8

Recensione in breve One Military Camp per PC (Early Access)

Dopo aver gestito ospedali ed università è il momento dei campi militari! Ecco la nostra recensione di One Military Camp per PC

Signorsì, Signore!

Su queste pagine abbiamo parlato di diversi titoli gestionali, dalla gestione di (folli) ospedali con Two Point Hospital a quella di veri e propri campus universitari con Two Point Campus fino a zoo e simili (e ne abbiamo parlato proprio ieri nella recensione di Planet Zoo) ed oggi chiudiamo il giro con un gestionale a tema bellico: One Military Camp. Se vi vedete già nei panni di un novello Tom Hanks a pulire pavimenti insieme a Bubba conviene che vi mettiate comodi e diate una letta alla nostra recensione di One Military Camp per PC (attualmente in Early Access).
 

 

La trama di One Military Camp

Come abbiamo detto più e più volte è difficile parlare di un comparto narrativo importante quando si parla di gestionali e di manageriali e One Military Camp non si discosta da questa regola. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Abylight infatti presenta una trama "di facciata" possiamo dire, un qualcosa che spinga il giocatore ad affrontare almeno il tutorial prima di gettarsi nella modalità sandbox che rimane, in sostanza, il fulcro del gameplay.
  
Ma chi siamo noi per non raccontarvi almeno l'incipit narrativo di One Military Camp? Ed infatti eccoci qui a farlo! La campagna di One Military Camp vede il classico cattivo dei film d'azione partire alla conquista di tutti territori della zona e la sua marcia sembra progredire indisturbata ma ancora non sa che un ultimo manipolo di eroi è pronto a dargli filo da torcere e al comando di questi eroi ci siamo proprio noi. In un ultimo lembo di terra dove un tempo sorgeva un vecchio campo militare ora nascerà quello che sarà lo scudo di quelle terre: il nostro nuovo campo militare. La campagna (oltre ai comici riferimenti a noti film d'azione americani) servirà sia come tutorial che come mezzo per sbloccare elementi in sandbox. 
 

 

Il gameplay di One Military Camp

Se la componente narrativa non è certo il punto centrale della produzione di Abylight Studios (che ci ha fornito il codice di test per poter provare il gioco), la stessa cosa non si può dire per il gameplay. Che One Military Camp prenda come riferimento i titoli di Two Point Studios non è certo un segreto, ma il tutto non si ferma a questo. In One Military Camp possiamo dividere il gameplay in due sezioni: la prima di pura gestione delle risorse e di crescita del campo militare e la seconda di difesa e riconquista del territorio.
 

One Military Camp è divertente e sufficientemente profondo ma, al contempo, ricco di umorismo

 
La prima (e più corposa) componente del gioco è data dalla parte gestionale. Come in ogni manageriale che si rispetti anche in One Military Camp dovrete prendervi cura delle strutture, ristrutturale, investire in ricerca e in personale. Formare i vostri militari, pagarli e pianificare la crescita del vostro campo per fare in modo che possa sostenere un'offensiva seria ai territori limitrofi per far tornare la pace e la serenità. Ovvio che questo comporta prendere confidenza col sistema di costruzione, dovrete imparare ad investire i fondi (che non sono illimitati) nelle strutture che più si addicono al vostro stile di gioco e prepararvi per la conquista. 
 
Ed è sulla conquista che si svolte il secondo elemento di gameplay: d'altra parte cosa formate a fare dei militari se poi non li usate sul campo? Ecco quindi che, una volta che vi sentite sufficientemente in forze, potrete procedere all'attacco delle regioni vicine (sfruttando differenti strategie) per riportare la pace e avere accesso a nuove risorse. Abbiamo giocato a One Military Camp su Steam Deck e il titolo è risultato godibile anche sulla portatile di casa Valve.
 

 

L'arte e la tecnica di One Military Camp

Il comparto artistico di One Military Camp si rifà molto allo stile dei titoli di Two Point Campus e questo, dal nostro punto di vista, è un bene perchè riesce a "smorzare" i toni di base del titolo. Abbiamo apprezzato la realizzazione delle varie strutture e il mood generale del titolo. 
 
Bene anche il comparto tecnico che, pur senza mostrare i muscoli, riesce a mettere a video un risultato più che soddisfacente. Abbiamo provato il titolo su Steam Deck e siamo rimasti positivamente colpiti dalle prestazioni e dall'impatto generale. Abbiamo notato qualche bug qua e la ma, essendo il titolo tutt'ora in Early Access, è abbastanza normale.
 

 

One Military Camp

One Military Camp è un gestionale divertente che ha ottime possibilità di crescita visto che è tutt'ora in Early Access. I ragazzi di Abylight stanno facendo un ottimo lavoro per supportare il titolo e la roadmap che hanno presentato è fitta di contenuti e decisamente interessante.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e vario

il gameplay premia le scelte del giocatore

Contro:

qualche bug qua e la

Potrebbe interessarti anche

One Military Camp entra in Early Access

One Military Camp entra in Early Access

Molteplici aggiornamenti in arrivo

One Military Camp arriverà su PC a febbraio 2023

One Military Camp arriverà su PC a febbraio 2023

Two Point Hospital incontra Evil Genius 2 nella guerra definitiva contro il male

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store