8

Recensione in breve Dr. Fetus' Mean Meat Machine per PC

Può Super Meat Boy diventare un puzzle game? Scopriamolo nella recensione di Dr Fetus Mean Meat Machine per PC

Tetris + sangue

Il Team Meat è uno degli sviluppatori indie che, possiamo dirlo, ha scritto la storia delle produzioni indipendenti. Era il 2008 quando Super Meat Boy si affacciava sui PC e dimostrava come un platform, difficile e frustrante riusciva a dare una forte assuefazione (se non ci credete leggete la nostra recensione di Super Meat Boy). Certo non ci saremo aspettati che lo stesso sviluppatore avrebbe mai presentato un puzzle game e invece siam qui oggi a parlarvi proprio del loro ultimo titolo (che è proprio un puzzle game!): Dr. Fetus' Mean Meat Machine. Grazie ad un codice gentilmente offerto da Thunderful abbiamo avuto modo di provare il titolo e se volete sapere la nostra opinione non vi resta che seguirci nella recensione di Dr. Fetus' Mean Meat Machine per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Lo diciamo praticamente ogni volta che recensiamo un puzzle game, in questo genere di giochi è difficile riuscire a trovare una trama interessante e ben costruita (alle volte è difficile trovare una trama e basta) e Dr. Fetus' Mean Meat Machine non stravolge il genere da questo punto di vista. Ovviamente però i ragazzi del Team Meat sapevano che sfruttare al meglio il contesto della saga sarebbe stato sufficiente per dare al titolo un contesto di tutto rispetto. In effetti Dr. Fetus' Mean Meat Machine non ha una vera e propria trama, il titolo si limita a mettervi nei panni del super cattivo Dr. Fetus alle prese con la creazione di cloni di Meat Boy ma per riuscire nel suo intento deve fare un sacco di test, ed eccola li, la macchina in grado di creare cloni per i test del malvagio dottore. 
 
Abbiamo anche un'altra buona notizia: Dr. Fetus' Mean Meat Machine è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Ma veniamo al cuore del titolo: il gameplay, d'altra parte il Team Meat ha fondato il suo successo proprio sulle meccaniche di gioco estreme di Super Meat Boy. Con Dr. Fetus' Mean Meat Machine gli sviluppatori statunitensi hanno cercato di portare lo stesso concetto estremo nell'ambito dei puzzle game e il risultato è sorprendente. Dr. Fetus' Mean Meat Machine è uno dei titoli che più ci ha divertito di quest'anno e, seppur con un livello di difficoltà che fa inventare imprecazioni sempre nuove il titolo porta a schermo un gameplay fresco e immediato. 
   

Dr. Fetus' Mean Meat Machine è divertente e immediato con quel pizzico di difficoltà che sprona il giocatore a proseguire.

 
La meccanica di gameplay è molto semplice: dall'alto arrivano i cloni di Meat Boy di colori differenti, il nostro compito sarà quello di raggrupparli a gruppi di almeno quattro elementi per rimuoverli dallo schermo e accumulare punti. Ovviamente, come Tetris insegna, le combo portano più punti e quindi ad una chiusura del livello più rapida. A differenza del gioco inventato da Aleksej Leonidovi? Pažitnov nel lontano 1984 però, Dr. Fetus' Mean Meat Machine aggiunge un livello di sfida in più :le trappole. Durante le partite infatti appariranno a schermo delle trappole che, se toccate, porranno fine al match e toccherà di ricominciare da capo. Dr. Fetus' Mean Meat Machine ha il classico gameplay facile da imparare ma difficile da padroneggiare. Se consideriamo poi il numero esorbitante di livelli non possiamo che dirci soddisfatti del lavoro di Team Meat.
 

 

L'arte e la tecnica di Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Ottimo anche il comparto artistico e tecnico, gli sviluppatori hanno ripreso i tratti e i colori che hanno contraddistinto i lavori precedenti aggiungendo forse un po' di colore in più. È un piacere rivedere i personaggi che abbiamo imparato ad amare nei precedenti titoli apparire in questo contesto tutto nuovo. Ci sono piaciuti un sacco anche i menu di accesso ai vari livelli e la pulizia a schermo dell'area di gioco. 

Pochissimo da dire sul fronte tecnico: Dr. Fetus' Mean Meat Machine è un titolo leggerissimo che gira divinamente su Steam Deck e che risulta eccezionale giocato in portabilità. Non abbiamo mai riscontrato problemi di frame rate o di bug durante le nostre partite. Molto buono anche il comparto sonoro, in linea con la produzione.
 

 

Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Dr. Fetus' Mean Meat Machine è la grande conferma che i ragazzi del Team Meat possono spaziare nelle produzioni ed andare oltre i platform. Dr. Fetus' Mean Meat Machine è il classico gioco da "una partita e poi smetto", immediato, divertente e sfidante al punto giusto (anche se certi livelli vi faranno davvero sudare sette camice). Peccato (o per fortuna?) per l'assenza del multiplayer.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

bello da vedere e da giocare

un ottimo puzzle game

da assuefazione

Contro:

manca il multiplayer

alcuni livelli frustranti

Potrebbe interessarti anche

Dr. Fetus' Mean Meat Machine è disponibile su PC e console

Dr. Fetus' Mean Meat Machine è disponibile su PC e console

Il puzzle game a tema Meat Boy è disponibile

Dr. Fetus' Mean Meat Machine uscirà il 22 giugno su PC e console

Dr. Fetus' Mean Meat Machine uscirà il 22 giugno su PC e console

Pronti al nuovo titolo di Team Meat?

La demo di Dr. Fetus' Mean Meat Machine è disponibile al download

La demo di Dr. Fetus' Mean Meat Machine è disponibile al download

Gli altri titoli di Team Meat sono in sconto su Steam!

Annunciato Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Annunciato Dr. Fetus' Mean Meat Machine

Dr. Fetus' Mean Meat Machine uscirà su PC e console nel 2023

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store