8.5

Recensione Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2

Bud e Terence tornano in nuovo videogioco: seguiamoli nella recensione di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2

Ceffoni, fagioli e tante risate

Era il 2018 quando su queste pagine pubblicavamo la recensione di Slaps and Beans, un picchiaduro a scorrimento creato da un team di sviluppo tutto italiano: i ragazzi del Trinity Team. Gli sviluppatori con sede a Bologna sono dei grandissimi appassionati di Bud Spencer e Terence Hill e Slaps And Beans era il loro atto d'amore alla famosa coppia che ha fatto molto per il cinema italiano. Oggi siamo qui per parlarvi di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2, seguito del primo capitolo che vede (nuovamente) il dinamico duo protagonista della produzione. Abbiamo avuto modo di provare il titolo sia su Nintendo Switch che su Steam Deck ed oggi siamo qui per darvi la nostra opinione su questo beat 'em up a scorrimento. Se siete anche voi appassionati di Bud Spencer e Terence Hill non dovete far altro che mettervi comodi e seguirci nella recensione di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2.
 

 

La trama di Slaps And Beans 2

La trama di Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans 2 (da qui in poi lo chiameremo solo Slaps and Beans 2 per comodità) inizia esattamente dove finiva il primo titolo. Non preoccupatevi, non vi faremo spoiler di alcun genere, in questo paragrafo ci limiteremo a raccontarvi dell'incipit narrativo che sorregge la storia con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Anche questa volta ci troviamo di fronte ad un racconto nuovo che si snoda per una quindicina di livelli che vi terranno impegnati dalle sei alle otto ore, a dipendenza dell'approccio che deciderete di adottare.
 
La vicenda prende il via su una zattera con i nostri due protagonisti che stanno discutendo sul fatto che le scorte di cibo sembrano scarseggiare e il buon Bud si trova a bocca asciutta. Mentre la discussione tra Terence e Bud prosegue la zattera si avvicina alla terra ferma: i nostri eroi sono approdati in Africa. Pochi minuti dopo fanno la conoscenza degli abitanti di un vicino villaggio e dei classici cattivoni che stanno sfruttando le risorse del territorio (e nello specifico della coltivazione di banane) per i propri fini personali. Inutile dire che i ceffoni volano rapidi come falchi e la fantastica coppia si trova a scontrarsi con una serie di brutti ceffi che ricalcano i classici antagonisti dei film che li vedono protagonisti. 
  
Abbiamo trovato il canovaccio narrativo interessante e la trama ben scritta, ricca di riferimenti ai vari film e assolutamente in linea con la "lore" dei lungometraggi. Ottima la caratterizzazione dei due protagonisti ma non solo, tutto in Slaps and Beans 2 è in perfetta linea con i film della serie, dalle ambientazioni fino agli avversari e ai vari personaggi che abbiamo modo di conoscere durante i vari livelli. Ottima anche la traduzione in italiano (e ci mancherebbe altro ndr.) e decisamente buono anche il doppiaggio: si, Slaps And Beans 2 è completamente localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Slaps And Beans 2

Dal punto di vista del gameplay Slaps and Beans 2 si presenta come un classico beat 'em up a scorrimento, esattamente come quelli che hanno fatto impazzire un'intera generazione di videogiocatori ormai svariati anni fa. I ragazzi del Trinity Team però non si sono accomodati sugli allori del loro precedente lavoro e hanno apportato diverse piccole (ma significative) migliorie all'esperienza generale del gioco. Prima di tutto dovete considerare che potete giocare Slaps And Beans 2 sia in single player che in modalità cooperativa in locale (e grazie a Steam Remote Play Together anche online). Una importante novità riguarda le caratteristiche uniche dei due protagonisti: oltre al fatto che ognuno dei due protagonisti ha una "mossa speciale" unica, i due saranno in grado di effettuare azioni diverse utili per la risoluzione degli enigmi ambientali presenti.
 

Slaps And Beans 2 risucchia letteralmente il giocatore nel mondo di Bud Spencer e Terence Hill

 
È proprio la presenza di questi nuovi enigmi ambientali e dei nuovi mini giochi che segnano una certa differenza rispetto al precedente capitolo. Se in Slaps And Beans quello che eravate chiamati a fare era, per la maggior parte del tempo, muovere le mani e liberarsi degli avversari, in questo nuovo capitolo ci siamo trovati ad avere a che fare con una serie di piccoli enigmi ambientali che abbiamo trovato perfettamente integrati nel mondo di gioco e utili a spezzare il ritmo della partita e a dare varietà. I nuovi mini giochi (anche se non sempre perfettamente centrati a livello di gameplay) riescono ulteriormente a spezzare la monotonia e a mettere la classica ciliegina sulla torta ad una produzione che fa di tutto per far divertire il giocatore (e ci riesce anche molto bene! ndr.). 
 
Pad alla mano Slaps And Beans 2 si fa giocare alla grande, sia che controlliate Bud che Terence i comandi rispondono perfettamente e non ci siamo mai trovati di fronte a problemi di input lag o di ritardi nella risposta. Considerate che se giocate al titolo in single player potete passare da un personaggio all'altro molto comodamente e sfruttare la cooperazione tra i due è essenziale per poter proseguire nei vari livelli. Abbiamo avuto modo di giocare a Slaps And Beans 2 sia su Nintendo Switch che su PC (e più precisamente su Steam Deck) e dobbiamo dire che abbiamo trovato i comandi perfettamente adatti sia alla console di casa Nintendo che al controller integrato della portatile di casa Valve. Molto buona anche la calibrazione del livello di difficoltà: Slaps And Beans 2 è un titolo adatto a tutti, molto bilanciato e assolutamente godibile sia dai più esperti del genere che dai neofiti.
 

 

L'arte e la tecnica di Slaps And Beans 2

Se la trama di Slaps and Beans 2 è particolare e originale e il gameplay solido e divertente la parte che ci ha più colpito è però quella artistica: i ragazzi del Trinity Team hanno dimostrato una cura maniacale e un amore spassionato per i film di Bud Spencer e Terence Hill che non ha eguali. Anche in questo nuovo capitolo gli sviluppatori bolognesi ce l'hanno messa tutta per offrire ai fan un prodotto che potesse far accendere ben più di un ricordo agli appassionati del dinamico duo. Ottima la realizzazione dei protagonisti, ma anche delle ambientazioni e dei personaggi: tutto nel gioco è coerente col mondo di Bud e Terence.
 
Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire che il titolo si è comportato molto bene sia su Nintendo Switch che su Steam Deck e non ci siamo trovati praticamente mai davanti a problemi prestazionali. Ottima la resa estetica sia sul piccolo schermo di Switch in modalità portatile che su televisori dagli schermi più generosi. Abbiamo invece notato qualche freeze di troppo che in alcuni casi hanno un po' "rotto l'atmosfera" che il titolo riesce a creare. Nulla che una sana patch non possa correggere sia chiaro, ma è giusto riportarlo.
 
Un plauso va poi alla colonna sonora: Slaps And Beans 2 prende il meglio delle produzioni cinematografiche e lo integra alla perfezione nel mondo di gioco ma in realtà fa anche di più. Se siete appassionati delle colonne sonore dei film potrete infatti ascoltare liberamente i vari brani grazie ad un comodissimo menu attivabile dalla schermata principale. Bene anche gli effetti sonori tra sberloni e lamentele dei cattivi malmenati.
 

 

Slaps And Beans 2

Slaps And Beans 2 è una vera e propria lettera d'amore a due personaggi che hanno scritto una pagina importante del cinema italiano. Dal punto di vista ludico Slaps And Beans 2 diverte e lo fa senza doversi sentire addosso il peso di "dover inventare qualcosa di nuovo" ma sfruttando meccaniche ben rodate negli anni. Un plauso va poi alla direzione artistica e alla capacità del Trinity Team di dedicare un'attenzione unica ai particolari e di riuscire a mantenere il titolo perfettamente coerente con le produzioni cinematografiche.

8.5

Trama 8.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.50

Pro:

graficamente molto curato

bud e terence sono proprio in forma

gameplay divertente e immediato

Contro:

poco longevo

mini giochi da rifinire

Potrebbe interessarti anche

Slaps and Beans 2 è disponibile su PC e console

Slaps and Beans 2 è disponibile su PC e console

Bud Spencer & Terence Hill sono tornati!

Mancano 10 giorni al rilascio di Slaps and Beans 2!

Mancano 10 giorni al rilascio di Slaps and Beans 2!

Torniamo a vestire i panni di Bud Spencer e Terence Hill

Aperti i pre-order per Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2

Aperti i pre-order per Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans 2

Slaps and Beans 2 uscirà il 22 settembre

La demo di Slaps and Beans 2 è scaricabile durante lo Steam Next Fest

La demo di Slaps and Beans 2 è scaricabile durante lo Steam Next Fest

Prova Slaps and Beans 2 in anteprima!

IIDEA presenta L'Italia dei Videogiochi: un focus sul mercato e sull’industria del gaming

IIDEA presenta L'Italia dei Videogiochi: un focus sul mercato e sull’industria del gaming

Novità dal mondo videoludico Italiano

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store