Sony AI presenta Gran Turismo Sophy, punto di svolta nell’intelligenza artificiale

Sony AI presenta Gran Turismo Sophy, punto di svolta nell’intelligenza artificiale

Sony AI, in collaborazione con Polyphony Digital e Sony Interactive Entertainment, ha annunciato di aver raggiunto un punto di svolta nel campo dell’intelligenza artificiale (AI): Gran Turismo Sophy (“GT Sophy”) è il primo agente superumano basato sull’intelligenza artificiale a battere i più grandi piloti di Gran Turismo Sport, il videogioco di simulazione di guida altamente realistico per PlayStation. Con GT Sophy, l’obiettivo è offrire nuove esperienze di gioco basate sull’intelligenza artificiale ai giocatori di tutto il mondo.
 

Che cos’è GT Sophy?

GT Sophy è un agente autonomo basato sull’intelligenza artificiale, addestrato tramite innovative piattaforme di apprendimento con rinforzo profondo, sviluppate in collaborazione da Sony AI, PDI e SIE. Ciascun gruppo ha contribuito al buon esito del progetto con la propria esperienza in fatto di ricerca e sviluppo dell’intelligenza artificiale, simulatore di guida iperrealistico e infrastrutture necessarie per l’addestramento dell’IA su vasta scala.
 

GT Sophy è stata addestrata per padroneggiare le seguenti competenze di guida, necessarie a competere con i piloti che dominano i campionati mondiali.

 
Controllo dell’auto da corsa: profonda comprensione delle dinamiche dell’auto, delle traiettorie e delle manovre di precisione, per superare i circuiti più impegnativi.
Tattiche di gara: capacità di prendere decisioni immediate di fronte a situazioni di gara in rapida evoluzione. GT Sophy ha dimostrato grande padronanza delle tattiche, tra cui diversi tipi di sorpasso e alcune manovre difensive.
 
Etichetta di corsa: aspetto fondamentale per il fair play. GT Sophy si è dovuta adeguare alle regole della sportività, molto sofisticate ma non troppo definite, per rispettare le corsie degli altri piloti e non causare urti.
 
Sony AI e i suoi partner hanno sviluppato un approccio innovativo all’apprendimento con rinforzo profondo e una nuova piattaforma, poiché nessuna combinazione degli algoritmi e delle infrastrutture esistenti era all’altezza della sfida. Riuscire a padroneggiare i complessi meccanismi delle gare di automobilismo all’interno di Gran Turismo Sport, simulatore di guida altamente realistico, rappresenta per l’intelligenza artificiale un vero punto di svolta. Per questo motivo se ne parla anche in un articolo pubblicato oggi su Nature, dal titolo Outracing Champion Gran Turismo Drivers with Deep Reinforcement Learning.
 

IA per esperienze di gioco e intrattenimento

Oltre a costituire una svolta dal punto di vista tecnico, la collaborazione tra PDI, studio che sviluppa titoli per PlayStation Studios, e Sony AI, team di sviluppo dell’intelligenza artificiale, è la dimostrazione di come l’IA possa regalare ai giocatori nuove esperienze di gioco. Sony AI e PDI valuteranno come integrare GT Sophy negli episodi futuri della serie Gran Turismo.

“L’obiettivo di Sony è “riempire il mondo di emozioni con il potere della creatività e della tecnologia” e Gran Turismo Sophy ne è l’incarnazione perfetta In quanto “creative entertainment company”, Sony è l’unica ad aver avviato una collaborazione tra gruppi di questa portata, il che ci ha permesso di costruire un’IA di gioco dedicata agli appassionati. È indice di grandi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale e offre ai fan di GT di tutto il mondo esperienze eccezionali”.

ha commentato Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation.
 

“Gran Turismo Sophy rappresenta uno sviluppo significativo nell’ambito dell’IA: non nasce semplicemente per essere migliore dei giocatori in carne e ossa, ma per essere un avversario in grado di affinare le tecniche dei piloti e stimolarne la creatività. Siamo convinti che questa grande innovazione possa aprire le porte a nuove opportunità non solo per la comunità dei giocatori, ma anche in ambiti quali corse autonome, guida autonoma, controllo e robotica ad alta velocità”.

ha dichiarato Hiroaki Kitano, CEO di Sony AI.
  

“Le ricerche nel campo dell’IA rappresentano un’ottima occasione per riflettere su cosa significa davvero essere umani e su come migliorare la coesistenza tra tecnologia e società. Sin dal suo primo titolo, lanciato nel 1997, la saga di Gran Turismo ha costantemente superato i limiti dei videogiochi e dell’innovazione, grazie alla curiosità nei confronti della tecnologia. Gran Turismo Sophy è un’ulteriore dimostrazione di questa filosofia e sono sicuro che questo concetto di IA saprà contribuire al futuro dei videogiochi quanto a quello delle automobili”.

ha spiegato Kazunori Yamauchi, Presidente di Polyphony Digital.
 

Notizie correlate
Shadowlands Fine dell'Eternità arriva il 23 febbraio

Shadowlands Fine dell'Eternità arriva il 23 febbraio

11/02/2022

I campioni di Azeroth sono pronti ad avventurarsi attraverso Zereth Mortis

I Kingdom Hearts sono ora disponibili su Switch in streaming tramite cloud

I Kingdom Hearts sono ora disponibili su Switch in streaming tramite cloud

11/02/2022

Fino alla fine di febbraio sarà disponibile uno sconto del 20%

Annunciato Disgaea 6 Complete per Playstation e PC

Annunciato Disgaea 6 Complete per Playstation e PC

11/02/2022

Disgaea 6 Complete è in arrivo su PS4, PS5 e PC!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store