Codemasters ha rivelato oggi i risultati del loro studio sul modo in cui un co-pilota professionista influenza la fiducia del pilota e la velocità generale. Il team di DiRT Rally 2.0 ha condotto un esperimento all'inizio di questo mese con l'unica variabile che è il co-pilota, il tutto per scoprire l'impatto esatto che un navigatore esperto ha sul tempo complessivo.
Ad ogni co-pilota è stata offerta la possibilità di guidare con il pilota di rally di Codemasters, Jon Armstrong, in una pista della London Rally School. Il co-pilota esperto Noel O'Sullivan ha aiutato Jon, completando la pista con un tempo di 2 minuti e 32 secondi. Il novizio Chris Codey ha aiutato Jon a completare la stessa pista in 9 minuti e 44 secondi, uno dei tempi più lenti visti sul circuito di Bicester.
ha dichiarato riguardo l'esperimento Jon Armstrong"È stato straordinariamente difficile provare a stringere qualche curva insieme a Chris come mio co-pilota. Non riusciva a distinguere la sua sinistra dalla sua destra e ha tenuto gli occhi chiusi per la maggior parte dell'esperienza. Il suggerimento più utile che ha dato è stato "attenzione, ci sono delle curve"...non grandioso. Sarebbe stato più facile se avessi usato Google Maps. Almeno Google Maps non urla."