8.5

Recensione Enter The Gungeon

Devolver Digital e Dodge Roll Games presentano Enter The Gungeon un rogue-like frenetico e divertente che rischiera' di rubarvi diverse ore della vostra vita!

Dungeon, Dungeon, Gungeon???

Nell’ultimo periodo abbiamo visto (e recensito) diversi rogue-like, spesso provenienti da studi indipendenti che, grazie all’utilizzo di uno stile grafico minimalista d’effetto hanno saputo stupirci per divertimento e originalità. Oggi parliamo di Enter The Gungeon rougue-like disponibile da diverso tempo per Playstation 4 e PC e da poco giocabile anche dai possessori di XBOX One (versione su cui è basata la nostra recensione).
 
Enter The Gungeon
 

Cancellare il passato

Pur non presentando una trama da Oscar Enter the Gungeon ha una sua piccola storia, semplice e solo accennata ma comunque presente. Noi impersoniamo uno dei quattro eroi arrivati in un castello devastato da un proiettile gigante sceso dal cielo che ha raso al suolo la struttura e l’ha trasformata nel Gungeon. Il Gungeon è un luogo magico popolato da proiettili e altri personaggi legati al mondo delle armi come granate, dinamiti ecc che si rigenera costantemente e che non è mai uguale a se stesso.
  
Nell’ultimo livello sotterraneo di questo dungeon c’è un tesoro di inestimabile valore, una pistola in grado di cancellare (e modificare) il passato. Un cimelio che ognuno dei nostri eroi vorrà recuperare per motivi differenti che verranno a galla durante la nostra avventura.
 
Enter The Gungeon
 

Spara che ti passa

Enter The Gungeon è un ottimo connubio tra rogue-like e bullet-hell, il titolo di Dodge Roll Games possiede tutte le caratteristiche dei rogue-like che vengono unite a meccaniche da sparatutto senza compromessi di sorta. All’inizio della nostra avventura ci viene chiesto di scegliere una delle quattro classi disponibili che ci consentono di avere a disposizione caratteristiche uniche per ogni classe e selezionare quindi quella più adatta al nostro stile di gioco. Si va dal marine che possiede una corazza protettiva, all’evasa che parte con un arsenale più potente rispetto ai compagni o all’esploratrice che può avvalersi dell’aiuto di un pet per scovare tesori nascosti nei livelli o il pilota che può aprire i forzieri sparsi nei livelli senza usare chiavi.
 
Come in ogni rogue-like che si rispetti, anche in Enter The Gungeon è presente il perma-death, ad ogni nostra morte corrisponderà infatti la fine della partita e la conseguente perdita di ogni progresso fatto, arma acquisita o power up guadagnato nel corso della nostra avventura. Non solo, ma la struttura dei livelli, la disposizione dei nemici, i power up e i drop sono generati proceduralmente e quindi sono diversi ad ogni partita che affronterete. Anche gli incredibili boss di fine livello sono posizionati in modo randomico e quindi non saprete mai cosa dovrete affrontare (e se sarete equipaggiati adeguatamente per affrontarlo) fino a che non entrerete nella stanza del mostrone di turno. Un sistema di teletrasporto presente nei vari livelli consente al giocatore di saltare da un punto all’altro del dungeon senza dover rifare interi pezzi inutilmente.
 
All’interno dei singoli dungeon non mancano mercanti ed altri personaggi che cercheranno di rendere meno faticoso il nostro cammino. Il gameplay di Enter The Gungeon è estremamente frenetico e profondo, vi ritroverete spesso a schivare valanghe di proiettili che arrivano da tutte le parti circondati da nemici il cui unico scopo e farvi la pelle senza pietà. Una comoda schivata ci permette di avere un buon numero di frame di invincibilità ma da sola non potrà garantirvi la sopravvivenza. Il titolo di Dodge Roll Games offre anche la possibilità di sfruttare coperture di fortuna rovesciando tavoli o altri elementi dell’ambiente che potranno garantirci un po’ di protezione nelle situazioni più concitate. La smodata quantità di armi presenti nel gioco aiuta a diversificare ulteriormente il gameplay garantendo una serie di meccaniche differenti a seconda del tipo di arma che si equipaggia in quel particolare momento.

Enter The Gungeon può inoltre essere affrontato in compagnia di un amico in modalità cooperativa in locale, il nostro compagno non potrà scegliere un'altra classe ma dovrà “accontentarsi” di una sorta di mago dotato di magie di supporto e interessanti modalità di attacco.
 
Enter The Gungeon
 

Arte in Pixel

Anche dal punto di vista artistico la produzione di Dodge Roll Games non delude e presenta una direzione artistica carica di originalità e di carisma. L’idea di riempire i dungeon di avversari dalle sembianze di proiettili, o bossoli o dinamiti varie è geniale e dona al tutto una sensazione di follia generale non indifferente.
 
Dal punto di vista tecnico Enter The Gungeon presenta un motore in grado di creare ambienti complessi e verosimili pur essendo generati casualmente. Il sonoro del titolo ci fa ascoltare musichette di sottofondo che ben si adattano al contesto.
 
Enter The Gungeon
 
Potete acquistare Enter The Gungeon per XBOX One su XBOX Store, per Playstation 4 su Playstation Store e per PC su Steam.

 

Enter the Gungeon

Enter The Gungeon è un rogue-like perfettamente riuscito e dallo strabordante carisma. Devolver Digital è stata in grado per l'ennesima volta di riuscire a scoprire e a supportare una piccola perla del panorama indie confezionata con cura ed amore. La possibilità di giocare in cooperativa locale aumenta ulteriormente il divertimento e il grado di sfida garantendo ore su ore da passare nei vari dungeon anche in compagnia di un amico. Il gioco è localizzato in italiano.

8.5

Trama 6.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

frenetico

graficamente illuminato

Contro:

alla lunga ripetitivo

a tratti difficile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store