8

Recensione Under The Waves per PC

Seguiteci nelle profondità marine in compagnia di Stan nella recensione di Under The Waves per PC

Ventimila leghe sotto i mari

Oggi siamo qui per raccontarvi la nostra opinione su un titolo uscito in sordina ma che merita la vostra attenzione: stiamo parlando di Under The Waves, gioco sviluppato dai ragazzi di Parallel Studio e pubblicato da Quantic Dream. Grazie ad un codice di test ricevuto dal publisher abbiamo avuto modo di avventurarci nelle profondità marine vestendo i panni di Stan, un uomo con una storia molto interessante alle spalle. Se siete curiosi di sapere cosa si cela nel profondo blu dell'oceano (e non solo) seguiteci nella recensione di Under The Waves per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Under The Waves

Parlare della trama di Under The Waves non è facile, anzi, non è assolutamente facile perchè raccontare la storia distrugge il senso del gioco nel suo profondo. Under The Waves, al netto delle ambientazioni, ci ha ricordato molto Firewatch, il titolo sviluppato da Campo Santo che ci aveva fatto letteralmente innamorare. Under The Waves racconta la storia di Stan, o meglio, parte della sua storia visto che facciamo la sua conoscenza quando quest'ultimo si imbarca per una missione nei mari del Nord, una missione che lo porterà nelle profondità marine.
 
Under The Waves è ambientato nel mar del Nord negli anni settanta, ma non sono gli anni settanta del rock 'n roll che abbiamo imparato a conoscere e ad amare, sono degli anni settanta alternativi, in cui troviamo grandi riferimenti retro-futuristici. La "casa" di Stan sotto al mare è controllata da una sorta di intelligenza artificiale e anche Moon, il sottomarino che nei primi attimi dell'avventura andiamo a recuperare, è molto più avanzato di quello che la tecnologia avrebbe concesso in quel periodo. Quando abbiamo, poche righe qui sopra, affiancato Under The Waves a Firewatch l'abbiamo però fatto per un motivo molto semplice: entrambi i protagonisti Henry per Firewatch e Stan per il titolo di Parallel Studios hanno alle spalle un passato oscuro e un presente isolato dal mondo, un presente che hanno voluto fosse isolato e introspettivo.
 
Le ombre del passato di Stan sono evidenti fin dai primi minuti di gioco, la lucidità del protagonista è messa in discussione diverse volte all'interno dell'avventura e spesso, nei discorsi con Mercury (l'intelligenza artificiale che controlla la base operativa) o con Tim, il nostro contatto sulla terra ferma, si mostra un'ombra nel passato del protagonista. La storia del gioco disegna una parabola nella psiche di Stan e i ragazzi di Parallel Studios hanno saputo tracciare questa linea con grande maestria. Non proseguiamo oltre ma vi ricordiamo che Under The Waves è localizzato in italiano e che quindi potrete seguire la decina d'ore abbondanti che vi serviranno per arrivare ai titoli di coda senza problemi anche se non avete conoscenza della lingua inglese.
 

 

Il gameplay di Under The Waves

Parlando del gameplay di Under The Waves possiamo dire che il titolo può essere incasellato nel quadro delle avventure narrative o dei walking simulator. Il genere scelto dagli sviluppatori, a nostro avviso, è decisamente azzeccato per il tema dell'elaborazione del lutto che sta alla base del contesto narrativo e si presta perfettamente a raccontare una storia portando il giocatore nei panni del protagonista facendolo focalizzare sul racconto e sui sentimenti vissuti. Ci siamo trovati altre volte davanti a titoli simili, What Remains of Edith Finch (di cui vi invitiamo caldamente a dare un occhio alla recensione nel caso non lo conosciate) è il primo che ci viene in mente e, in tutte queste volte il modello di gameplay da walking simulator consente agli sviluppatori di far concentrare il videogiocatore sul racconto piuttosto che sulle sue skill pad alla mano. 
  

Under The Waves è un'avventura story driven che sa toccare corde delicatissime dell'animo umano

 
Under The Waves non è sicuramente un titolo adatto a tutti, il titolo di Parallel Studios è pensato per chi vuole vivere un'avventura piuttosto che chi cerca l'azione e l'adrenalina pura. Fatta questa premessa come si gioca a Under The Waves? Beh fondamentalmente vi troverete a vestire i panni di Stan e a risolvere delle piccole missioni quotidiane che Tim, il vostro contatto di superficie volta per volta vi darà. Che siate a bordo di Moon o che dobbiate esplorare una grotta in solitudine il titolo vi guiderà sempre e non vi troverete mai davanti a punti morti o a situazioni invalicabili. Oltre a questi momenti più "operativi" (se così possiamo definirli) il titolo offre anche una serie di momenti più introspettivi all'interno della base dove Stan potrà interagire con i vari strumenti (tra cui un telefono) e riflettere su se stesso e non solo.
 
Abbiamo giocato a Under The Waves su Steam Deck e dobbiamo dire di essere stati colpiti positivamente da come il titolo ben si adatti alla portatile di casa Valve. Il sistema di controllo tramite pad ci è sembrato perfetto per il tipo di gioco e in generale il sistema di comando è sempre funzionale. Non manca in Under The Waves un sistema di crafting che funziona bene sia per elementi più marginali che per altri più centrali nell'avventura (come la creazione di bombole da ossigeno extra). Siamo rimasti molto colpiti da come la navigazione con Moon sia quasi naturale e come il tutto funzioni decisamente bene. Nel titolo di Parallel Studios è presente anche una certa dose di esplorazione che permette ai giocatori più coraggiosi (o avventurosi) di scoprire materiali extra e qualche piccola chicca.
 

 

L'arte e la tecnica di Under The Waves

Come spesso accade è l'aspetto esteriore a far scattare il colpo di fulmine e con Under The Waves è scottato un piccolo "amore a prima vista". Non tanto sotto il profilo tecnico (che comunque si difende abbastanza bene come vedremo tra poco) ma quanto per la direzione artistica e l'ambientazione del titolo. Già l'idea di vivere un'avventura sott'acqua nelle profondità dell'oceano in compagnia solo dei nostri pensieri era elettrizzante, ma il modo in cui i ragazzi di Parallel Studios hanno reso il tutto ha dato ulteriore carburante alla nostra fantasia. Abbiamo poi trovato davvero azzeccata l'idea di ambientare la storia in degli anni settanta alternativi con tutto quello che la scelta ha comportato. 
 
Dal punto di vista tecnico Under The Waves si difende discretamente bene. Abbiamo giocato a Under The Waves su Steam Deck e, scesi a dei logici compromessi grafici, abbiamo trovato la giusta via di mezzo tra resa estetica e frame rate. Di suo Under The Waves non è un titolo che necessita dei 60 FPS stabili e restare sui 30 ci ha consentito di avere un buon dettaglio grafico e una buona durata della batteria. Non abbiamo poi riscontrato problemi bloccanti o bug che impedissero di proseguire durante l'avventura.
 
Ottima la colonna sonora e la parte di effettistica che si adatta perfettamente al mood del gioco.
 

 

Under The Waves

Under The Waves è un titolo che ci ha convinto, che ha saputo attirarci nella sua storia e che ci ha tenuto incollati alla Steam Deck fino ai titoli di coda. Certo, se state cercando un gioco adrenalinico dove ogni secondo è fondamentale e un proiettile in testa può fare la differenza tra la vita e la morte non siete nel posto giusto, ma se state cercando un'avventura che vi faccia riflettere ed emozionare dovete assolutamente tenere in considerazione il titolo di Parallel Studios e Quantic Dream.

8

Trama 8.50

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

storia profondo

argomenti trattati in modo profondo

ambientazione eccellente

Contro:

gameplay molto semplice

Potrebbe interessarti anche

Pubblicata la prima patch di Under The Waves

Pubblicata la prima patch di Under The Waves

La patch arriverà presto su console

Under The Waves è disponibile su PC e console

Under The Waves è disponibile su PC e console

Pronti a scoprire l'abisso sottomarino?

Quantic Dream svela due nuovi titoli

Quantic Dream svela due nuovi titoli

I due titolo sono Under The Waves e Lysfanga: The Time Shift Warrior

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store