8

Recensione in breve Planet Zoo: Oceania Pack DLC per PC

Avventuriamoci nella natura incontaminata dell'Oceania con la recensione del DLC di Planet Zoo: Oceania Pack per PC

Un altro pezzo del puzzle

Che possano piacere o meno è indubbio che la forza dei DLC sta nel riuscire ad espandere i titoli originali in modo costante e continuativo. Un esempio eclatante di questa continua evoluzione ed espansione è dato senza ombra di dubbio da Planet Zoo, vera e propria piattaforma dedicata alla costruzione di ambienti naturali sviluppata da Frontier Developments. In questi anni il titolo degli sviluppatori di Cambridge ha saputo aggiungere pezzo dopo pezzo una serie di ambienti ed animali in grado di rendere il gestionale degli sviluppatori inglesi decisamente irraggiungibile per la concorrenza. Grazie ad un codice ricevuto dagli sviluppatori abbiamo avuto modo di provare anche l'ultimo DLC, l'Oceania Pack e oggi siamo qui per raccontarvi la nostra opinione. Se volete fare un viaggetto dall'altra parte del mondo non dovete far altro che seguirci nella recensione di Planet Zoo: Oceania Pack per PC.
 

 

La trama di Planet Zoo: Oceania Pack DLC

Sapete bene che quando si parla di gestionali (e Planet Zoo è proprio un gestionale a tutti gli effetti) è difficile parlare di trama e anche in questo DLC le cose non vanno molto diversamente da quanto visto per l'Arid Animal Pack o per il Tropical Pack. Certo, i ragazzi di Frontier Developments hanno aggiunto, anche questa volta, una piccola "storia" che permette al giocatore di fare la conoscenza dei nuovi animali e del nuovo contesto che fa da sfondo al DLC.
 
Nell'Oceania Pack DLC avrete modo di lavorare con la famiglia Goodwin e, più nello specifico, con Emma e suo padre Bernie. La campagna è ambientata nell'isola di proprietà della famiglia ed instrada il giocatore sia nella conoscenza dei cinque nuovi animali inclusi nel DLC che negli oltre duecento nuovi elementi utilizzabili nello scenario. Inutile dire che potrete usare tutto questo ben di Dio anche nella modalità Sandbox e che questo DLC incrementa ulteriormente le possibilità offerte agli appassionati del genere. Vi ricordiamo, infine che, il DLC Oceania Pack di Planet Zoo è completamente localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Planet Zoo: Oceania Pack DLC

Cosa si può dire del gameplay di un DLC che espande un titolo presente sul mercato da fine 2019? Planet Zoo ha avuto la capacità di portare al pubblico un sistema di gioco semplice e comprensibile da tutti ma, al contempo di lasciare grandi margini per chi "vuole di più" da un gestionale. La presenza della modalità storia e degli aiuti guidati a video permette anche ai giocatori novelli di comprendere e fare proprie le meccaniche di base che regolano non solo il gioco ma anche le varie componenti "accessorie" e questo DLC è proprio una di quelle componenti. DLC dopo DLC (e nel momento in cui scriviamo i DLC sono quindici) Planet Zoo ha saputo ampliarsi e allargare la sua offerta facendo la felicità sia degli appassionati di animali che dei piccoli manager la fuori. 
  

Il DLC Oceania Pack espande ulteriormente le possibilità per il giocatore

 
Se siete appassionati del gioco base è inutile dire che questo DLC sarà per voi imprescindibile: i cinque nuovi animali già da soli valgono il prezzo del biglietto e vi permettono di espandere i vostri zoo verso nuove strade. Tra i cinque nuovi animali troviamo il kiwi bruno dell'Isola del Nord, il diavolo della Tasmania (no, non quel Taz ndr.), il pinguino minore blue, il quokka e, infine la volpe volante dagli occhiali. Forse per il fatto che questi animali sono particolarmente lontani da noi abbiamo trovato questa aggiunta particolarmente azzeccata e ci ha permesso di conoscere costumi e abitudini di animali che raramente riusciamo a vedere anche negli zoo dalle nostre parti. Non va infatti dimenticato che Planet Zoo, da un certo punto di vista, è educativo vista la cura nei dettagli che gli sviluppatori ripongono in ogni nuovo animale aggiunto al titolo.
 

 

L'arte e la tecnica di Planet Zoo: Oceania Pack DLC

Come per i precedenti DLC di cui abbiamo avuto modo di parlare, anche per l'Oceania Pack la cura riposta dagli sviluppatori nella modellazione e nella riproduzioni delle abitudini delle nuove specie è incredibile. Oltre al fatto che i nuovi animali si ritrovano perfettamente nei vari elementi introdotti col DLC non stonano nemmeno negli zoo che avevamo costruito prima di questa nuova release. 
 
Anche sotto il profilo tecnico non abbiamo molto da dire, abbiamo giocato al DLC Oceania Pack su Steam Deck e Planet Zoo gira molto bene sulla portatile di casa Valve, sia in modalità portatile che collegata ad uno schermo più generoso. Niente da dire sul fronte audio se non che è stato fatto un lavoro eccellente di campionatura degli animali come sempre accada da parte del team di Frontier Developments.
 

 

Planet Zoo

Planet Zoo è un gioco che sta dimostrando come dei DLC di qualità, continuativi e con contenuti di valore possano permettere ad un titolo di restare "sulla cresta dell'onda" e mantenere alto l'interesse. Il DLC Oceania Pack svolge egregiamente il proprio lavoro: offre contenuti di qualità, in linea con le aspettative e in grado di soddisfare gli amanti del titolo originale. Ovviamente chi non ha apprezzato Planet Zoo difficilmente cambierà idea con questo contenuto aggiuntivo ma chi invece si è appassionato del titolo e delle sue meccaniche troverà in questo DLC ulteriori ore di divertimento.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

nuovi animali

tanti nuovi elementi dello scenario

Contro:

gameplay inalterato

Potrebbe interessarti anche

Il DLC Planet Zoo: Oceania Pack è disponibile per Planet Zoo

Il DLC Planet Zoo: Oceania Pack è disponibile per Planet Zoo

Scoprite 5 nuovi animali iconici e non solo

Planet Zoo: Oceania Pack uscirà tra una settimana

Planet Zoo: Oceania Pack uscirà tra una settimana

Planet Zoo: Oceania Pack uscirà il 19 settembre

Annunciato l'Arid Animal Pack per Planet Zoo

Annunciato l'Arid Animal Pack per Planet Zoo

Presenta otto affascinanti animali e un emozionante scenario in modalità Campagna

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Una nuove specie e nuovi scenari vibranti nel DLC

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Il DLC introdurrà 5 nuovi animali

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store