8

Recensione Jurassic World Evolution: Complete Edition per Nintendo Switch - Jurassic Park sto arrivando!

Avete sempre desiderato costruire il vostro parco a tema giurassico? Oggi potete! Scoprite come nella nostra recensione di Jurassic World Evolution: Complete Edition per Nintendo Switch

Il parco dei dinosauri

Era l'anno 1993 quando nei cinema di tutto il mondo faceva il suo debutto Jurassic Park, il film di Steven Spielberg ebbe un successo commerciale inaudito, fece letteralmente esplodere la dinosauro-mania. Di anni, e di acqua, ne è passata sotto i ponti ma il desiderio di poter creare un proprio parco di divertimenti a tema è rimasta inalterata. Oggi parliamo proprio del titolo sviluppato dai ragazzi di Frontier Developments e che vi permette proprio di trasformare i vostri sogni in realtà! Seguiteci nella nostra recensione di Jurassic World Evolution: Complete Edition per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Jurassic World Evolution: Complete Edition

Partiamo come al solito dalla componente narrativa e, prima di parlarne, vogliamo ricordarvi che Jurassic World Evolution: Complete Edition è un gestionale manageriale dove il nostro compito è quello di costruire un parco di divertimenti a tema dinosauri. E' lecito non aspettarsi molto dalla trama di un gestionale ma, seppur non puntando tutto su questa componente, il titolo di Frontier Developments (già autori dell'ottimo Planet Coaster) non si sono dimenticati di quest elemento e l'hanno inserito comunque all'interno della produzione.
 
Jurassic World Evolution: Complete Edition offre al giocatore, oltre alla modalità sandbox, una modalità campagna che vi porterà attraverso sei isole con l'obiettivo di costruire, appunto, dei parchi a tema. La scrittura non è delle migliori e, dopo qualche ora, vi verrà facilmente a noia ma se non altro questa modalità vi consente di prendere confidenza con i comandi e con le meccaniche di gioco e può essere vista come un lungo e dettagliato tutorial. Inutile dire che vi consigliamo di affrontare la modalità campagna prima di buttarvi a capofitto in quella sandbox così da essere realmente pronti a tutto (e in un parco con pachidermi in ogni dove può succedere realmente di tutto).
 
Nel caso non vi bastasse la modalità campagna e riteneste la modalità sandbox ancora non sufficiente sappiate che Jurassic World Evolution: Complete Edition include tutti i DLC rilasciati per il gioco originale e, effettivamente, la mole di contenuti è decisamente corposa. Prima di passare al gameplay e alle meccaniche pad alla mano vogliamo ricordarvi che Jurassic World Evolution: Complete Edition è localizzato in italiano. La presenza della nostra lingua non è un elemento da prendere sotto gamba, riuscire a muoversi tra i menu, leggere al volo le notifiche senza dover tradurre sempre tutto è essenziale per rispondere rapidamente a quello che succede a video. 
 

 

Il gameplay di Jurassic World Evolution: Complete Edition

Jurassic World Evolution: Complete Edition è un manageriale completo, che mette nelle mani dei giocatori tutte le funzionalità per gestire nel migliore dei modi il proprio parco. Come vi suggerivamo poco sopra giocare la modalità campagna vi permette di apprendere tutte le caratteristiche del titolo, inoltre sarà un personaggio d'eccezione a guidarvi passo dopo passo (non vi sveleremo chi è, ma vi possiamo assicurare che sarà una bella sorpresa). Abbiamo già visto come i titoli manageriali possano risultare particolarmente scomodi su console ma i ragazzi di Frontier Developments hanno fatto un buon lavoro per organizzare menù e comandi. Togliamoci subito il sassolino dalla scarpa: i comandi touch non sono stati implementati, se speravate (come noi) di poter utilizzare lo schermo touch di Nintendo Switch rimarrete delusi, ma fermi, non tirate conclusioni affrettate, ci sono tante buone notizie. 
 

Ricerca, gestione delle finanze, costruzione del parco: Jurassic World Evolution: Complete Edition ha un sacco di frecce al proprio arco (e contiene anche tutti i DLC rilasciati fino ad ora)

 
Ma cosa potete (o meglio, dovete) fare in Jurassic World Evolution? Beh la risposta è semplice, dovete costruire, progettare e mandare avanti il vostro parco a tema in cui i protagonisti sono i pachidermi che regnavano sul nostro pianeta milioni di anni fa. Dovete decidere come investire il vostro budget, che strutture creare e che dinosauri produrre (sotto questo aspetto la parte di ricerca, molto completa, vi verrà in aiuto), che strutture d'intrattenimento e di trasporto creare per i vostri visitatori. La costruzione del parco non è però che solo l'inizio del tutto: la gestione dei dipendenti, la cura dei vari dinosauri (che devono avere il proprio habitat e devono essere nutriti come si conviene), oltre che il controllo dei sistemi di sicurezza e dei visitatori sono operazioni che dovrete compiere praticamente per tutta la durata della partita. 
 
E' vero, i controlli touch non ci sono ma sarebbe sbagliato dire che i ragazzi di Frontier Developments non hanno fatto il possibile per ottimizzare i controlli: Jurassic World Evolution: Complete Edition su Nintendo Switch si gioca alla grande, è facile passare da un menù all'altro e la disposizione dei comandi è ben pensata, i menu infine non sono troppo macchinosi e dopo qualche partita avrete preso la mano col tutto e il gioco filerà liscio senza problemi. C'è poi una piccola chicca: potete fare anche voi un tour virtuale del vostro parco: si, potete salire su un fuoristrada e visitare il parco oppure vedere le singole attrazioni. Anche se il comparto grafico su Switch è stato (ovviamente) dimensionato dobbiamo dire che questa funzione è decisamente piacevole e vi aiuta a "staccare la testa" dai problemi di gestione che dovrete affrontare avanzando nel gioco. 
 

 

L'arte e la tecnica di Jurassic World Evolution: Complete Edition

Sappiamo tutti che ha poco senso fare paragoni di resa visiva e grafica tra Nintendo Switch e le altre console (senza nemmeno scomodare XBOX Series X e Playstation 5) e infatti non lo faremo. La resa visiva di Jurassic World Evolution: Complete Edition è appagante, certo non sontuosa ma appagante. Il livello di dettaglio è sufficiente e durante le nostre partite in modalità portatile dobbiamo dire di essere rimasti soddisfatti dal colpo d'occhio offerto dal titolo. 
 
Jurassic World Evolution: Complete Edition cerca di fare tesoro della propria licenza e sfrutta al meglio il materiale disponibile, i richiami alla serie e al brand di Jurassic Park (e seguiti) sono sempre evidenti. Siamo rimasti piacevolmente stupiti anche sotto il profilo tecnico: Jurassic World Evolution: Complete Edition gira decisamente bene su Nintendo Switch con rarissimi cali di frame rate e solo in situazioni davvero al limite. 
 
Molto buono anche l'accompagnamento sonoro del titolo con una soundtrack adatta al contesto e una serie di campionature (sia dei dinosauri che degli effetti sonori) perfettamente allineate con le nostre aspettative. 
 

 

Jurassic World Evolution: Complete Edition

Frontier Developments ha portato su Switch un titolo completo, complesso e ben ottimizzato. L'operazione non era delle più semplici e avevamo diversi dubbi ma dobbiamo dire di essere rimasti piacevolmente colpiti dal risultato finale: Jurassic World Evolution: Complete Edition è un ottimo gestionale che di presta benissimo al gaming in mobilità che risulta anche il più grande pregio del titolo. Con questa edizione vi portate a casa un mare di contenuti visto che la collection contiene anche tutti i DLC fino ad ora rilasciati.Se amate i dinosauri e vi piacciono i gestionali acquistatelo e non rimarrete delusi.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

completo e ricco di contenuti

fedele alla serie

Contro:

controlli touch non implementati

Potrebbe interessarti anche

4 trucchi per giocare a Jurassic World Evolution: Complete Edition su Nintendo Switch

4 trucchi per giocare a Jurassic World Evolution: Complete Edition su Nintendo Switch

Ecco 4 suggerimenti per iniziare in Jurassic World Evolution: Complete Edition

Jurassic World Evolution: Complete Edition è disponibile su Switch

Jurassic World Evolution: Complete Edition è disponibile su Switch

I giocatori possono provare l'acclamato gioco di gestione nel palmo della loro mano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store