8

Recensione Rogue Spirit per PC

Scopriamo il nuovo roguelike di Kids With Stick nella nostra recensione di Rogue Spirit per PC

Ti controllo!

Ed eccoci nuovamente a parlare di un roguelike, il titolo protagonista della recensione di oggi è entrato in Early Access diverso tempo fa ed ora è, finalmente, disponibile nella sua versione 1.0. Stiamo parlando di Rogue Spirit, ultima fatica dei ragazzi di Kids With Stick pubblicati sotto etichetta 505 Games (che ringraziamo per il codice ricevuto per testare il titolo). Se siete alla ricerca di un nuovo titolo con cui passare ore e ore di divertimento potreste essere capitati nel posto giusto perchè di elementi interessanti il titolo ne ha e quindi non ci resta che proseguire nella recensione di Rogue Spirit per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Rogue Spirit

Iniziamo come al solito parlando della trama e della narrazione che sta alla base di Rogue Spirit. In Rogue Spirit impersoniamo il principe di Midra, un defunto regnante che è passato a miglior vita ma ora, il suo regno, ha di nuovo bisogno di lui. Ma chi è il principe? Cos'è il Regno di Midra? E chi ha scatenato tutto il putiferio e ha messo a ferro e fuoco il regno? Non preoccupatevi in questo paragrafo cercheremo di dare una risposta a queste domande senza però cadere in spoiler per evitare di rovinarvi alcune sorprese del titolo (anche se, lo diciamo subito, la componente narrativa nel gioco è presa un po' sotto gamba).
 
Prima di tutto facciamo una piccola panoramica riguardo all'ambientazione dell'avventura, dal periodo storico al posizionamento (seppur di fantasia). L'avventura è ambientata nell'epoca del Giappone Feudale e, chiaramente, il regno è locato nel Giappone. Il Regno di Mida era un regno florido, un regno dove la popolazione viveva in pace e serenità, almeno fino all'avvento del Re dei Demoni, un demone che ha messo (con l'aiuto di un esercito decisamente possente) a ferro e fuoco l'intero regno. L'avventura inizia con il principe del regno di Midra (che non ha un nome) che viene evocato da tre monaci del Monastero Dimenticato, quello che ormai è l'ultimo luogo sicuro di tutto il regno. Il monastero fu eretto secoli prima dell'Invasione e gode della protezione naturale delle montagne e, almeno fino ad ora, il male non è riuscito a raggiungerlo.  
 
I tre monaci non danno al principe molte spiegazioni ma gli dicono solamente che il regno ha bisogno del suo aiuto. Fin dai primi attimi è chiaro come il potere di prendere il controllo dei corpi dei defunti sia il fulcro del gameplay di Rogue Spirit e come questo sia effettivamente l'elemento più importante della produzione visto che è la prima cosa che il giocatore sarà in grado di provare. Rogue Spirit non manda il giocatore completamente allo sbaraglio ma un breve, ma decisamente chiaro, tutorial da tutte le spiegazioni necessarie per evitare il game over dopo pochi minuti. È con questo incipit (e con questa breve guida) che il giocatore è chiamato ad affrontare i dieci corposi livelli che compongono il mondo di gioco. Ultima cosa, ma non certo poco importante, Rogue Spirit è localizzato in italiano.
 

 

Il gameplay di Rogue Spirit

Come scrivevamo poco sopra il fulcro del gameplay di Rogue Spirit è la meccanica di possessione dei corpi. Se è vero infatti che il defunto principe non può fisicamente morire (visto che, di fatto, è già morto) è altrettanto vero che nella sua forma spiritica non è in grado di infliggere alcun tipo di danno agli avversari. Ecco che qui entra in gioco la meccanica di gameplay che rende Rogue Spirit un titolo se non unico almeno originale: stiamo parlando della possibilità di prendere possesso dei corpi dei vostri avversari. Abbiamo trovato il sistema ben congegnato: una volta che prendiamo possesso di un corpo ne acquisiamo oltre che l'aspetto anche le caratteristiche specifiche (oltre che le armi). Quando parliamo di caratteristiche fisiche parliamo dei valori di salute, attacco e difesa del malcapitato. 
 

Il gameplay di Rogue Spirit mischia meccaniche rogue like ad elementi stealth con un combat system tutt'altro che banale

 
È quando si inizia a prendere confidenza col sistema di gioco che ci si comincia a divertire veramente: prendere il possesso di qualsiasi corpo vi passi sotto tiro non ha molto senso (anche se potete sempre lasciarlo libero) perchè a seconda del tipo di personaggio di avrete preso il controllo cambierà il vostro stile di gioco. Se vi impossessaste di un guerriero armato di lancia ad esempio, sarete in grado di sferrare attacchi a lungo raggio ma, di contro, vedrete ridotta la vostra agilità. Se invece prendete il controllo di una dama armata di kunai potrete colpire a distanza ma difficilmente avrete la stessa resistenza fisica di un possente guerriero e via di questo passo. Ogni volta che avrete di fronte a voi un cadavere un semplice sistema di verifica delle caratteristiche vi dirà poi che punteggio di salute, forza e resistenza ha e come queste sono proporzionate con quelle che avete nel momento in cui controllate. 
 
Se doveste perire in battaglia non preoccupatevi, risorgerete e dovrete "soltanto" rifare il livello e perderete, ovviamente, le abilità acquisite temporaneamente (quelle che otterrete distruggendo i blocchi spirituali in giro per i livelli). Quelle che invece non perderete saranno quelle che acquisterete al Monastero Dimenticato e che vi permetteranno di far crescere il vostro personaggio in modo trasversale alle partite effettuate. Abbiamo trovato la meccanica roguelike ben integrata nel sistema di gioco. Rogue Spirit ha anche una sua anima stealth: d'altra parte lo spirito del principe non è certo una sorta di novello Rambo e gli attacchi silenziosi possono spesso rivelarsi molto più utili degli approcci frontali.
 
Due parole vanno fatte anche sul combat system perchè, se da una parte il sistema di combattimento è molto semplice e prevede le classiche parata, colpo primario e colpo secondario, è altrettanto vero che ogni volta che prendete possesso di un corpo diverso ne acquisite il proprio sistema di combattimento. Rogue Spirit non è un gioco difficile ma prendere confidenza col sistema di controllo (soprattutto con il parry) non è cosa banale. 
 

 

L'arte e la tecnica di Rogue Spirit

Abbiamo buone notizie anche quando parliamo di direzione artistica: Rogue Spirit mostra un comparto visivo di sicuro impatto (pur nella sua semplicità). I ragazzi di Kids With Stick hanno adottato un approccio cartoon stemperando molto le atmosfere, ottime le scelte cromatiche che, pur differenziandosi notevolmente tra i livelli, riescono sempre a dare al titolo un tono di colori di sicuro impatto. Pollice in su per la direzione artistica quindi che riesce a portare a schermo dei mondi dettagliati ma sempre ben caratterizzati e mai scontati.
 
Abbiamo giocato a Rogue Spirit su Steam Deck, il titolo pubblicato da 505 Games è classificato come Deck Verified ed in effetti non abbiamo trovato problemi durante le nostre partite. Il titolo gira perfettamente a 40 fps (stabili) con una qualità dell'immagine decisamente interessante. Abbiamo giocato a Rogue Spirit in modalità handled e il piccolo schermo della portatile di Valve riesce a dare pieno risalto alla grafica del titolo. 
 
Molto bene anche la colonna sonora che ben si sposa con le atmosfere e il mood generale dell'avventura.
 

 

Rogue Spirit

Rogue Spirit è un roguelike che cerca di differenziarsi dalla marea di altre produzioni dello stesso genere sfruttando la meccanica della possessione dei corpi e, dobbiamo dirlo onestamente, ci riesce anche molto bene. Certo, come tutti i roguelike alla fine si nota un po' di ripetitività di fondo ma, d'altra parte, è quasi un pilastro di questa tipologia di gameplay. Bene le contaminazioni stealth all'interno del titolo e bene anche il combat system che risulta semplice ma mai banale. Abbiamo trovato anche molto bilanciata la progressione dell'avventura.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

la meccanica di possessione funziona alla grande

divertente e colorato

Contro:

un po' ripetitivo

ancora qualche bug qua e la

Potrebbe interessarti anche

Rogue Spirit è disponibile su PC e console

Rogue Spirit è disponibile su PC e console

Il titolo di Kids With Sticks è disponibile su PC e console

Rogue Spirit riceve un nuovo aggiornamento gratuito!

Rogue Spirit riceve un nuovo aggiornamento gratuito!

L'update include un nuovo personaggio, nuovo bioma, nuovo boss

Rogue Spirit si aggiorna e si sconta al 40%!

Rogue Spirit si aggiorna e si sconta al 40%!

Rogue Spirit riceve nuovi personaggi e un miglioramento al sistema di combattimento

Rogue Spirit è disponibile in accesso anticipato su Steam

Rogue Spirit è disponibile in accesso anticipato su Steam

La bellissima ambientazione rende omaggio alle opere dello Studio Ghibli

Rogue Spirit verrà pubblicato da 505 games, ecco il nuovo trailer!

Rogue Spirit verrà pubblicato da 505 games, ecco il nuovo trailer!

Rogue Spirit è un gioco d’azione e avventura ispirato agli anime

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store