6.5

Recensione Youtubers Life 2 per Nintendo Switch - Crea il tuo canale Youtube!

Siete pronti a diventare dei veri e propri Youtuber? Allora seguiteci nella nostra recensione di Youtubers Life 2 per Nintendo Switch

Da grande voglio fare lo youtuber!

A distanza di cinque anni dall'uscita del primo titolo i ragazzi di U-Play Online tornano a proporci un gestionale/manageriale dedicato alla categoria degli youtuber: ecco a voi Youtubers Life 2. Il primo titolo riscosse un discreto successo e vide anche un porting sulle console dell'attuale generazione in una edizione "OMG Edition". Se avete covato, anche per una sola volta, di poter diventare degli youtuber professionisti o se siete appassionati, in generale, di quell'ambiente siamo sicuri che troverete in questo titolo un sacco di cose interessanti ma ora seguiteci nella nostra recensione di Youtubers Life 2 per Nintendo Switch.
 

 

La trama di Youtubers Life 2

Youtubers Life 2 non ha una vera e propria trama, o meglio, la trama ve la dovrete costruire voi, giorno dopo giorno. Ad ogni modo gli sviluppatori non potevano di certo buttarvi nel mondo di gioco senza darvi la benchè minima presentazione e infatti, non appena avrete premuto il pulsante "Nuova partita" Youtubers Life 2 vi presenterà un personaggio già noto ai giocatori del primo capitolo della serie che vi farà la classica offerta che non potete rifiutare: il trasferimento a NewTube City.
 
E come si fa a rifiutare un'offerta di tale portata direte voi, e infatti non la rifiuteremo e il titolo ci permetterà di scegliere in che quartiere della città mettere radici scegliendo tra l'area del municipio (più tradizionale), quella centrale, ricca di novità e quella portuale, quella decisamente più moderna. Una volta fatta la vostra scelta vi ritroverete nel vostro nuovo appartamento in compagnia di un robot volante che vi farà da assistente e vi permetterà di registrare i vostri video. La vostra nuova vita ha quindi inizio. 
 
Con questo incipit narrativo Youtubers Life 2 lascia la palla in mano al giocatore che dovrà crearsi la propria fortuna a suon di video azzeccati, incontri importanti e via di questo passo. Ovviamente in città non sarete soli e avrete modo di conoscere youtubers e talenti internazionali, stringere relazioni ecc ecc. Abbiamo anche una buona notizia: Youtubers Life 2 è localizzato in italiano (almeno per quanto riguarda i sottotitoli) e non avrete quindi problemi a seguire quello che succede a video anche se non conoscete altre lingue.
 

 

Il gameplay di Youtubers Life 2

Se avete provato a caricare, anche per gioco, un video su Youtube nella vostra vita avrete visto più o meno chiaro quali sono gli step da affrontare: ecco Youtubers Life 2 prende ognuna di queste fasi, le approfondisce e le rende "giocabili". Ecco quindi che vi troverete a dover registrare i video, montarli ed editarli, caricarli sul canale e farli conoscere ai vostri amici e conoscenti ma non solo. Anche tutta la parte di "marketing" per far conoscere il vostro nuovo canale non potrà essere trascurata. Ecco quindi che sarete chiamati a dovervi occupare di voi stessi e del vostro stile, di pubblicare contenuti su NewTube (in sostanza lo Youtube del titolo), dovrete tenere aggiornati i vostri follower su InstaLife (il clone di Instagram) e via di questo passo. 
 

Youtubers Life 2 rende "giocosa" la vita dello youtuber e mette nelle mani del giocatore tutte le possibilità che quella carriera può offrire

 
La prima cosa che dovrete fare è quella di inserire, ovviamente, il vostro nome e il nome del vostro canale. Un breve tutorial vi spiegherà poi, passo per passo, le varie azioni da compiere e i vari meccanismi di gioco. Registrando il primo Vlog verrete introdotti al "sistema delle carte" durante la registrazione: in sostanza Youtubers Life 2 vi offrirà una serie di carte con emozioni, azioni ecc da cui scegliere per "costruire" il vostro video e, volta per volta, pronosticherà la reazione del pubblico alla carta selezionata. Una volta registrato il video si passa al montaggio e qui dovrete, grazie ad un sistema "quasi ad incastri" fare in modo che il registrato abbia senso. Ogni blocco infatti propone delle linguette a destra e a sinistra e più linguette riuscirete a far combaciare migliore sarà il risultato. Una volta pubblicato riceverete i commenti, i link e le persone cominceranno a seguirvi e qui si apre tutta la parte di gestione più dettagliata. 
 
Dovrete infatti prendervi cura della vostra abitazione, arredarla e registrare video con argomenti diversi, scegliere titoli accattivanti e cercare collaborazioni. Tutto questo non esclude il fatto che dobbiate, comunque, vivere nella città quindi fare nuovi incontri, trovare nuovi luoghi e captare le tendenze del momento: un incontro con un youtuber famoso potrebbe cambiare radicalmente la vostra vita. Ecco, ognuna di queste fasi è scandita da un caricamento (più o meno piccolo): quando entrerete in un locale dovrete attendere, quando tornare a casa dovrete attendere, andate al cinema? caricamento anche li. Insomma, se il gameplay è anche divertente e il titolo riesce a mostrare parti anche meno "divertenti" della vita di uno youtuber dall'altra riempi il giocatore di momenti morti e questo è un vero e proprio peccato. Ci siamo invece trovati bene con i comandi e la loro disposizione mentre abbiamo giocato il titolo su Nintendo Switch in modalità portatile
 

 

L'arte e la tecnica di Youtubers Life 2

Dal punto di vista della direzione artistica non abbiamo molto da dire: Youtubers Life 2 non fa certo gridare al miracolo sotto questo aspetto, di originale non c'è molto, la realizzazione degli avatar è molto "comune" così come gli ambienti che vi capiterà di vedere e di utilizzare. Certo, il clima è molto scanzonato (come è giusto che sia) ma abbiamo trovato la direzione artistica abbastanza dozzinale e poco ricercata. Di contro invece abbiamo apprezzato la grande varietà di elementi per la personalizzazione del nostro alter ego e non solo. 
 
Dal punto di vista tecnico non abbiamo molto da dire, Youtubers Life 2 gira molto bene su Switch: non abbiamo notato rallentamenti o cali di frame rate particolari, la vera pecca della produzione, da questo punto di vista, è da ricercarsi nei continui caricamenti che spezzano in continuazione l'esperienza di gioco diventando, alla lunga, davvero tediosi.
 
Poco da dire anche sulla colonna sonora del titolo, adatta ma non eccezionale. Buona la localizzazione dei sottotitoli in italiano.
 

 

Youtubers Life 2

Youtubers Life 2 è un gestionale divertente ma che non è riuscito a fare breccia nel nostro cuore. Probabilmente se il sogno della vostra vita è quello di diventare il più grande youtuber del mondo apprezzerete il titolo molto più di quanto lo abbiamo apprezzato noi. Questo non vuol dire che Youtubers Life 2 sia un titolo da scartare a priori, le meccaniche di gioco sono anche divertenti solo che alla fine, tra caricamenti continui e azioni ripetute, il titolo rischia di venire a noia molto presto.

6.5

Trama 6.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 6.00

Pro:

tante cose da fare

molta libertà di personalizzazione

localizzato in italiano

Contro:

caricamenti lunghi e frequenti

storia poco incisiva

Potrebbe interessarti anche

Youtubers Life 2 è disponibile su PC e console

Youtubers Life 2 è disponibile su PC e console

Il seguito del famoso simulatore di Youtuber è disponibile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store