7.5

Recensione Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered per Nintendo Switch - Marte nel palmo della mano

THQ Nordic porta anche su Nintendo Switch Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered, l'open world a sfondo marziano di Volition. Imbracciamo il martello e diamo il via alla rivoluzione!

Marte tra le mani

THQ Nordic porta un altro titolo discusso (ma al contempo interessante) sulla piattaforma della grande N. Ormai è assodato, la console di Nintendo è stata un successo e, con l'arrivo del nuovo Nintendo Switch Lite la base installata di quest'ultima andrà ad allargarsi ulteriormente. Oltre l'allargamento della base di utenza abbiamo visto in questi mesi anche un corpulento aumento nel numero di giochi a catalogo per Switch e, anche se parte di questi sono riproposizioni di giochi più datati in formato remastered, hanno contribuito a far tornare l'interesse verso titoli che non avevano avuto il successo meritato (o sperato) in prima release. Nel caso di Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered ci troviamo di fronte ad un caso però decisamente particolare, è infatti la remastered della remastered di un titolo uscito diversi anni fa su XBOX 360 e Playstation 3.

Ma cosa ha da offrire questa nuova versione ai moderni giocatori di Switch? Beh fondamentalmente ci troviamo di fronte ad un buon porting che mantiene intatte le caratteristiche (e i difetti) della versione originale e che, pur con qualche compromesso grafico, riesce a dimostrarsi anche bello da vedere. Di seguito vi lasciamo alla nostra recensione che abbiamo scritto a suo tempo per XBOX One (così potrete leggere dettagliatamente il nostro parare su trama, gameplay e tecnica ma prima di questo vediamo nello specifico i punti salienti di questa nuova creatura. Partiamo dal punto di vista narrativo: Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered per Nintendo Switch non cambia di una virgola quanto abbiamo già visto (e giocato) nelle precedenti versioni, ci ritroviamo quindi a vestire i panni di Alec Mason alle prese con la "rivoluzione marziana".

Passando al gameplay abbiamo invece notato qualche problema di troppo, sopra tutto la dove il titolo doveva andare a dare il maggior boost possibile ovvero la modalità portatile. Il motivo è presto detto, se dal punto di vista tecnico gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro (davvero), ma ne parleremo più avanti, da quello di ottimizzazione dei controlli le cose non sono andate propriamente così bene. Già dopo pochi minuti alle prese con il nostro protagonista ci si accorge infatti di quanto sia complesso comandarlo, con un sistema di mira difficile da padroneggiare e un sistema di controllo che non riesce a dare le soddisfazioni che nella sua versione originale invece dava.

Sempre parlando di gameplay Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered si porta ancora i problemi che affliggevano la sua versione precedente cioè una certa ripetitività di fondo delle missioni e, sopra tutto, della loro modalità. Diciamo che al tempo della sua uscita era accettabile avere un sistema di missioni strutturato così ma oggi, dopo aver visto passare molta acqua sotto i ponti (qualcuno ha detto Red Dead Redemption 2?) è diventato meno digeribile vedere un sistema di missioni così semplice e ripetitivo. Dobbiamo fare però una precisazione in questo caso specifico: Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered è una remastered e, come tale, porta solitamente gli stessi contenuti della sua controparte "originale", per cui questo difetto è decisamente mitigato.

Parliamo infine della componente tecnica e da questo punto di vista siamo rimasti piacevolmente colpiti dal lavoro svolto dagli sviluppatori. Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered su Switch gira decisamente bene, fluido e senza cali evidenti di frame-rate (a parte qualche rallentamento in situazioni davvero incasinate) e questo risulta davvero impressionante vista anche la componente di motore fisico che è intrinseca all'interno del titolo. 
 
Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered
 

Alla conquista del pianeta rosso

Ci sono titoli che, al netto di quello che succede dopo n ore che gli passi sopra, ti lasciano sempre un piacevole ricordo, uno di questi (per quanto ci riguarda) è Red Fiction Guerrilla. Il titolo di THQ Nordic seppe (nel lontano 2009) riuscire a stupirci grazie ad una componente tanto semplice quanto scenica: la distruttibilità ambientale. Oggi, a distanza di quasi un decennio siamo qui a parlarvi di una versione rimasterizzata dello stesso: Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition, seguiteci nella nostra recensione!
 
Recensione Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered
 

La trama di Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition

Come tutte le remastered che abbiamo recensito e di cui abbiamo anche solo sentito parlare, anche Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition non modifica una virgola del suo impianto narrativo ma d’altra parte a nove anni di distanza un minimo di ripasso ci vuole. Il titolo THQ Nordic è ambientato in un futuro non troppo lontano dove la razza umana è riuscita a colonizzare praticamente la totalità dei pianeti del sistema solare, in particolare Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition è ambientato sul pianeta rosso. Impersoniamo Alec Mason uno come tanti che si ritrova su Marte, la morte del fratello ad opera della EDF (Earth Defence Federation) lo vede coinvolto in una sorta di guerra civile tra la quest’ultima e la Red Faction, un gruppo di ribelli contrario allo sfruttamento degli operai e delle risorse del pianeta rosso.

E così, tra un cliché sci-fi e l’altro, tra una missione e un monte ore di esplorazione dell’ambiente variabile a seconda della nostra voglia di scoperta, la trama di Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition scorre liscia come l’olio.

La trama di Red Faction Guerrilla è interessante, ricca di spunti e sufficientemente varia da appassionare il giocatore e portarlo fino ai titoli di coda. 
 
Recensione Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered
 

Il gameplay di Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition

Anche dal punto di vista del gameplay Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition non porta novità rispetto al titolo originale, bisogna però considerare il valore ludico dell'opera in se, e in effetti il titolo di THQ Nordic ha contribuito parecchio allo sviluppo del genere dei free roaming ad alta distruttibilità ambientale dando veramente al giocatore la possibilità di sfasciare praticamente qualsiasi cosa fosse disponibile sul monitor.

Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition ci offre come arma principale il martello simbolo della Red Faction, nonché icona del titolo, con il quale siamo in grado di distruggere gli edifici e le strutture della EDF. E’ proprio la completa distruttibilità ambientale l’arma che fece entrare Red Faction Guerrilla nel cuore di molti giocatori, l’idea di poter distruggere praticamente ogni cosa si veda a video è effettivamente allettante.

Altri titoli come il primo Battlefield Bad Company offrivano qualcosa di simile ma il titolo THQ Nordic aveva (e ha) effettivamente una marcia in più in merito. L’area esplorabile e giocabile del titolo è suddivisa in diversi settori, è qui che dobbiamo dare il nostro contribuito alla rivoluzione cercando di conquistarli tutti, martellata dopo martellata. Purtroppo Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition non offre un gunplay divertente quanto quello più fisico della distruttibilità ambientale: far fuoco sui nostri avversari con le poche armi a disposizione non risulta infatti appagante, le armi sono molto simili tra loro e non riescono a dare lo stesso feeling visto in altri titoli simili.

L’area da esplorare è sufficientemente vasta per garantire diverse scampagnate sul pianeta rosso, scampagnate che possiamo fare a piedi o sui diversi veicoli che il titolo mette a disposizione. Parlando di mezzi di trasporto ne abbiamo a disposizione parecchi e la loro guidabili (prettamente arcade) è perfetta per il tipo di gioco proposto. La narrazione va di pari passo con la main quest e, oltre alla trama principale, sono disponibili diverse sotto-quest che danno ulteriore varietà al gameplay.
 
Recensione Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered
 

L’arte e la tecnica di Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition

L’operazione di rimasterezzazione di Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition ha sicuramente giovato al titolo anche se, come spesso ci è capitato di notare per altre operazioni simili, il risultato finale non è decisamente paragonabile ad un titolo pensato e progettato sulle piattaforme dell’attuale generazione. La pulizia grafica che ha visto il titolo THQ Nordic come protagonista è sicuramente visibile così come è visibile e misurabile il miglioramento del framerate.

Anche le texture hanno subito un’operazione di sostituzione, pulizia e aumento della risoluzione importante e la resa visiva sui dettagli è sicuramente migliorata. Il problema che si nota invece ancora oggi è la minor densità poligonale che il titolo si trascina dalla passata generazione. Se nelle operazione di remaster le texture escono, solitamente, di molto migliorate lo stesso non si può dire per gli ambienti che risultano sovente più poveri rispetto ai titoli attuali. Ottimo invece il lavoro svolto sui filmati, il nuovo resample ha sortito effetti quasi miracolosi e i video si attestano su ottimi livelli qualitativi.

Dal punto di vista artistico Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition riesce ad essere magnetico come il titolo originale, sarà l’ambientazione, saranno le situazioni in cui ci si ritrova ma Red Faction Guerrilla riesce a stupire ancora oggi. Ottime le scelte cromatiche e le palette utilizzate, così come i dettagli relativi al background che sono stati inseriti nel gioco. Parlando di effetti sonori e soundtrack quella offerta da Red Faction: Guerrilla Re-mars-tered Edition si difende decisamente bene riuscendo a tenerci piacevolmente compagnia durante il nostro scorrazzare per il pianeta rosso.

Infine il titolo è localizzato in italiano quindi nessuno troverà difficoltà nel seguire l’arco narrativo e le avventure di Alec Mason.
 
Recensione Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered

Cosa possiamo dire di questa nuova incarnazione di Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered per Nintendo Switch? Beh possiamo dire le stesse cose che abbiamo già esposto a suo tempo per la controparte XBOX One cioè che Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered è un titolo interessante e che può fare da "stuzzichino" nell'attesa di un nuovo capitolo del franchise ma che ci sentiamo di sconsigliare a chi l'ha già giocato. E questa volta lo sconsigliamo a malincuore perchè le nostre aspettative su questo titolo si sono infrante contro il muro dei comandi non ottimizzati per la modalità portatile. Riassumendo: se non avete ancora giocato il titolo acquistatelo e magari giocateci in modalità TV (e magari con un pro-controller) ma se avete già vissuto le avventure di Alec Mason potete passare e dedicarvi ad altro in questa estate torrida.

7.5

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

è red faction!

mole importante di contenuti

Contro:

qualche difficoltà nei controlli

Potrebbe interessarti anche

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered è disponibile per Nintendo Switch

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered è disponibile per Nintendo Switch

L'action RPG di Volition arriva anche sull'ibrida di casa Nintendo

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered annunciato per Switch

Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered annunciato per Switch

Lo sviluppatore KAIKO porterà Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered su Nintendo Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store