7.5

Recensione Quest Of Dungeons

I rogue like sono ormai una delle mode del momento e non sembrano perdere l'interesse dei videogiocatori. Upfall Studios ci presenta il suo concetto di rogue like con Quest Of Dungeons, vediamolo in azione nella nostra recensione.

Dungeon dopo dungeon

Oggi parliamo di un altro rogue like (e arriveranno le recensioni anche di altri esponenti del genere nei prossimi giorni) che fa della classicità il suo cavalo di battaglia. Nell’ultimo periodo il genere sembra vivere una nuova epoca d’oro presentando un sacco di variazioni sul tema e di ottimi prodotti (come il recente Enter The Gungeon di cui potete leggere qui la nostra recensione). Quest of Dungeons è il dungeon crawler più classico che ci è capitato di provare nell’ultimo periodo (anche se il titolo è di fine 2015). Non perdiamoci in convenevoli e andiamo subito al dunque con la nostra recensione!
  
Quest Of Dungeons

Un mondo senza luce

La trama proposta da Quest Of Dungeons non vincerà certamente l’Oscar per la miglior sceneggiatura o per la narrazione, il motivo che scatenerà la nostra partenza per questa avventura è infatti molto semplice: un mago malvagio ha rubato tutta la luce del mondo e l’ha imprigionata dentro una lanterna. E chi se non un manipolo di eroi può riportare la luce (e quindi la salvezza) nel mondo?

Per quanto riguarda la storia non c’è molto altro,  dungeon dopo dungeon (generati rigorosamente in modo procedurale) dobbiamo crescere di livello e migliorare il nostro personaggio fino a poter affrontare il megaboss finale e salvare così il mondo. Per portare a termine la nostra missione possiamo scegliere tra un gruppo di quattro eroi, abbastanza stereotipati. Come dicevamo in apertura Quest Of Dungeons rappresenta proprio in ogni suo pixel il classico rogue-like.

I personaggi che possiamo impersonare sono: il guerriero, un prode cavaliere, una sorta di sciamano (entrambi sferrano attacchi corpo a corpo) oppure un ladro o un mago (entrambi con attacchi a distanza).
 
Quest Of Dungeons

Aspetta il tuo turno

Quest Of Dungeons è un titolo disponibile sia per piattaforme mobile che per console e PC, la natura mobile del titolo traspare in più occasioni anche a livello di gameplay, ma c’è da dire che la versione da noi provata (per XBOX One) resta decisamente godibile. Il sistema di gioco è basato su turni, ecco se vi aspettate i classici combattimenti “a turni” a cui siamo stati abituati nei giochi di ruolo fin da bambini rischiate di rimanere delusi.

Il titolo di Upfall Studios presenta infatti un sistema che “anima” il mondo solo quando il nostro personaggio si muove, questo vuole dire che per attaccare dobbiamo muovere il nostro personaggio in direzione dell’avversario (o premere il pulsante A), e quando noi ci muoviamo si muove anche lui, in sostanza tutto il sistema di gioco è regolato da un sistema a turni “nascosto” sotto il cofano del titolo.

Il nostro personaggio ha a disposizione due tipi di attacchi, quello base che può essere usato infinite volte e quello secondario, molto più potente ma soggetto ad usi limitati (ricaricabili).
Tutto all’interno del gioco è generato proceduralmente ed è presente (come in ogni rogue-like che si rispetti) il perma-death. I livelli, i mostri in esso contenuti e i tesori sono infatti creati ad ogni nostro ingresso nel dungeon, questo porta il titolo ad essere sempre diverso e decisamente imprevedibile, visto che ci è capitato di affrontare dungeon con il boss di livello nella stanza a fianco quella di partenza e dungeon decisamente più intricati dove raggiungere la fine non è stata una passeggiata.

Quest Of Dungeons offre diversi livelli di difficoltà con cui affrontare il gioco ma la vera difficoltà è dettata soprattutto dalla scelta del tipo  di personaggio. Guerriero e sciamano sono infatti tendenzialmente più svantaggiati rispetto al mago e al ladro i cui attacchi ranged garantiscono loro di mantenere la distanza con l’avversario. Se decidete di affrontare il titolo con una classe melee mettete in conto di avere qualche problema in più rispetto alle classi dotate di attacchi a distanza. In questo il titolo di Upfall Studios risulta un po’ sbilanciato.

Ad aggiungere varietà alla nostra avventura vengono in aiuto delle quest molto semplici generate anch’esse casualmente dal sistema che ci consentono di guadagnare oro extra o esperienza completando dei piccoli compiti all’interno dei vari dungeon.
 
Quest Of Dungeons

Pixel dopo pixel

Anche dal punto di vista grafico, Quest Of Dungeons non si smentisce e presenta una grafica in pixel art ben realizzata ma altrettanto classica. I ragazzi di Upfall Studios non hanno concentrato particolari energie nella realizzazione tecnica e artistica del titolo.

Il risultato finale è comunque di buona fattura ma non certo originale né per i contenuti trattati né per come questi vengono rappresentati. Molto buona la sensazione di oscurità e di ignoto che si ha girovagando per i vari dungeon.

Le musiche che ci accompagnano nella nostra avventura sono piacevoli e adatte al tipo di gioco e alle ambientazioni.
 
Quest Of Dungeons
 

Quest of Dungeons

Quest Of Dungeons è un rogue-like duro e puro, necessita impegno e tempo per essere padroneggiato a dovere e mostra un sistema a turni molto classico ma altrettanto semplice da apprendere e padroneggiare. La scelta di dividere i personaggi in due gruppi, quelli con attacchi melee e quelli con attacchi ranged aumenta non di poco la longevità visto che la scelta di un eroe specializzato nel corpo a corpo renderà la nostra avventura decisamente più tosta da portare a termine. La grafica semplice riesce comunque a risultare piacevole anche se uno sforzo maggiore in questo senso non avrebbe certo guastato.

7.5

Trama 6.50

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.00

Pro:

un roguelike duro e puro

Contro:

alle volte troppo punitivo

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store