica di Cross Blitz che abbiamo trovato ispirata e abbastanza atipica. Certo, il richiamo ai titoli del passato con una pixel art che grida "era a 16 bit da ogni poro", potrebbe far pensare ad un titolo derivativo ma i ragazzi di Tako Boy Studios sono stati molto bravi a dotare ogni personaggio ed ogni ambientazione di un carisma e di un suo senso di esistenza unico. Abbiamo trovato anche azzeccate le scelte stilistiche nella definizione sia dei personaggi principali che di quelli secondari. Buono anche il design delle carte, artisticamente bello e, al contempo, leggibile.
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo notato particolari problemi, abbiamo giocato a Cross Blitz su Steam Deck e dobbiamo dire che il titolo gira molto bene sulla portatile di casa Valve. L'unica cosa è che dovete configurare a mano la risoluzione dello schermo altrimenti rischiate di trovarvi con degli elementi posizionati in modo non corretto a video e questo potrebbe crearvi qualche problema durante le partite. 
 
Bene anche la colonna sonora che si sposa bene con le atmosfere presenti nel titolo.
 

 

Cross Blitz

Cross Blitz è un altro contendente al trono del "miglior deckbuilder roguelite" presente sul mercato. Certo, non deve essere una gara ad ogni costo e ogni titoli ha punti di forza e debolezze e spesso l'approccio stesso al gameplay può fare la differenza. Al momento il titolo di Tako Boy Studios e The Arcade Crew è ancora in Early Access ed ha tutto il tempo per rifinire ulteriormente e bilanciare alcuni squilibri presenti nei mazzi (come alcune carte particolarmente OP). Se siete alla ricerca di un deckbuilder roguelite da giocare durante le vacanze di Natale e che può avere ancora un buon margine di crescita Cross Blitz potrebbe essere assolutamente interessante per voi.

8

Trama 7.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

graficamente curato

Contro:

qualche carta da rivedere

manca l'italiano

Potrebbe interessarti anche

Cross Blitz è entrato in Early Access

Cross Blitz è entrato in Early Access

Pronti a solcare nuovi mari?

Svelata la data di entrata in Early Access di Cross Blitz!

Svelata la data di entrata in Early Access di Cross Blitz!

Cross Blitz entrerà in Early Access entro fine mese

Pubblicato un nuovo gameplay trailer di Cross Blitz

Pubblicato un nuovo gameplay trailer di Cross Blitz

Salpate per dure battaglie durante lo Steam Next Fest

Annunciato un nuovo RPG Deckbuilder: Cross Blitz

Annunciato un nuovo RPG Deckbuilder: Cross Blitz

Il titolo entrerà in Early Access entro l'anno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store