8

Recensione Let's Sing 2022 per XBOX ONE - Non di sole carole vivrà l'uomo

Let's Sing torna anche quest'anno e lo fa con una tracklist rinnovata: ecco la nostra recensione di Let's Sing 2022 per XBOX ONE

Chi di microfono ferisce...

Ed eccoci come ogni anno a parlarvi del titolo canoro di Voxler: Let's Sing 2022 è finalmente tra noi! Ormai l'appuntamento con il party games di Ravenscourt è una certezza e un po' come fosse un NBA 2K o un FIFA anche Let's Sing torna a cadenza annuale per proporci una rinnovata tracklist. La versione di quest'anno avrà altre novità o sorprese da offrirci? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di Let's Sing 2022 per XBOX One.
 

 

La trama di Let's Sing 2022

Esattamente come per le precedenti release anche in questo caso parlare di trama e di storia non ha completamente senso: Let's Sing 2022 è un party game senza un racconto di fondo perchè, di fatto, il racconto non serve: l'obiettivo è quello di cantare a squarciagola con amici e parenti. Anche in questa nuova versione è presente però la modalità Legend (che abbiamo già approfondito lo scorso anno nella nostra recensione di Let's Sing 2021) che in qualche modo cerca di proporre una sorta di modalità carriera ma rappresenta più che altro in ottimo modo per affrontare le sfide proposte dalle varie canzoni presenti nel titolo.
 
Particolare importanza è stata data, quest'anno, al negozio in game che vi consente di acquistare ulteriori pacchetti di canzoni per ampliare così la vostra libreria musicale. Se da un lato questo vi permette di abbracciare le richieste dei gusti di un numero sempre maggiore di amici, dall'altra parte vi obbliga ad un esborso extra (sempre opzionale) ma comunque presente. Resta comunque interessante la tracklist proposta che cerca di accontentare il maggior numero di palati (certo, per l'amico che ascolta solo death metal non c'è molto, ma tantè), eccovi un piccolo riassunto:
  • The Offspring "Pretty Fly (For A White Guy)"
  •  Master KG feat. Nomcebo "Jerusalema"
  •  Rag'n'Bone Man "Human"
  •  Amy Winehouse "Back to Black"
  •  Wham! "Last Christmas"
  •  Madcon feat. Ray Dalton "Don't Worry"
  •  Topic & A7S "Breaking Me"
  •  Joel Corry x MNEK "Head & Heart"
  •  Backstreet Boys "Everybody (Backstreet's Back)"
  •  Jax Jones feat. RAYE "You Don't Know Me"
  •  Lady Gaga "Stupid Love"
  •  Imagine Dragons "Bad Liar"
  •  Calvin Harris feat. Rag'n'Bone Man "Giant"
  •  Billie Eilish "everything i wanted"
  •  Ava Max "Kings & Queens"
  •  Zoe Wees "Control"
  •  David Guetta & Sia" Let's Love"
  •  Ofenbach & Quarterhead feat. Norma Jean Martine "Head Shoulders Knees & Toes"
  •  David Bowie "Ashes to Ashes"
  •  Nathan Evans (220 KID x Billen Ted Remix) "Wellerman (Sea Shanty)"

 

 

Il gameplay di Let's Sing 2022

Anche sul fronte del gameplay non si registrano grandi novità, esattamente come per le precedenti versioni, per giocare a Let's Sing 2022 non vi serviranno particolari dispositivi o periferiche aggiuntive: il vostro smartphone (iPhone o Android che sia) andrà più che bene perchè sarà proprio grazie all'app (gratuita) di Let's Sing che potrete cantare come non mai. Se siete nuovi di Let's Sing forse vorrete sapere come funziona il meccanismo ed è tutto, in effetti, molto semplice. Vi basterà infatti scaricare l'app dallo store di riferimenti (App Store o Play Store a seconda che possediate un iPhone o un dispositivo Android), collegate l'app alla stessa rete wi-fi della vostra console e, come per magia, il vostro smartphone si è trasformato in un microfono. 
 

Let's Sing 2022 permette di trasformare (grazie all'apposita app) il vostro smartphone in un microfono collegato alla console!


Ovviamente, rispetto ad un microfono vero e proprio si fa un po' più fatica ad immergersi nell'atmosfera e il dispositivo risulta un po' meno preciso rispetto ad una periferica dedicata ma dobbiamo dire che, nel casino generale, questi difetti vanno direttamente in secondo piano. Anche in Let's Sing 2022 troviamo tutte le modalità che hanno reso celebri e famose le precedenti incarnazioni del brand, ecco quindi che potrete sfidare i vostri amici in duelli di canto all'ultima nota e, anche quest'anno, Let's Sing 2022 si dimostra il gioco perfetto da giocare con amici da divano. 
 
Anche se presente la modalità giocatore singolo infatti, abbiamo trovato molto più divertente sfidare amici e familiari in gare canore che non passare ore e ore a cantare, soli, davanti alla TV. Certo, al momento siamo ancora in piena pandemia e gli incontri numerosi in casa non sono ancora propriamente consigliabili ma non disperate: la modalità World Contest vi permetterà di sfidare giocatori da tutto il mondo facendovi sentire, di fatto, meno soli. 
 
Non potevano poi mancare le altre modalità come la Mix Tape 2.0 che vi permette di mixare varie tracce per creare nuove canzoni, la modalità Classic (che il nome dice già tutto) dove potrete cantare quello che volete e vedere la vostra posizione nelle classifiche online. La modalità Feat. è poi considerabile la vera modalità "principe" del titolo dove potete scontrarvi con amici in locale e Let’s Party dove potrete affrontare fino ad otto amici in locale. Chiudono poi la modalità Juke Box per ascoltare i vari brani e la Playlist Creator dove potrete creare le vostre playlist da cantare.
 

 

L'arte e la tecnica di Let's Sing 2022

Bene come sempre anche la componente artistica e tecnica. Pochissime (quasi nulle) le novità sul fronte della direzione artistica e, d'altra parte, è anche comprensibile: Let's Sing 2022 ha sempre offerto un'interfaccia essenziale e molto leggibile che ben si sposa con lo spirito della produzione e squadra che vince non si cambia! 
 
Sul fronte tecnico dobbiamo evidenziare gli stessi problemi già noti: in alcuni casi abbiamo avuto difficoltà a sincronizzare l'app su smartphone con la console e in alcuni momenti ci è sembrato che la resa dei microfoni virtuali non fosse sempre ottima. Per il resto il titolo si comporta bene e, a parte gli sporadici problemi appena segnalati, il tutto gira molto bene.
 
Grande nota di merito per la playlist di questa edizione che, guardando un po' ai non più giovani (come chi scrive d'altro canto) offre una serie di brani adatti anche alla fascia "quarantenni ancora ragazzi" oltre ad un buon numero di generi proposti.
 

 

Let's Sing 2022

Let's Sing 2022 è un titolo che si rifà completamente alle precedenti release e che cerca di apportare piccole migliorie senza stravolgere il delicato equilibrio che i ragazzi di Voxler hanno saputo creare. Let's Sing 2022 è un titolo che innova il genere? Assolutamente no, ma è un titolo che diverte? Certamente si! Forse, con la nuova release, sarebbe il caso di cominciare a introdurre (e pensare) a novità più consistenti perchè, se da una parte è vero che Let's Sing diverte sempre, è altrettanto vero che ci piacerebbe vedere qualcosa di nuova in questo senso. 

8

Trama 6.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

sempre divertente

colonna sonora varia

Contro:

è sempre let's sing

poche novità

Potrebbe interessarti anche

Preparati a cantare: Let's Sing 2022 è disponibile

Preparati a cantare: Let's Sing 2022 è disponibile

Let's Sing arriva per la prima volta sulle console di nuova generazione

Let's Sing 2022 sarà disponibile il 23 novembre

Let's Sing 2022 sarà disponibile il 23 novembre

Confermata la data d'uscita

Let's Sing 2022 arriverà a novembre

Let's Sing 2022 arriverà a novembre

L'ultimo capitolo della serie karaoke sarà disponibile a novembre 2021

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store