8.5

Recensione in breve Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 per Steam Deck

Tony Hawk torna su Steam e lo fa alla grande: ecco la nostra recensione di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 per Steam Deck

Quando un gioco è bello è bello!

Ed ecco che ci troviamo a parlare, su queste pagine, per la terza volta di un gioco. Non capita spesso ma quando succede è perchè il titolo merita davvero molto. Il protagonista della nostra recensione è l'intramontabile Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2. Il remake dei due storici titoli ha visto la luce prima su console da casa nel 2020 (e infatti l'avevamo recensito per XBOX One) per poi tornarne a parlare a 2021 inoltrato con la recensione di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 per Nintendo Switch ed oggi siamo qui, infine, per darvi la nostra opinione sulla versione Steam (e più precisamente per Steam Deck) del titolo. Grazie ad un codice ricevuto dal publisher abbiamo avuto modo di provare il titolo e farci un nostro parere: seguiteci nella recensione di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 per Steam Deck se volete saperne di più.
 

 

La trama di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2

Inutile dirvi che in questa recensione non approfondiremo tutti gli argomenti (per cui vi rimandiamo ai precedenti articoli per sapere i particolari) ma andremo ad analizzare unicamente le novità di questa edizione e le differenze (ove presenti) rispetto alle versioni XBOX One e Nintendo Switch da noi precedentemente provate. Partiamo col dire che Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è completamente localizzato in italiano anche in questa versione per PC Steam e che, a livello di contenuti, i giocatori PC possono trovare tutti quelli presenti nelle precedenti versioni, sia quelle originali, che quelle nuove presenti nel remake. 
 
Abbiamo avuto modo di constatare, ancora una volta, l'importanza del tutorial iniziale che rimane un tassello imprescindibile per qualsiasi giocatore voglia avvicinarsi al titolo. Se è infatti vero che il gameplay di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è fresco, immediato e divertente oggi come ai tempi della sua uscita, è altrettanto vero che una ripassatina prima di buttarsi nelle varie gare è fondamentale per avere tutto sotto controllo. Dal punto di vista contenutistico Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è decisamente ingombrante: i contenuti presenti sono molteplici e in grado di soddisfare davvero tutti i palati, da quelli più action a quelli più desiderosi di personalizzazioni.
 

 

Il gameplay di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2

Quando si parla della serie Tony Hawk si parla dei titoli di skate per eccellenza. Tra alti e bassi la serie è infatti riuscita, quasi sempre, a sfornare delle piccole perle. Il meglio della produzione va però, con tutta probabilità, ricercata proprio nei primi due capitoli della serie che sono riusciti a rimanere iconici anche ai giorni nostri. Il lavoro svolto dai ragazzi di Vicarious Vision è decisamente eccellente e Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 si fa giocare alla grandissima su PC in generale ma anche, e sopra tutto, su Steam Deck. L'immediatezza del gameplay trova il suo partner ideale nel sistema di controllo che riesce a rendere il tutto estremamente fluido e naturale. Anche se non avete mai provato un gioco di skate vi basteranno pochi minuti all'interno del tutorial per aver conoscenza del sistema di trick e di cosa potete fare e cosa no nel gioco.
  

Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 torna in gran forma su PC e su Steam Deck risulta divertentissimo e perfettamente ottimizzato!

 
Che decidiate di buttarvi nella mischia e gareggiare con avversari virtuali o reali, da soli o in compagnia, in locale o in remoto, Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 ha sempre qualcosa di farvi fare per farvi passare piacevolmente qualche oretta della vostra giornata. Tutto quello che abbiamo scritto non deve però farvi pensare ad un titolo facile e senza difficoltà, tutt'altro. Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è forse una delle più importanti rappresentazioni di come un gioco dal gameplay "semplice" possa risultare arduo e terribilmente sfidante. Si perchè, man a mano che apprendete nuove tecniche, vi verrà naturale metterle in pratica per spingere i vostri limiti, per migliorare il vostro punteggio o, semplicemente, per dimostrare a voi e agli altri di che pasta siete fatti. Oltre al gameplay "skate ai piedi" il titolo offre tutta una sezione per personalizzare skater, skate, adesivi e quant'altro... il vero paradisa per ogni giocatore che apprezza gli editor.
 

 

L'arte e la tecnica di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2

Poco da dire anche sul fronte artistico e tecnico: Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è bello da vedere, coerente con lo spirito dello sport che rappresenta e anche (fortunatamente ndr.) decisamente ottimizzato. Certo, resta il fatto che stiamo parlando di un titolo uscito originariamente nel 2020 (stiamo parlando del remake) e quindi non ci aspettavamo molto di diverso rispetto a quanto proposto. Resta indubbio che il titolo fa la sua porca figura nel piccolo schermo di Steam Deck e che la resa generale è decisamente buona e assolutamente godibile. 
 
Parlando della componente tecnica non abbiamo di che lamentarci: durante le nostre prove su Steam Deck il titolo non ha mostrato il fianco a rallentamenti o incertezze. Anche il sistema di controllo è risultato decisamente ottimizzato e perfettamente adatto alla portatile di casa Valve. Inutile dire che la colonna sonora è rimasta uno dei perni centrali della produzione e che ci è capitato di fare qualche partita solo per riascoltare, in sottofondo, quel pezzo rock che tanto ci esaltava. Anche in questo caso la soundtrack sposa perfettamente il mood generale della produzione. 
 

 

Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2

Activision e Vicarious Visions mettono a segno un'altro colpo, un altro titolo che approda e arricchisce l'enorme libreria di capolavori di SteamTony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 è l'ennesima riprova che quando un titolo è un capolavoro non esiste età che tenga e che alcune meccaniche di gameplay sono decisamente senza tempo. Ovviamente se avete già giocato questa "nuova" versione su console da casa o su Nintendo Switch questa nuova release non ha nulla da aggiungere ma se invece non avete ancora avuto modo di dargli un occhio conviene che prendiate in grande considerazione il titolo. 

8.5

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

divertente oggi come allora

porting su pc senza sbavature

perfetto per steam deck

Contro:

nessuna novità rispetto alle versioni precedenti

Potrebbe interessarti anche

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 sarà disponibile da domani su Steam

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 sarà disponibile da domani su Steam

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 arriva domani su Steam

La stazione di Milano Centrale tra i migliori Skate Park in Europa, secondo Tony Hawk

La stazione di Milano Centrale tra i migliori Skate Park in Europa, secondo Tony Hawk

Tony Hawk ha stilato una lista dei migliori skate park in Europa, tra cui la Stazione di Milano Centrale.

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 è ora disponibile su Nintendo Switch

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 è ora disponibile su Nintendo Switch

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è arrivato ufficialmente su Switch

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 ha una data d'uscita su Nintendo Switch

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 ha una data d'uscita su Nintendo Switch

Tony Hawk's Pro Skater 1+2 arriva su Nintendo Switch il 25 Giugno

Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 arriva in ultra-hd su console next-gen

Tony Hawk's Pro Skater 1 + 2 arriva in ultra-hd su console next-gen

Tony Hawk’s Pro SkaterTM 1 + 2 è ora disponibile per PlayStation 5 e Xbox Series X|S

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store