8

Recensione Sherlock Holmes The Awakened per PC

Un remake che arriva dal lontano 2006, ecco la recensione di Sherlock Holmes The Awakened per PC

Elementare Watson!

Oggi parliamo di un titolo che ha avuto una gestazione decisamente travagliata e non tanto per lo sviluppo del gioco in se e per se ma per la condizione nella quale il titolo è stato sviluppato. Stiamo parlando di Sherlock Holmes The Awakened, sviluppato dal team ucraino di Frogwares il gioco è un remake del titolo uscito nel 2006 (e poi rimasterizzato nel 2008). Considerando le condizioni nel quale i ragazzi ucraini hanno dovuto lavorare è quasi un miracolo che oggi siamo qui a parlarne, d'altra parte riuscire a produrre un videogioco in un contesto di guerra reale è tutto fuorchè scontato. Lasciamo la nuda e cruda realtà e immergiamoci nella recensione di Sherlock Holmes The Awakened per PC per scoprire come se l'è cavata la nuova produzione di Frogwares.
 

 

La trama di Sherlock Holmes The Awakened

Fatto cento che lavorare mentre le città della tua nazione sono prese d'assedio e vivi in un contesto di guerra sia difficile (se non impossibile) immaginiamo sia stato davvero estenuante per il team di sviluppo riuscire a dedicare anima e corpo al proprio progetto ma, dal risultato finale, dobbiamo dire che sembra Frogwares ci sia riuscita. Gli sviluppatori hanno centrato l'obiettivo: Sherlock Holmes The Awakened è un titolo decisamente interessante, possiamo dirlo subito. Dedichiamoci però a scoprire la trama di Sherlock Holmes The Awakened perchè si inserisce in un contesto ed in una lore decisamente interessanti. 
 
Partiamo col dire che Sherlock Holmes The Awakened non titolo "canonico" di Sherlock Holmes, certo il protagonista resta il famoso detective inglese ma la trama propone un interessante crossover tra atmosfere lovecraftiane e misteri che solo Shelly e Watson sono in grado di dipanare. Partiamo col dire che Sherlock Holmes The Awakened è, di fatto, il seguito di Sherlock Holmes Chapter One (di cui potete leggere qui la nostra recensione). Questo fatto è particolarmente importante perchè il protagonista di questa avventura non è il maturo Sherlock che abbiamo avuto modo di conoscere nel titolo originale ma uno Sherlock ben più giovane.
 
Al netto del racconto, di cui non vi parleremo di dettagli per non rovinarvi la sorpresa siamo rimasti molto colpiti da come Frogwares abbia ridisegnato il protagonista e il co-protagonista in questa nuova versione del titolo ma, sopra tutto, di come abbia ripensato il rapporto tra i due. Lo Sherlock del nuovo The Awakened è molto più fragile a livello emotivo e Watson si ritrova non solo a supportare l'amico durante le indagini ma anche a sostenerlo. Infine vogliamo ricordarvi che Sherlock Holmes The Awakened è localizzato in italiano e che quindi potrete seguire la storia anche se non avete conoscenza della lingua inglese (la traduzione, per altro, è di buona fattura).
 

 

Il gameplay di Sherlock Holmes The Awakened

Quando parliamo di Sherlock Holmes The Awakened dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un remake e non di una remastered e infatti gli sviluppatori ucraini non si sono limitati ad apportare modifiche estetiche al titolo ma anche al gameplay (oltre, come abbiamo già visto, all'impianto narrativo). Ecco quindi che il gameplay di The Awakened prende spunto dai capitoli più recenti dei titoli di Sherlock Holmes e li amalgama in una struttura che mette l'investigazione e la risoluzione dei casi al centro delle meccaniche di gioco. Una parte molto interessante del tutto è data dall'introduzione di elementi soprannaturali mutati dal legame che l'avventura ha col mondo di H.P. Lovecraft. 
 

Dal punto di vista del gameplay Sherlock Holmes The Awakened rivoluziona e modernizza tutto rispetto al titolo originale

 
La meccanica alla base del titolo è quindi quella già vista in altri titoli dello sviluppatore: sarete chiamati ad esplorare la zona e a raccogliere i vari indizi per immagazzinarli nel vostro palazzo mentale e poi, una volta che avete a disposizione gli indizi corretti, potrete giungere alla risoluzione del caso e passare, quindi, a quello successivo. Peccato, e questa è una mancanza abbastanza importante, non sia possibile sbagliare in Sherlock Holmes The Awakened: non avrete infatti modo di indicare la persona sbagliata perchè il titolo offrirà una soluzione ed una soltanto al caso. Questo elemento rende il gameplay sicuramente più approcciabile e più adatto ad un pubblico generalista ma, di contro, toglie parte della tensione che si provava nei capitoli precedenti. 
 
Abbiamo trovato azzeccata la scelta di optare per una serie di enigmi gestiti dalla trama e dalla narrazione ed evitare l'approccio open world che aveva suscitato più di qualche perplessità sia in The Sinking City che in Sherlock Holmes Chapter One. Molto bene anche il sistema di controllo (abbiamo giocato a Sherlock Holmes The Awakened su Steam Deck) che risulta sempre molto efficace e pratico. Anche a livello di longevità il titolo si posiziona abbastanza bene visto che per arrivare ai titoli di coda vi serviranno circa una decina d'ore di gioco (un tempo sensato per un titolo del genere).
 

 

L'arte e la tecnica di Sherlock Holmes The Awakened

Ottimo il lavoro svolto sia sul piano stilistico e artistico che su quello tecnico. I ragazzi di Frogwares hanno dimostrato di aver ormai una discreta confidenza col mondo di Lovecraft e con la leggenda di Holmes e Sherlock Holmes The Awakened è la dimostrazione di come queste due realtà possa convivere pacificamente insieme (anche decisamente bene possiamo aggiungere). Abbiamo apprezzato la scelta di stravolgere i protagonisti dell'avventura sfruttando uno Sherlock e un Watson più giovani e cambiando quindi tutta la caratterizzazione dei personaggi e il loro rapporto (sia tra se stessi che col mondo in generale). 
 
Buone notizie anche sul fronte tecnico: Sherlock Holmes The Awakened si difende bene e il motore di gioco riesce a reggere bene dalle prime fasi fino ai titoli di coda. Certo non è un titolo spaccamascella ma di sicuro troverete diversi ambienti che strapperanno più di un "wow". Anche dal punto di vista dei bug il titolo si difende bene e non abbiamo da evidenziare particolari problematiche.
 
Molto bene anche la colonna sonora e la componente di effettistica che si adatta perfettamente al mondo di gioco messo in piedi da Frogwares. 
 

 

Sherlock Holmes The Awakened

Sherlock Holmes The Awakened è stata una scommessa che il team di Frogwares ha vinto e l'ha fatto alla grande. Anche a volerci forzatamente dimenticare che i ragazzi di Frogwares hanno sviluppato questo titolo nel corso di un anno con una guerra in casa (per offrire un giudizio il più possibile neutrale) dobbiamo dire che Sherlock Holmes The Awakened funziona alla grande ed è anche sufficientemente coraggioso. Certo, le meccaniche di base sono mutuate dai precedenti titoli e non troviamo grandi novità ma il titolo è divertente ed estremamente onesto col giocatore. Se avete apprezzato i precedenti lavori del team ucraino non resterete sicuramente delusi da Sherlock Holmes The Awakened.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

ha rivoluzionato il titolo originale

ottime afmosfere

Contro:

non innova

Potrebbe interessarti anche

Pubblicato il trailer di lancio di Sherlock Holmes The Awakened

Pubblicato il trailer di lancio di Sherlock Holmes The Awakened

Ecco il trailer di lancio della nuova avventura di Sherlock Holmes

Nuovo trailer per Sherlock Holmes The Awakened

Nuovo trailer per Sherlock Holmes The Awakened

Diamo un occhio alla storia di Sherlock Holmes The Awakened

Annunciata la data d'uscita di Sherlock Holmes The Awakened

Annunciata la data d'uscita di Sherlock Holmes The Awakened

Pubblicati un nuovo trailer con prezzo e data di uscita

Sherlock Holmes The Awakened rimandato a causa della guerra

Sherlock Holmes The Awakened rimandato a causa della guerra

Frogwares ha deciso di ritardare di qualche settimana il suo prossimo gioco

Svelato il primo gameplay trailer di Sherlock Holmes The Awakened

Svelato il primo gameplay trailer di Sherlock Holmes The Awakened

Pronti a interpretare nuovamente Sherlock?

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store