8.5

Recensione Tropical Pack per Planet Zoo (DLC)

Poteva forse mancare un DLC dedicato alla foresta tropicale? Scopriamolo nella recensione del Tropical Pack per Planet Zoo

Esploriamo il pacchetto tropicale!

Oggi parliamo di un DLC e, più nello specifico, di un contenuto aggiuntivo per un gioco che definire semplicemente gioco è forse riduttivo. Stiamo parlando di Planet Zoo e, più nello specifico, del DLC Tropical Pack, ultimo arrivato nel mondo del gestionale di Frontier Developments. Come come? Non conoscete Planet Zoo? Non preoccupatevi, qui sotto troverete anche una piccola infarinatura sul gioco base ma ora dedichiamoci alla recensione di Planet Zoo: Tropical Pack.
 

 

La trama di Planet Zoo

Difficile, se non impossibile, parlare di trama o storia quando si parla di Planet Zoo, il titolo di Frontier Developments non è infatti noto per la sua struttura narrativa. Il titolo concentra infatti tutti i suoi sforzi sul piano del gameplay, o meglio, sul far calare il giocatore nei panni di un vero gestore. Dobbiamo ricordare che Frontier non è solo una società che sviluppa videogiochi, il gruppo si occupa anche di realizzare vere e proprie attrazioni e il risvolto di questa competenza è chiaramente visibile nel titolo in questione (ma anche in altri lavori, avete letto, ad esempio, la nostra recensione di Jurassic World Evolution?). 
 
Bene, al netto di tutto questo cosa ha da offrirvi Planet Zoo (la versione base del titolo)? Beh, innanzitutto una sorta di modalità campagna che funge da tutorial e che vi spiega le meccaniche di base che regolano il gioco e i suoi meccanismi e poi quello che è il vero fulcro del titolo: la modalità sandbox. È esattamente qui che avrete modo di dare libero sfogo alla vostra fantasia e dove potrete realmente creare il parco faunistico dei vostri sogni che, grazie al DLC Tropical Pack si arricchisce di atri cinque tipi di animali, oltre 200 nuovi elementi dello scenario e un nuovo scenario della campagna. Vi ricordiamo inoltre che Planet Zoo (e i suoi DLC) sono localizzati in italiano.
 

 

Il gameplay di Planet Zoo

Possiamo dirlo senza mezzi termini: Planet Zoo è il simulatore definitivo per quanto riguarda la gestione di parchi naturali o zoo. È vero, non è che esista chissà che concorrenza su questo fronte, ma è indubbio che il lavoro svolto dai ragazzi di Frontier Developments è encomiabile. Prima di raccontarvi cosa potete fare in Planet Zoo snoccioliamo qualche numero: il titolo vanta la bellezza di quattordici DLC dedicati ai più svariati tipi di ambienti e di animali, permette di realizzare zoo con una moltitudine di specie e di microclimi. Ma veniamo al punto: cosa siete chiamati a fare in Planet Zoo? Fondamentalmente dovete gestire uno zoo e quindi prendervi cura degli animali, predisporre i vari ambienti dove i nostri amici a quattro zampe possano vivere pacifici e, al contempo, rendere il tutto strutturato e profittevole. 
 

Planet Zoo è il simulatore definitivo di zoo e il Tropical Pack aggiunge ulteriore carne al fuoco.

 
Dedichiamoci un secondo alle modifiche che il Tropical Pack apporta al titolo per poi chiarire due punti decisamente fondamentali del titolo. Il Tropical Pack vi consente di aggiungere cinque diverse specie di animali al vostro zoo e, più precisamente, stiamo parlano del fossa, del potamochero rosso, del varano d'acqua indiano, del gibbone lar e del bradipo variegato da mostra. Questi animali provengono tutti da zone tropicali e, più nello specifico dalle foreste tropicali Africane, dal sud-est asiatico e dall'America latina. Ovviamente i nuovi animali non sono gli unici protagonisti del DLC ma, insieme ad essi arrivano anche altri duecento e passa elementi che vi permetteranno di arricchire i vostri scenari e mettere a proprio agio gli animali. A livello di meccaniche di gameplay questo DLC non stravolge nulla rispetto al titolo originale ma va ad arricchire di ulteriori contenuti il titolo base.
 
Arriviamo al punto: Planet Zoo è un titolo che, per un appassionato di animali (come è mio figlio, ad esempio), è il titolo definitivo: il numero di menu e sottomenu, le possibilità offerte dall'editor e tutto quello che il titolo offre rischia di mettere a disagio il giocatore in cerca di una partita "mordi e fuggi". Se siete disposti ad investire qualche ora per comprendere a fondo le meccaniche di Planet Zoo questo saprà ricompensarvi enormemente grazie ad un editor davvero impressionante.
 

 

L'arte e la tecnica di Planet Zoo

Ottime notizie anche sul fronte artistico e tecnico: Planet Zoo Tropical Pack si allinea con quanto di ottimo fatto col titolo base. I ragazzi di Frontier Developments hanno fatto un ottimo lavoro sia nella modellazione degli animali e degli elementi dell'ambiente sia nella resa generale del titolo. Abbiamo apprezzato particolarmente la cura riposta nei dettagli degli abitanti che popolano il nostro zoo. 
 
Molto bene anche il profilo tecnico: dal nostro punto di vista vi consigliamo di giocare a Planet Zoo sfruttando uno schermo particolarmente generoso visto il numero di dettagli e di cose da tenere sotto controllo a video. Il motore di gioco è un ottimo compromesso tra prestazioni e qualità visiva. Molto bene anche il comparto audio e una nota di merito va anche al doppiaggio in italiano.
 

 

Planet Zoo

Il Tropical Pack di Planet Zoo è l'ennesima dimostrazione della cura che Frontier Developments sta mettendo in quello che possiamo definire il proprio titolo di punta. Planet Zoo mette nelle mani del giocatore un vero e proprio editor dalle possibilità illimitate e il Tropical Pack allarga ancora il limite oltre il quale può andare la fantasia del giocatore. Se avete adorato il titolo base non potete che prendere in considerazione l'acquisto di questo DLC.

8.5

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.50

Pro:

arricchisce ulteriormente planet zoo

davvero immenso

Contro:

non apporta novità al gameplay

Potrebbe interessarti anche

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Una nuove specie e nuovi scenari vibranti nel DLC

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Il DLC introdurrà 5 nuovi animali

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store