5

Recensione in breve The Crown of Wu per PC

Quando la tradizione non basta: scopriamo cosa non va nella recensione di The Crown of Wu per PC

Qualcosa è andato (dannatamente) storto

Oggi parliamo di un titolo che abbiamo atteso per molto tempo e che, purtroppo, non ha saputo convincerci come avremmo voluto. Stiamo parlando di The Crown of Wu, gioco sviluppato dai ragazzi di Red Mountain e pubblicato da Meridiem Games (che ci ha gentilmente offerto una copia del gioco per poterlo provare). Se volete scoprire cosa è andato storto nella produzione non vi resta altro da fare che continuare a leggere la nostra recensione di The Crown of Wu per PC.
 

 

La trama di The Crown of Wu

Cominciamo, come al solito, dalla trama di The Crown of Wu, il titolo di oggi prende spunto dal racconto tradizionale cinese Journey to the West e vede il giocatore vestire i panni del Re Scimmia Sun Wukong alle prese con la sua missione per recuperare la grande corona rubata da Zhu, l'antagonista del titolo. The Crown of Wu narra la sua storia attraverso cutscene animate che guidano il giocatore, livello dopo livello, nella storia esplosa dal titolo ma, purtroppo, il racconto non riesce mai ad avvolgere il giocatore come ci si sarebbe aspettato. Se non altro The Crown of Wu è localizzato in italiano e quindi, anche se non conoscete l'inglese, non avrete problemi a seguire le vicende di Wu nella sua ricerca della Grande corona.
 

 

Il gameplay di The Crown of Wu

È quando si parla di gameplay che The Crown of Wu mette in luce le sue magagne più grandi: togliendo subito l'elefante dalla stanza possiamo dire che The Crown of Wu non è titolo pronto per essere messo sugli scaffali. Il gameplay del titolo è molto tradizionale, non offre particolari innovazioni ed è fortemente limitato da un sistema di controllo che fa acqua da tutte le parti. I movimenti del protagonista che, ogni giocatore, si immagina come fluidi e agili risultano invece legnosi e poco precisi. La difficoltà nel muoversi in modo fluido si riflette poi sull'intera esperienza di gioco visto che la morte per un dannato salto sbagliato è sempre dietro l'angolo. 
 

The Crown of Wu è un titolo che necessitava di un lavoro di rifinitura decisamente maggiore.

 
Le cose non vanno meglio quando si passa al combat system: il sistema di combattimento del titolo è infatti estremamente semplicistico e prevede unicamente due tipi di attacco, la parata e la classica schivata. Nemmeno i poteri speciali del protagonista riescono a risollevare le sorti di un gameplay fermo a oltre dieci anni fa. Male anche l'intelligenza artificiale, decisamente superficiale e molto prevedibile. 
 

 

L'arte e la tecnica di The Crown of Wu

Parlando di direzione artistica e profilo tecnico le cose non vanno benissimo per The Crown of Wu. Partiamo dal salvabile e, cioè, dall'art direction della produzione: The Crown of Wu presenta ambientazioni e personaggi che, sulla carta e secondo la tradizione, risultano coerenti ma, purtroppo, tutto il lavoro interessante da quel punto di vista viene distrutto da una realizzazione tecnica pressapochista e decisamente old school.
 
Al netto di tutti i problemi che si possono vedere nelle animazioni, nella mole poligonale imbarazzante e nell'utilizzo di texture slavate e prive di vero mordente i problemi di The Crown of Wu si trovano principalmente in un comparto grafico che sembra uscito dall'epoca XBOX 360. Non pretendevamo un titolo tripla A ma la sensazione è che gli sviluppatori non siano riusciti a prendere delle scelte consapevoli in base al budget a disposizione: visto da fuori The Crown of Wu sembra il classico passo più lungo della gamba.
 

 

The Crown of Wu

The Crown of Wu è un titolo che avrebbe potuto offrire un gameplay interessante tra fasi di platforming e combattimento in un contesto poco abusato ma purtroppo fallisce praticamente sotto tutti i punti di vista. Il sistema di controllo poco preciso rende il titolo spesso frustrante, il combat system è tutto fuorchè interessante e, in generale, la sensazione è che The Crown of Wu avrebbe avuto bisogno di parecchio tempo prima di poter essere messo sul mercato.

5

Trama 6.00

Gameplay 4.50

Arte e tecnica 5.00

Pro:

ambientazioni

Contro:

combat system obsoleto

sistema di controllo poco preciso

tecnicamente scadente

Potrebbe interessarti anche

The Crown of Wu è disponibile

The Crown of Wu è disponibile

Preparatevi a esplorare un nuovo mondo

Annunciata la data d'uscita di The Crown of Wu

Annunciata la data d'uscita di The Crown of Wu

The Crown of Wu arriverà il 24 marzo

The Crown of Wu arriva questo inverno su PC e console

The Crown of Wu arriva questo inverno su PC e console

Entrate in un mondo in cui la leggenda incontra la realtà

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store