Play. Videogame, Arte e Oltre: l'arte della sceneggiatura tra cinema e videogioco

Play. Videogame, Arte e Oltre: l'arte della sceneggiatura tra cinema e videogioco

In occasione della mostra PLAY. Videogame, arte e oltre - la grande mostra della Reggia di Venaria dedicata ai videogiochi, “decima forma d’arte” e rilevante comparto creativo generatore di profondi impatti nella società contemporanea – La Venaria Reale propone ai suoi visitatori una conversazione tra due grandi nomi della sceneggiatura del settore videoludico e cinematografico.
 
Christian Cantamessa, autore di videogiochi, regista e scrittore è una delle firme di Red Dead Redemption - presente in mostra nella sezione Play Masters tra le cinque figure iconiche che hanno contribuito all’affermazione ed evoluzione dell’industria dei videogiochi, dialoga con Steve Della Casa, critico cinematografico e direttore del Torino Film Festival. Un incontro sugli scambi di influenze e linguaggi visivi tra cinema, televisione e videogame, tra adattamenti e ispirazioni.
 

CHRISTIAN CANTAMESSA ph. credits Kristine Ambrose

Noto sceneggiatore di diversi videogiochi, firma di Red Dead Redemption, successo internazionale che si è guadagnato il plauso della critica. Ha collaborato alla stesura e alla regia di tutte le sequenze cinematografiche per Shadow of Mordor, il bestseller della Warner Brothers nel franchise de Il Signore degli Anelli. Tra i riconoscimenti per game design e sceneggiatura, la riedizione di Lara Croft Rise of the Tomb Raider, la serie horror cult Manhunt, e il fenomeno pop Grand Theft Auto: San Andreas. Ha debuttato come regista cinematografico di lungometraggi con Air, thriller di fantascienza. Più recentemente ha collaborato con Microsoft per quanto riguarda storia e world building di Perfect Dark, un nuovo approccio allo spionaggio fantascientifico, e ne ha inoltre diretto il trailer cinematografico di debutto premiato con il Telly Award.
  

STEVE DELLA CASA ph. credits Rocco Giurato

Critico cinematografico, direttore di festival, giornalista e regista, autore e conduttore radiofonico. È stato nel 1974 tra i fondatori del Movie Club e nel 1982 tra i fondatori del Festival Cinema Giovani, poi Torino Film Festival, che ha diretto dal 1999 al 2002, e poi nuovamente nel 2022. Dal 1994 è autore e conduttore radiofonico del programma Hollywood Party su Rai Radio 3. È docente di storia del cinema all’Accademia d’Arte Drammatica. Ha pubblicato saggi sul cinema in Italia e all’estero. Ha realizzato documentari che sono stati presentati ai festival di Venezia, Roma e Locarno, vincendo nel 2014 il Nastro d'Argento.
  

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA 

DOVE: Reggia di Venaria, Sala di Diana
QUANDO: Mercoledì 28 settembre, ore 16.30
COME: L’incontro è compreso nel biglietto d’ingresso alla Reggia di Venaria.
È consigliata la prenotazione: prenotazioni@lavenariareale.it
  
 

Notizie correlate
IIDEA inaugura il progetto Education

IIDEA inaugura il progetto Education

26/09/2022

Novità in arrivo per la terza edizione Round One

Prodeus è disponibile su PC e console

Prodeus è disponibile su PC e console

26/09/2022

L'FPS in stile retrò è disponibile!

CULTIC arriverà su PC a ottobre!

CULTIC arriverà su PC a ottobre!

26/09/2022

CULTIC arriverà su Steam il 1 ottobre

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store