8

Recensione Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef per PC

Oggi impersoniamo i pelleverde nella nostra recensione di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef per PC

Il Kapo è Kapo!

L'universo di Warhammer 40'000 è davvero sterminato e i titoli che si basano sulla sua lore sono ormai molteplici. Nell'attesa di poter mettere le mani, a fine mese, su Warhammer 40'000: Darktide cosa c'è di meglio che sfracellare crani e massacrare la qualunque in Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef? Ecco, il titolo di cui parliamo oggi non ha molto da spartire con lo sparatutto di Fatshark ma ci sembra un titolo davvero perfetto per ingannare l'attesa, se vi abbiamo incuriosito non esitate a seguirci nella nostra recensione di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef

Prima di raccontare la trama di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef facciamo due parole sugli sviluppatori che stanno dietro il titolo e che non sono certo gli ultimi arrivati in questo genere di giochi. I ragazzi di Rogueside sono infatti famosi per almeno altri due titoli: il primo è la serie di Guns, Gore & Cannoli (se non ne avete mai sentito parlare correte a leggere la nostra recensione di Guns, Gore & Cannoli per Switch) e il secondo è un hidden game davvero strepitoso Hidden Through Time (anche qui, se voleste approfondire una bella lettura della recensione di Hidden Through Time non fa certo male). Ovviamente il titolo di cui parliamo oggi è molto (molto) più vicino alla serie di Guns, Gore & Cannoli e con questi titoli condivide infatti diversi punti in comune. 
  
Fatta la dovuta premessa però possiamo tornare ad occuparci della trama del titolo che ci vede vestire i panni di un orko come tanti altri, uno dei miliardi di orki che ogni giorno sono impegnati nell'infinita guerra contro l'Impero e contro tutto quello che si muove (anche loro stessi). Stiamo facendo il nostro dovere (che poi è anche un piacere) e cioè sparare e crivellare di colpi ogni cosa che si muova quando, il kapoguerra Gutrekka vuole impossessarsi del nostro sqig. Se è vero che per gli orki il Kapo è il Kapo è altrettanto vero che quando il Kapo esagera è giusto tagliargli la testa e risolvere la faccenda ed è proprio quello che il nostro "anti-eroe" si promette di fare una volta che è stato scaraventato già dal velivolo su cui viaggiava, ovviamente promettendo vendetta. 
 
Ovviamente la trama del titolo fa solo da incipit per darci "la scusa" di affrontare una serie di livelli e riversare tonnellate di piombo (e non solo) su tutto quello che ci si para davanti. Se comunque volete seguire gli eventi tra un livello e l'altro e non conoscete bene l'inglese non dovete preoccuparvi perchè Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef

Ed eccoci arrivati al cuore vero e proprio del titolo: il gameplay. Possiamo considerae Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef come un action platform a scorrimento, un classico run and gun vecchia scuola. Per prendere confidenza con i comandi di gioco ci metterete un po' di tempo, in poche parole il sistema di controllo è simile a quello dei classici twin stick shooter solo che, anzichè muovere il vostro personaggio con una visuale dall'alto lo muoverete su un sistema di piattaforme tipico dei platform.
 

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef vi offrirà un infiniti modi per sterminare i vostri avversari

 
La meccanica base di gameplay è quella già vista e consolidata di Guns, Gore & Cannoli ma i ragazzi di Rogueside hanno introdotto delle novità interessanti in questo titolo che non risulta essere una mera reskin dei precedenti lavori. Il titolo vi offre la possibilità di scegliere tra quattro classi che si differenziano principalmente per il tipo di armamento in dotazione. In Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef in effetti non avrete modo di far livellare il vostro personaggio ma, sfruttando le zanne raccolte durante i vari livelli, potrete acquistare nuovi armi di distruzione sempre più letali e potenti. 
 
Se è vero che le meccaniche di gameplay sono molto semplici nel loro sistema di base è altrettanto vero che Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è un titolo che non concede molto spazio agli errori e che per portarci a casa la pellaccia tocca di sudare parecchio. Non avrete problemi di munizioni quindi potrete sparare quanti colpi volete ma dovete prestare attenzione e non far surriscaldare l'arma (il che vi porterà ad essere temporaneamente senza armi da fuoco). Quando non potrete usare il vostro fucile potrete fare affidamento sulle armi da mischia che vi consentiranno di affettare gli avversari anche a breve distanza. 
 

 

L'arte e la tecnica di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef

Abbiamo adorato la direzione artistica di Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef. Gli sviluppatori hanno saputo infondere tutta l'ignoranza, la cattiveria e il tipico atteggiamento degli orki nel titolo pur utilizzando un tratto quasi cartoonesco. Tutto in Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è fedele all'universo di Warhammer 40'000, dalle ambientazioni, alle armi passando per gli avversari, il titolo ha sfruttato appieno la licenza di Games Workshop
 
Abbiamo giocato a Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef sia su Steam Deck che su Nintendo Switch e la sensazione è che gli sviluppatori abbiano pensato il titolo proprio per essere goduto in mobilità. Non abbiamo riscontrato ne sulla portatile di casa Nintendo che sulla "console" di casa Valve alcun tipo di problema o di rallentamento e tutto, dalla responsività dei comandi alla durata della batteria ha funzionato a dovere. 
 
Anche la colonna sonora e gli effetti audio si sposano perfettamente col clima generale del gioco. 
 

 

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è un titolo divertente che non va però preso sotto gamba: il gameplay è semplice nelle meccaniche ma stratificato e ricco di elementi da tenere sotto controllo. Inoltre sarete sempre in inferiorità numerica e i vostri avversari arriveranno davvero da tutti i lati della mappa. Buono anche il level design che si sviluppa in modo ottimale sia in verticale che in orizzontale. Consigliatissimo a tutti gli appassionati di run & gun e a tutti gli appassionati di Warhammer 40'000. Sono disponibili anche le edizioni fisiche e potete trovarle sullo store di Strictly Limited Games.

8

Trama 6.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e immediato

azione a non finire

Contro:

alla lunga potrebbe stancare

Potrebbe interessarti anche

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è disponibile su Switch!

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef è disponibile su Switch!

Disponibile in formato fisico e digitale su Switch

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef arriva il 20 ottobre

Warhammer 40,000: Shootas, Blood & Teef arriva il 20 ottobre

Il titolo sarà disponibile per PC e console

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store