7

Recensione WRC Generations per Nintendo Switch

NACON presenta un revival di tutti i titoli di rally che ha prodotto, ecco la nostra recensione di WRC Generations per Nintendo Switch

Praticamente un enorme riassunto

Oggi parliamo di quello che possiamo definire come un enorme riassunto di un'intero arco produttivo: i ragazzi di KT Racing e Nacon hanno infatti rilasciato WRC Generations, l'ultimo titolo del franchise che verrà prodotto dai due team. Se dovessimo riassumere WRC Generations in poche parole potremo vederlo come la summa di tutto quello che gli sviluppatori di KT Racing hanno fatto in questi anni per questo franchise. Abbiamo avuto modo di testare la versione per Nintendo Switch (l'ultima uscita in ordine cronologico) e, se siete interessati, vi invitiamo a conoscere la nostra opinione nella recensione di WRC Generations per Nintendo Switch.
 

 

La trama di WRC Generations

Non possiamo parlare di vera e propria storia o narrativa in titolo come WRC Generations (come potrete ben immaginare anche voi), ma possiamo invece parlare della mole contenutistica proposta dalla produzione. I ragazzi di KT Racing non si sono infatti limitati nel numero di competizioni, veicoli e gare proposte per i propri (affezionati) videogiocatori. Avevamo già parlato in passato di un titolo prodotto dagli sviluppatori francesi, in quell'occasione parlavamo dell'ottava incarnazione del brand e se volete approfondire potete leggere la nostra recensione di WRC 8.
 
Cominciamo subito col dire che chi vuole cimentarsi nella modalità carriera, prima di dedicarsi a partite online o a gare singole, troverà pane per i suoi denti. Una volta affrontato il tutorial iniziale (che vi sentiamo di consigliarvi di giocare anche se siete esperti del genere) potrete affrontare le gare di Junior o di WRC 2. Se volete dedicarvi a gare più importanti e difficoltose dovrete comunque passare prima da queste leghe di difficoltà inferiore. Vestire i panni del pilota è certamente un'opzione molto importante della produzione ma anche la gestione del team siamo sicuri farà la felicità di molti la fuori. Potrete decidere se sfruttare un team già esistente o se crearne uno nuovo. 
 
Non sarete comunque obbligati a dovervi sobbarcare le responsabilità della gestione del team e della carriera se non volete: WRC Generations vi permette di affrontare le gare singole, affrontare avversari online (o offline), potrete dedicarvi alla personalizzazione delle vetture. La libertà di scelta delle cose da fare è effettivamente molto ampia come ampia è la quantità di chilometri che potrete percorrere nei tracciati visto che, con questa versione, siamo arrivati ad avere oltre 750 Km di piste disponibili... decisamente non male. Vi ricordiamo inoltre che WRC Generations è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di WRC Generations

Ed eccoci a parlare del gameplay di WRC Generations che offre lo stesso approccio già presentato nei titoli precedenti: il titolo di KT Racing ha sempre dimostrato la sua natura ibrida tra titolo simulativo e arcade e questa filosofia è stata mantenuta anche in questa nuova versione. Se state cercando un titolo che faccia della vera e propria simulazione la sua ragione d'essere conviene che guardiate altrove, WRC Generations non è il Forza Motorsport del rally. Certo, sotto alcuni punti di vista, il titolo di NACON non offre nemmeno un gameplay molto arcade come i DiRT di Codemasters, la produzione della software house francese ha sempre cercato di mettersi in quell'intercapedine che c'è tra simulatore e arcade e, a suo modo, ci è riuscito anche con WRC Generations.
 

WRC Generations è un titolo di corse in grado di soddisfare palati di gusti differenti

 
Se è vero che, pad alla mano, WRC Generations è un titolo di corse in grado di soddisfare palati di gusti differenti, è altrettanto vero che questa filosofia rischia di scontentare molti. Capiamoci, WRC Generations è divertente da giocare, pieno di contenuti e cerca di fare di tutto per "accontentare tutti" col risultato finale che forse non riesce ad accontentare fino in fondo nessuno. WRC Generations è il classico gioco di corse che può essere apprezzato dai neofiti che vogliono avvicinarsi ad un approccio più simulativo senza dover soffrire le pene dell'inferno pista dopo pista. Da questo punto di vista il titolo di KT Racing sembri accompagni per mano il giocatore gara dopo gara, consentendogli di limitare i controlli automatici volta per volta, secondo le sue necessità. 
 
Non possiamo dire che WRC Generations sia un titolo che non diverte, durante le nostre partite su Nintendo Switch ci siamo sempre divertiti, abbiamo configurato le opzioni per rendere il titolo meno "tecnico" possibile e abbiamo trovato il connubio tra simulatore e arcade ben riuscito offrendo alle volte gare da affrontare con più serietà ma permettendoci comunque di sbagliare senza doverci "bruciare" l'intera gara. Giocare a WRC Generations su Switch è divertente e il sistema di controllo è sufficientemente preciso per far divertire anche senza far sentire la necessità di un volante professionale. 
 

 

L'arte e la tecnica di WRC Generations

È forse nel comparto estetico e grafico che WRC Generations fa sentire la sua natura da titolo a "doppia A". Chi è abituato ai sontuosi comparti di grafici delle produzioni di Playground Games e Turn 10 Studios subirà immediatamente "il colpo" ma chiaramente il tutto va anche inquadrato nel budget per le diverse produzioni che è ovviamente diverso per Forza Horizon e per WRC Generations. I menu di gioco ci sono sembrati sempre molto chiari e leggibili, così come abbiamo apprezzato le realizzazione delle vetture. WRC Generations pecca un po' nella rappresentazione del mondo di gioco e nella sensazione di velocità che, su Nintendo Switch, non riesce sempre ad essere trasmessa nel modo corretto. 
 
E parliamo di prestazioni e di Nintendo Switch: ovviamente la versione di WRC Generations per la console di Nintendo è quella più "castrata" anche se durante le nostre prove non abbiamo notato rallentamenti eclatanti o problemi di sorta durante le varie gare. Ovviamente il comparto estetico e il colpo d'occhio perdono parecchio sulla versione per Switch che però fa della sua portabilità il suo asso nella manica. 
 
Bee anche il comparto sonoro, sia per quello che riguarda la soundtrack che per i rumori dei motori e dei suoni ambientali.
 

 

WRC Generations

WRC Generations chiude molto bene il lavoro svolto in questi anni da KT Racing e NACON. Certo, non dovete aspettarvi di avere tra le mani il Game of The Year ma WRC Generations risulta essere un titolo onesto che non cerca mai di promettere più di quello che riesce a mantenere. WRC Generations offre ai giocatori un gameplay adatto sia ai neofiti che agli appassionati dei giochi di guida. Consigliato a chi vuole avere tante cose da fare e tanti contenuti da poter sviscerare sul mondo del rally.

7

Trama 8.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

tanti contenuti

gameplay adatto a tutti

Contro:

tecnicamente obsoleto

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato il trailer della versione Switch di WRC Generations

Pubblicato il trailer della versione Switch di WRC Generations

WRC Generations è disponibile su Nintendo Switch

WRC Generations è disponibile su Nintendo Switch

Il videogioco ufficiale del FIA World Rally Championship è disponibile per Switch

Aperti i preordini per WRC Generations

Aperti i preordini per WRC Generations

NACON e KT Racing annunciano l'apertura dei preordini

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store