7

Recensione Let's Sing 2023 per XBOX ONE

Pronti a cantare a squarciagola? Seguiteci nella nostra recensione di Let's Sing 2023 per XBOX

X-Factor non ti temo!

Come ogni anno eccoci qui anche oggi a parlare del titolo che ci fa diventare tutti novelli Fiorello all'inizio degli anni '90! No non dovrete andare nelle piazze italiane a far cantare la gente, potrete invece far cantare i vostri amici nel vostro salotto! Eccoci a raccontarvi come è andata la nostra prova di Let's Sing 2023, titolo sviluppato dai ragazzi di Voxler e pubblicato, come al solito, da Ravenscourt. Preparate i pop-corn, i microfoni e seguiteci nella nostra recensione di Let's Sing 2023 per XBOX One!
 

 

Modalità e tracklist di Let's Sing 2023

Come si fa a parlare di trama in un gioco di canto? Non si può ed in effetti non lo faremo, in questo paragrafo parleremo invece dei contenuti che il titolo di Voxler propone. Iniziamo parlando delle modalità di gioco di Let's Sing 2023 che, come i precedenti anni, vi consentono di giocare in modalità differenti a seconda che siate soli, in compagnia o che vogliate confrontarvi con i giocatori online di tutto il mondo. Non ci sono grandi novità da questo punto di vista, anche quest'anno infatti fa capolino la modalità Legend che si configura un po' come una sorta di carriera che potrete inseguire (è fondamentalmente la stessa presente in Let's Sing 2022 e 2021 come potete leggere nella nostra recensione di Let's Sing 2022). 
 
Non preoccupatevi però perchè non sarete obbligati a giocarvi un'intera carriera, grazie alla modalità Classic infatti potrete cantare un po' quello che volete senza troppi problemi o pensieri. Tornano poi le modalità Mix Tape 2.0 dove avrete la possibilità di mixare i brani. Non poteva ovviamente mancare la modalità World Contest che apre le porte di Let's Sing 2023 sul mondo intero permettendovi di sfidare giocatori provenienti da ogni parte del globo e dimostrare la vostra superiorità. Presenti anche le modalità Feat. e Let's Party che anche quest'anno si ritagliano un posto d'onore cisto che vi consentono di sfidare un amico in locale oppure fino a otto amici in Let's Party. Chiude il cerchio la modalità Jukebox che vi consente di crearvi una playlist da tenere come sottofondo. 
 
Ok, le modalità sono sempre le stesse ma quindi saranno cambiate almeno le canzoni? E certo che si, ed infatti poco più sotto troverete la tracklist completa inclusa nella versione base. Parliamo di "versione base" perchè avrete sempre e comunque modo di acquistare DLC extra che aggiungono canzoni per tema (tipo Rock Hits, Party Classic, Chart Hits ecc) oppure puntare direttamente sul Song Pass (che costa più del gioco in se). Ma vi abbiamo promesso la lista dei titoli (che abbiamo già pubblicato in una news qualche tempo fa) ma che fa sempre piacere rispolverare.
 
  • Eiffel 65 - Blue (Da Ba Dee)
  • Shouse - Love Tonight
  • Ed Sheeran - Bad Habits
  • Rita Ora - Your Song
  • Riton x Nightcrawlers ft. Mufasa & Hypeman - Friday
  • Billie Eilish - Happier Than Ever
  • Charlie Puth - How Long
  • Ben E. King - Stand By Me
  • Avril Lavigne - Complicated
  • Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus - Old Town Road
  • BTS - Butter
  • Jason Derulo - Acapulco
  • The Kid LAROI - WITHOUT YOU
  • P!nk - Get The Party Started
  • Gotye ft. Kimbra - Somebody That I Used To Know
  • Queen - I want to break free
  • David Guetta ft Justin Bieber - 2U
  • Tate McRae - you broke me first
  • Powfu ft. Beabadoobee - Death Bed (Coffee For Your Head)
  • Glass Animals - Heat Waves
  • O-Zone - Dragostea Din Tei
  • Carl Douglas - Kung Fu Fighting
  • Meduza ft. Goodboys - Piece Of Your Heart
  • Coldplay X BTS - My Universe
  • Ofenbach ft. Lagique - Wasted Love
  • ATB x Topic x A7S - Your Love (9 PM)
  • Encanto - We Don't Talk About Bruno
  • Lady Gaga & Bradley Cooper - Shallow
  • Clean Bandit ft. Demi Lovato - Solo
  • Kungs - Never Going Home
  
Dobbiamo dire che, quest'anno la playlist è particolarmente varia e permette a praticamente tutti di trovare qualcosa da canticchiare.
 

 

Il gameplay di Let's Sing 2023

Anche a livello di gameplay Let's Sing 2023 non introduce praticamente nulla di nuovo. Esattamente come gli anni scorsi non avrete bisogno di avere un microfono attaccato alla vostra console ma potrete utilizzare comodamente l'app Let's Sing e sincronizzarla con la vostra console per trasformare il vostro cellulare in un vero e proprio microfono. Per vostra comodità vi lasciamo già i link al download dell'app dal Google Play Store nel caso siate possessori di un telefono Android e al link per il download dall'App Store nel caso siate possessori di iPhone.
 

Let's Sing 2023 risulta un more of the same del titolo degli anni precedenti

 
Ovviamente l'utilizzo di un telefono al posto di un microfono vero e proprio rovina un po' il senso di immersione ma permette di effettuare davvero delle partite con altri sette vostri amici senza dover spendere un patrimonio in microfoni. È sempre divertente canticchiare qualcosa insieme (anche solo per prendersi per i fondelli per il resto della serata) e Let's Sing 2023 da questo punto di vista centra in pieno il bersaglio ma, a conti fatti siamo rimasti un po' delusi dal fatto che per il terzo anno di fila praticamente non vengano inserite novità degne di nota nel brand.
 
Chiaro che non è facile immaginare qualcosa di nuovo quando si tratta di "cantare" ma la serie sembra proprio "seduta su se stessa", complice il fatto che di fatto non c'è concorrenza in questo ambito sembra che i ragazzi di Voxler non vogliano rischiare a introdurre novità. Insomma un po' come sta accadendo ai titoli della serie LEGO anche in questo caso non si vedono cambi di rotta e non si trovano dei veri e propri motivi per acquistare questa nuova versione (al netto, chiaramente, della colonna sonora presentata). 
 

 

L'arte e la tecnica di Let's Sing 2023

Non c'è molto da dire, che non sia già stato detto, anche su questo fronte. L'interfaccia di gioco è sempre la stessa, certo perfettamente funzionale al gameplay, ma anche in questo caso non abbiamo notato miglioramenti o cambiamenti significativi. Sempre ben leggibili i contenuti a schermo così e sempre piacevoli i video sullo sfondo che "riempono" un vuoto altrimenti imbarazzante. 
 
Tecnicamente non abbiamo riscontrato problemi dal profilo console, nel senso che il titolo gira bene anche sull'XBOX One X su cui l'abbiamo testato e non ha dato problemi di sorta. Discorso diverso invece per le connessioni ai telefoni che non sempre avvengono subito e per cui bisogna prestare un po' di attenzione (se per esempio in casa avete più di una connessione wi-fi visto che l'app deve essere collegata alla stessa rete della console). 
 
Molto bene il comparto sonoro: la tracklist presentata quest'anno ci è piaciuta ed è abbastanza varia e adatta a tutti i palati. Ottimi poi i contenuti aggiuntivi che riescono ad ampliare ulteriormente e notevolmente il catalogo originale. 
 

 

Let's Sing 2023

Let's Sing 2023 si prende un voto inferiore rispetto alla versione dello scorso anno non tanto perchè sia un titolo peggiore quanto per la mancanza cronica di innovazione. Sia chiaro, Let's Sing 2023 non è un titolo che non diverte (anzi) ma non da motivo per chi già possiede una versione precedente di effettuare l'acquisto (al netto della tracklist). La speranza è che i ragazzi di Voxler si inventino qualcosa per portare una ventata di novità ad una serie che sembra decisamente ferma al palo e la nostra paura è che faccia la fine di Guitar Hero e Rock Band (ormai persi per sempre nei meandri del tempo). 

7

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente sia in solo che con gli amici

tante modalità

tracklist molto buona

Contro:

nessuna innovazione

Potrebbe interessarti anche

Let’s Sing 2023 si espande con un DLC dedicato all'Eurovision

Let’s Sing 2023 si espande con un DLC dedicato all'Eurovision

Cantate 5 nuovi successi mondiali!

Il DLC con le Christmas Hits per Let's Sing 2023 è disponibile

Il DLC con le Christmas Hits per Let's Sing 2023 è disponibile

Entra nel vivo dell’atmosfera del periodo più festoso dell'anno con cinque nuove canzoni

Let's Sing 2023 è disponibile!

Let's Sing 2023 è disponibile!

La new entry dell’acclamata serie Karaoke è pronta a sbalordirvi

Pubblicata la lista completa dei brani di Let's Sing 2023

Pubblicata la lista completa dei brani di Let's Sing 2023

Annunciate tutte le canzoni e la data d’uscita

Ecco un primo assaggio della tracklist di Let's Sing 2023

Ecco un primo assaggio della tracklist di Let's Sing 2023

Let's Sing offre ai giocatori un entusiasmante mix di successi!

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store