7

Recensione NBA 2K24 per XBOX

Prepariamoci a calcare i palchi dell'NBA nella recensione di NBA 2K24 per XBOX

Un grande omaggio a Kobe

Prima di iniziare con la nostra recensione di NBA 2K24 vogliamo fare due premesse, fondamentali per poter avere la giusta chiave di lettura di questo articolo. Prima di tutto quest'anno abbiamo optato per recensire la versione XBOX One di NBA 2K24 per un motivo molto semplice: probabilmente è l'ultimo anno che la serie farà capolino sulle console dell'ormai vecchia generazione e ci piaceva l'idea di omaggiare la console di casa Microsoft con questo ultimo articolo dedicato al simulatore di basket per eccellenza. Non preoccupatevi però, parleremo anche delle novità introdotte solo per le versioni next gen del prodotto (che abbiamo avuto comunque modo di provare). Il secondo punto è relativo al titoletto che leggete qui sopra: la star di copertina di quest'anno è Kobe Bryant, venuto a mancare ormai da quasi tre anni e rimasto, tutt'ora, nel cuore degli appassionati di basket di tutto il mondo e questo ci è sembrato un gesto davvero importante da parte di Visual Concept e 2K (che ringraziamo per averci fornito il codice di test grazie al quale abbiamo potuto scrivere queste righe). Detto questo non ci resta che chiedervi di mettervi comodi e seguirci nella recensione di NBA 2K24 per XBOX One (e non solo!).
 

 

Le modalità di NBA 2K24

Cominciamo la nostra recensione parlando dei contenuti e delle modalità che NBA 2K24 propone al giocatore. Possiamo subito dire che, sopra tutto se si considerano le versioni XBOX Series X e Playstation 5 del titolo queste sono molte e riescono a coprire praticamente tutte le esigenze dei giocatori. In questo paragrafo non limiteremo il discorso alla versione "old gen" ma andremo a scoprire nel dettaglio tutta l'offerta che il titolo di Visual Concepts propone così che possiate avere una visione d'insieme completa del prodotto. Prima di fare questa carrellata dobbiamo però evidenziare, l'ennesima volta, la nota dolete che letteralmente piaga la produzione: gli acquisti in app. Avevamo già discusso della scelta poco felice di 2K e Visual Concepts di introdurre un sistema di microtransazioni continuo e "infestante" anche in NBA 2K23 (se ve la siete persa date una letta alla nostra recensione di NBA 2K23 per i dettagli) e, purtroppo, quest'anno le cose da questo punto di vista non sono assolutamente migliorate e, se volete giocare al miglior gioco di basket sulla piazza dovete mettere in conto di confrontarvi anche con le microtransazioni. Il problema delle microtransazioni di NBA 2K24 non è la loro presenza in quanto tale ma il fatto che risultino essenziali (letteralmente, non per scherzo) per poter progredire nella modalità My Career che è uno degli elementi portati del gioco, questo tipo di operazione è inaccettabile e non vediamo motivazione ad un inserimento così profondo delle microtransazioni nel titolo. Torneremo sull'argomento quando parliamo di gameplay perchè, purtroppo, infliggono (sopra tutto) quella componente. 
 
La modalità di cui vi abbiamo appena accennato, My Career: in questa modalità dovrete far crescere il vostro giocatore in un mondo (quello dell'NBA e ancor prima dei campetti di periferia) che non ha remore nel ricordargli quanto la vita sia dura. Ad ogni modo in questa modalità dovrete occuparvi praticamente di tutto e avrete modo di esplorare diverse location per curare il vostro giocatore per ogni sua necessità. Purtroppo, pur sfruttando il fatto che la versione ricevuta in prova conteneva diversi VC Coins (la moneta virtuale del gioco) che abbiamo investito nel modo più saggio possibile sul nostro alter ego, non siamo riusciti ad ottenere un giocatore all'altezza.  
  

Le microtransazioni sono il vero cancro di NBA 2K24

  
La questione non cambia molto quando si parla della modalità MyTeam che vi mette, questa volta, alla guida di un'intera squadra. Anche qui, le possibilità gestionali sono interessanti, così come è interessante il contorno che Visual Concepts ha creato per il giocatore ma tutto si schianta contro le microtransazioni che, anche in questo caso, minano seriamente la modalità di gioco trasformando il tutto in un "pay per win" che ben poco ha a che vedere col mondo cestistico. 
 
Oltre alla classiche partita singola, al ritorno di The W, ecc, spicca la modalità MyNBA che vi permette di vivere cinque "ere" dell'NBA per permettere ad ogni appassionato di giocare in un periodo storico diverso: qui potete passare dalle partite degli anni '80 con Magic vs. Bird passando per gli inizi degli anni 2000 con la Jordan Era (avete indovinato chi è il protagonista vero? ndr.). Non manca la Kobe Era (a cui sono dedicate anche 7 partite uniche, i Mamba Moments) che regala un caloroso e grandioso ricordo di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi Kobe Bryant per passare poi alla Lebron Era che omaggia il gigante dei Lakers e, per chiudere, la Modern Era che riporta il tutto ai giorni nostri. 
  
Come avrete intuito la quantità di contenuti e modalità presenti in NBA 2K24 è soverchiante ma tutta questa fatica e bellezza si scontrano con un sistema di microtransazioni pensato per far mettere mano al portafoglio al giocatore se vuole davvero essere competitivo e questo lo riteniamo davvero inaccettabile. NBA 2K24 non è un titolo free to play, si paga per poterci giocare e doversi confrontare con una politica così assurda sulle microtransazioni ci sembra assolutamente scorretto. 
 

 

Il gameplay di NBA 2K24

Se dal punto di vista dei contenuti proposti non possiamo che dirci soddisfatti così come siamo completamente contrari al sistema di microtransazioni presente nel titolo, ben poco abbiamo da dire sulla qualità indiscussa del gameplay di NBA 2K24. Questa versione prende quanto di buono (anzi, di ottimo) fatto dai precedenti titoli e lo condensa in un'esperienza davvero unica per ogni appassionato di basket, da chi si avvicina a questo mondo per la prima volta (magari attratto dagli Highlights dell'NBA) fino al pi profondo conoscitore di questo sport. Ecco, se c'è una cosa che sa fare bene NBA 2K24 è essere duttile e adattarsi alle capacità del giocatore.
   

Il gameplay di NBA 2K24 rasenta la perfezione

 
Partiamo dalla più grande e importante novità presente nel titolo (e assente dalle versioni PC e old gen della produzione): il sistema ProPLAY. Questa nuova tecnologia introdotta da Visual Concepts rivoluziona completamente il sistema di animazioni del cestistico di 2K. Anzichè digitalizzare i movimenti dei vari giocatori tramite motion capture, il sistema ProPLAY permette di acquisire le animazioni direttamente dai campi di gioco (reali) dell'NBA e di tradurli nel sistema di animazioni del titolo. Il risultato è sorprendente: tutto risulta più fluido e legato e il dettaglio delle animazioni è sbalorditivo. Questo sistema permette di contestualizzare le animazioni in modo molto più realistico (poichè legate a vere e proprie azioni) rispetto a quello che succedeva con il motion capture (che simulava le azioni di gioco).
 
Migliora anche (e si vede chiaramente) l'intelligenza artificiale dei vari giocatori, ora più realistica e più corale. Abbiamo notato un netto miglioramento nel comportamento dei giocatori, sia sul piano offensivo che difensivo. Pad alla mano NBA 2K24 è divertente da giocare e complesso al punto giusto. Il nuovo sistema di mira risulterà sicuramente ostico per i principianti ma ci è sembrato più realistico e più soddisfacente una volta compresa a fondo la meccanica. Poco sopra dicevamo che NBA 2K24 è adatto a tutti ed in effetti i ragazzi di Visual Concepts hanno pensato a delle opzioni per tarare il gameplay verso il basso rendendo la parte simulativa meno opprimente (anche se, va messo in conto, resta pur sempre NBA 2K24, non certo NBA Jam!).
 

 

L'arte e la tecnica di NBA 2K24

Dal punto di vista artistico e tecnico NBA 2K24 risulta ancora opulento (nel senso buono del termine) con una grandiosità estetica che difficilmente passa inosservata (e questo anche nelle versioni old gen della produzione). La cura che gli sviluppatori hanno riposto nella realizzazione dei vari giocatori, dei campi di gioco e delle ambientazioni è incredibile. Ottimo anche il sistema di menu e, più in generale, dell'interfaccia di gioco che riesce a restituire tutto il mood dei campi e dei palazzi del basket americano. 
 
NBA 2K24 dal punto di vista tecnico si comporta molto bene, sia per quanto riguarda la versione XBOX One che quella XBOX Series X. Ovviamente le due versioni sono imparagonabili sul piano tecnico ma gli sforzi fatti dalla produzione per rendere almeno decorosa la versione Playstation 4 e XBOX One sono evidenti. 
 
Ottima la colonna sonora e anche la telecronaca che riesce davvero ad immergere il giocatore nella partita (e che abbiamo trovato migliorata rispetto alla precedente versione).
 

 

NBA 2K24

Recensire NBA 2K24 non è stato facile: da una parte siamo davanti ad una produzione che toglie il fiato per la quantità di contenuti, per la cura nel gameplay e la continua crescita della serie ma, dall'altra parte troviamo un sistema di microtransazioni su cui non si può soprassedere. Monetizzare ogni singolo elemento del gioco non è secondo noi la scelta corretta ne per il giocatore (e acquirente) che per il gioco in se e per se. Se possiamo accettare e comprendere le microtransazioni "estetiche" non possiamo assolutamente ritenere lecite quelle che sono, di fatto, dei veri e propri pay per win. E il motivo di quel "sette" che leggete come voto sono proprio le microtransazioni di cui abbiamo tanto discusso, senza microtransazioni NBA 2K24 sarebbe un simulatore di basket da nove pieno.

7

Trama 5.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

tantissime modalità

graficamente importante

gameplay divertente e appagante

ottima l'introduzione del proplay

Contro:

microtransazioni invasive che rompono il gioco

la versione pc manca di alcune feature

Potrebbe interessarti anche

NBA 2K24 è disponibile su PC e console

NBA 2K24 è disponibile su PC e console

Festeggiamo i 25 anni della pluripremiata serie NBA 2K

Svelata la colonna sonora di NBA 2K24

Svelata la colonna sonora di NBA 2K24

2K rende omaggio al 50° anniversario dell'Hip-Hop

La mia CARRIERA e La Città tornano in NBA 2K24

La mia CARRIERA e La Città tornano in NBA 2K24

Scopriamo le nuove caratteristiche studiate per console

Scopriamo gli aggiornamenti in arrivo per MyTEAM in NBA 2K24

Scopriamo gli aggiornamenti in arrivo per MyTEAM in NBA 2K24

Punti MT, una revisione del sistema XP e il nuovo Mercato Giocatori

Celebriamo Kobe Bryant in NBA 2K24 con MAMBA MOMENTS

Celebriamo Kobe Bryant in NBA 2K24 con MAMBA MOMENTS

Rivivete alcuni dei momenti più memorabili di Kobe Bryant

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store