Scopriamo le ambientazioni di Loop8: Summer of Gods in un nuovo trailer

Scopriamo le ambientazioni di Loop8: Summer of Gods in un nuovo trailer
Tempo di lettura: 3 minuti

In una realtà alternativa del Giappone degli anni '80, le avventure di Nini in Loop8: Summer of Gods si svolgono nello splendido villaggio costiero di Ashihara. Ecco l'intervista a Yuri Shibamura, ideatore e sceneggiatore del gioco, della sua ispirazione per questa splendida ambientazione e di ciò che dà vita a questo luogo autenticamente giapponese.
 
Siete nuovi in città? Rilassatevi con alcuni degli splendidi panorami nel nostro "Trailer dei luoghi", accompagnato da "Love's Sweet Sorrow", un brano della colonna sonora del gioco realizzato dal compositore Noriyuki Iwadare.
 

 

Qual è stata la sua ispirazione per Ashihara?

L'ispirazione è venuta da un commento che ricevevo spesso quando facevo visite turistiche ai miei amici d'oltreoceano: "Voglio vedere scuole e spiagge come quelle che si vedono negli anime!".
A questo si aggiungeva il fatto che, anche se amavano ciò che vedevano nei manga, non capivano bene il sistema scolastico giapponese. Ecco perché ho creato Loop8.

 

Sei cresciuto in un posto simile ad Ashihara?

No, ma è il tipo di posto che ogni giapponese vissuto negli anni Ottanta può ricordare.

 

Qual è stato il suo luogo preferito per creare ad Ashihara e perché?

Il mio posto preferito è il pendio che porta alla casa. È proprio come il paesaggio di Kure, un luogo in cui ho vissuto per un po'. Sembra molto scomodo, però, perché non c'è modo di salirci in auto!

 

Ha visitato le città costiere del Giappone per le sue ricerche?

No, ma anche se non ci sono andato, me le ricordo bene, sia quelle belle che quelle brutte.

  

Come ha creato l'atmosfera nostalgica degli anni '80 nel gioco?

Forse non è una cosa limitata al Giappone, ma uno degli aspetti fondamentali dello scenario giapponese è che non può essere separato dalla storia. È da qui che siamo partiti: dalla storia.
All'inizio degli anni Ottanta c'erano molti edifici vecchi, perché il Giappone non aveva ancora definito i suoi standard di resistenza ai terremoti e non c'era stata la corsa all'edilizia dovuta al boom economico.
Se si prende una mappa del Giappone dal periodo J?mon e tutti i suoi aggiornamenti fino al periodo Edo, si possono simulare i danni degli tsunami e vedere dove sono state costruite le case ogni volta per evitare il successivo.
È il motivo per cui ci sono così tante case sui fianchi delle colline; le aree pianeggianti non sono più zone residenziali, ma sono diventate quartieri commerciali sui resti dei luoghi in cui la gente viveva un tempo.

 

È un fan degli anime? Ci sono stati spettacoli o film d'animazione specifici che hanno ispirato l'ambientazione/atmosfera?

Circa 10 anni fa guardavo il tipo di anime che veniva sempre trasmesso dalla TV via cavo americana, per poterlo mostrare ai miei amici.
Una risposta banale sull'ambientazione potrebbe essere Ponyo sulla scogliera, semplicemente perché la regione è simile nell'aspetto e si svolge anche con vista sul mare interno di Seto, ma credo che l'atmosfera sia diversa.

  

Quale aspetto o tema di Ashihara speri che i fan colgano maggiormente durante il gioco?

Combattereste contro qualcuno che è stato vostro amico fino a ieri? Un altro tema di questo gioco è che il Giappone ama scavare negli affari dei suoi nemici.

  

Il team ha consultato istituzioni culturali o luoghi famosi (santuari di campagna, ecc.) durante la ricerca di Ashihara?

Sì, l'ho fatto: storicamente i giapponesi hanno "esternalizzato" le loro credenze e quindi anche quando si chiede agli abitanti del luogo a quale divinità sia dedicato un santuario, spesso non sanno rispondere. Possono organizzare feste e culti senza conoscere il nome della divinità. Per questo motivo, ho dovuto fare una ricerca approfondita sui tipi di divinità che storicamente sono stati racchiusi in questo tipo di luoghi.
Ad esempio, anche quando il nome di una divinità è stato cambiato o dimenticato nel corso degli anni, è sempre possibile risalire alla divinità originaria una volta che si inizia a scavare, seguendo il lignaggio attraverso elementi come il modo in cui viene legata la corda sacra shimenawa. Anche quando la divinità originaria è stata completamente dimenticata nell'area locale, i documenti scritti dei commissari dei santuari dell'epoca Edo possono ancora contenere la risposta.

 
Loop8: Summer of Gods è in sviluppo per PC, XBOX ONE, Playstation 4 e Nintendo Switch e verrà rilasciato il 06 Giugno 2023.

Notizie correlate
Annunciato un nuovo puzzle game: AiliA per PC e mobile

Annunciato un nuovo puzzle game: AiliA per PC e mobile

08/05/2023

IceToad Studio e Gamera Games annunciano un nuovo puzzle game

Oggi parte la campagna Kicstarter di Dungeon Team

Oggi parte la campagna Kicstarter di Dungeon Team

08/05/2023

Preparatevi a fare un salto nel passato!

Scopri Regis III con la demo di The Invincible

Scopri Regis III con la demo di The Invincible

08/05/2023

La demo di The Invincible è disponibile al download su Steam

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store