8

Recensione in breve Planet Zoo Arid Animal Pack per PC

Ampliamo il nostro zoo virtuale con la recensione del DLC Planet Zoo Arid Animal Pack per PC

Una grande varietà

Oggi parliamo dell'ultimo DLC rilasciato per Planet Zoo, titolo sviluppato dai ragazzi di Frontier Developments che vi permette di costruire e gestire uno zoo virtuale. Più specificatamente parliamo del DLC Arid Pack, ultimo in ordine temporale che aggiunge un bioma in più e una buona varietà di elementi sfruttabili nella progettazione dei nostri parchi virtuali. Grazie ad un codice ricevuto dal publisher abbiamo avuto modo di provare il DLC e siamo qui per darvi la nostra opinione a riguardo. Se siete curiosi di sapere come se la cava questa nuova aggiunta al famoso titolo non vi resta che seguirci nella recensione di Planet Zoo Arid Pack per PC.
 

 

La trama di Planet Zoo

Dal punto di vista narrativo non abbiamo molto da dire sull'Arid Pack di Planet Zoo, un po' come avevamo avuto ben poco da dire sul Tropical Pack di cu vi abbiamo parlato qualche tempo fa. D'altra parte il titolo di Frontier Developments è il classico gestionale che, pur avendo una sua modalità campagna (che serve più a prendere confidenza col mondo di gioco che a raccontare una storia vera e propria) basa il suo essere sulla modalità sandbox dove i giocatori possono dare libero sfogo alla propria fantasia e creare lo zoo dei propri sogni. 
 
Fatta la doverosa premessa vogliamo però ricordarvi che accedendo alla modalità campagna (e tornando a vestire i panni dell'ormai nota Tiffany Summers) avrete a disposizione un nuovo scenario con cui dilettarvi. Questo vi permetterà sia di prendere confidenza coi i nuovi contenuti che di passare qualche ora extra in compagnia della modalità carriera. Anche questo DLC (come gli altri 14 DLC) e Planet Zoo è localizzato in italiano e che quindi non dovreste riscontrare grossi problemi per giocare il titolo anche se non avete conoscenza della lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Planet Zoo

Ovviamente è sui nuovi contenuti che si concentra la nostra recensione dell'Arid Pack di Planet Zoo perchè è proprio questa la parte dove le aggiunte sono significative. In questo nuovo DLC avrete la possibilità di creare un nuovo scenario desertico che vi consente di variare significativamente i vostri progetti e aggiungere al contempo degli animali decisamente interessanti. Ovviamente incastrare questo nuovo bioma col resto del parco non è una cosa proprio semplicissima viste le grosse differenze con i biomi presenti nel gioco base e nei DLC rilasciati successivamente.
  

L'Arid Pack di Planet Zoo aggiunge degli animali interessanti e unici al titolo base

 
Ma passiamo a parlare dei protagonisti di questo DLC: i nuovi animali. Dobbiamo dire che il set di bestie inserite nel DLC ci ha soddisfatto e la realizzazione di questi ultimi ci è sembrata molto curata e dettagliata. Come sempre accade per i contenuti aggiuntivi di Planet Zoo anche nell'Arid Pack trovano posto animali realizzati meglio di altri, in particolare abbiamo apprezzato il dromedario per la cura riposta nelle sue animazioni e nelle sue interazioni col mondo di gioco e con i visitatori e l'istrice crestato che può vantare alcune delle migliori animazioni di tutto il gioco. Non poteva mancare l'addax, il rinoceronte nero, la gazzella dama, la vipera della sabbia e il gatto delle sabbie (che ci ha stupito per il quantitativo di interazioni in suo possesso). 
 

 

L'arte e la tecnica di Planet Zoo

Dal punto di vista artistico è difficile non apprezzare il lavoro svolto da Frontier Developments sia per quanto riguarda la cura riposta nella realizzazione degli animali che degli ambienti e dei biomi. Siamo rimasti piacevolmente colpiti sia dai vari oggetti e dalle varie strutture che questo nuovo DLC mette a disposizione del giocatore. La qualità produttiva del team di sviluppo è inoltre sensibilmente aumentata rispetto al titolo base: i nuovi animali sembrano infatti molto più curati rispetto a quelli rilasciati col gioco base. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire, il DLC si comporta decisamente bene (come d'altronde fa il gioco base) e durante le nostre partite non abbiamo riscontrato problemi o rallentamenti di sorta. Bene anche la componente audio con un'attenzione particolare rivolta agli animali e ai suoni da loro riprodotti.
 

 

Planet Zoo

L'Arid Pack per Planet Zoo aggiunge una nuova serie di animali e un nuovo bioma che aggiunge ulteriore varietà al mondo di Planet Zoo. Da un punto di vista squisitamente contenutistico non si possono sollevare critiche al lavoro di Frontier Developments ma ci stiamo cominciando a chiedere se non sarebbe il caso di sviluppare un DLC che aggiunga non tanto contenuti ma magari nuove modalità o che cerchi di ampliare le meccaniche di gioco piuttosto che continuare a creare nuovi contenuti (che sono comunque apprezzatissimi).

8

Trama 6.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

animali ottimamente realizzati

contenuti interessanti

Contro:

molto simile ai precedenti dlc

Potrebbe interessarti anche

Annunciato l'Arid Animal Pack per Planet Zoo

Annunciato l'Arid Animal Pack per Planet Zoo

Presenta otto affascinanti animali e un emozionante scenario in modalità Campagna

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Il Tropical Pack di Planet Zoo è disponibile

Una nuove specie e nuovi scenari vibranti nel DLC

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Annunciato il Tropical Pack di Planet Zoo

Il DLC introdurrà 5 nuovi animali

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store