7.5

Recensione Let's Sing 2021 per XBOX ONE - Canta che ti passa!

Dopo aver parlato di Let's Sing: Queen eccoci di nuovo a schiarire l'ugola nella nostra recensione di Let's Sing 2021 per XBOX One

Si canta!

Poco tempo fa abbiamo recensito Let's Sing: Queen, il titolo di Voxler dedicato alla famosa rock band britannica ed oggi siam qui a parlarvi dell'ultima incarnazione di Let's Sing dedicata ad una soundtrack decisamente più POP: Let's Sing 2021. Siete pronti a cantare a squarciagola alcune delle hit che avete sentito in radio negli ultimi anni più spesso in radio (ecco magari non propriamente nelle radio dove trasmettono solo musica italiana)? Se si seguiteci nella nostra recensione di Let's Sing 2021 per XBOX One.
 

 

La trama di Let's Sing 2021

Abbiamo detto spesso nelle nostre recensioni che la trama è una componente fondamentale di ogni gioco; certo per alcuni generi è sicuramente più impattante che per altri ma abbiamo sempre pensato che un minimo di struttura narrativa possa dare al gioco una marcia in più. Ovviamente quando si parla di rhythm game non ci si aspetta chissà che trama visto che il genere è, solitamente, pensato per essere goduto in compagnia di amici piuttosto che in single player. I ragazzi di Voxler hanno voluto però cambiare le carte in tavola questa volta e in Let's Sing 2021 hanno proposto una nuova modalità single player: Legend.
 
La nuova modalità single player è stata una sorpresa decisamente piacevole, scopriamo insieme di cosa si tratta. Nella modalità Legend avrete la possibilità di affrontare una sorta di modalità campagna dove dovrete affrontare una serie di avversari e di sfide di difficoltà crescente. Anche se non esiste un vero e proprio tessuto narrativo questa modalità offre un livello di sfida più alto rispetto alla modalità classica dove si sceglie una canzone e la si canta. Il nostro consiglio è quello di affrontare la modalità Legend dopo che avrete preso un po' di confidenza con le tracce presenti nella tracklist principale in modo da poter affrontare a cuore un po' più leggero le sfide che questa modalità propone.
 

 

Il gameplay di Let's Sing 2021

Se c'è una cosa di cui non ci si può lamentare in Let's Sing 2021 è il numero di modalità che il titolo propone. Oltre alla novità di quest'anno, la modalità Legend di cui abbiamo parlato poco sopra, il titolo pubblicato da Ravenscourt propone anche modalità più classiche e già presenti in altri titoli della serie (come Let's Sing: Queen, ad esempio). Andiamo con ordine e vediamo cosa hanno riservato per noi gli sviluppatori a questo giro: partiamo con la modalità Classic che consente al giocatore di scegliere un brano tra quelli disponibili (Let's Sing 2021 propone al giocatore una tracklist base di 30 brani più diversi DLC a pagamento che consentono di ampliare ulteriormente il catalogo) e di cantarlo. Una volta che avrete cantato il brano questo sarà disponibile anche nella modalità Jukebox, la modalità che vi consente di vedere (visto che ogni brano è corredato del videoclip originale) e di ascoltare il brano senza doverlo necessariamente ri-cantare. 
 
Ovviamente non potevano mancare le modalità pensate per godersi Let's Sing 2021 in compagnia di amici e parenti (anche se i tempi attuali non lo consentono). Let's Sing 2021 propone la modalità Feat che consente a due giocatori di duettare con il secondo giocatore. In questa modalità l'obiettivo è quello di mantenere la migliore sintonia possibile con il partner per accumulare punti su punti. Il vero cuore dell'esperienza è però dato dalla modalità Let's Party che vi permette di creare sfide tra amici e parenti a colpi di note. La modalità Let's Party include anche una serie di mini giochi pensati per rendere il tutto più vario e piacevole, meno serioso e sicuramente adatto a tutta la famiglia. I mini giochi variano da modificatore presenti nelle canzoni che rendono la performance decisamente più comica e, perchè no, complessa rimuovendo ad esempio delle parole, distraendo il giocatore o ordinando blocchi improvvisi mentre si canta.
 
Esattamente come in Let's Sing: Queen, anche in Let's Sing 2021 non avrete bisogno di un microfono per poter cantare ma potrete usare la companion app (disponibile gratuitamente per iOS e Android). Questo sistema (anche se in fase di configurazione ci ha creato qualche grattacapo) è sicuramente una soluzione ottima che consente a chiunque abbia uno smartphone di poter cantare, ora anche i vostri amici più timidi non avranno più scuse. Sempre parlando di modalità multi giocatore non possiamo non citare la modalità World Contest che vi permette di sfidare giocatori da ogni parte del mondo. Come sempre nei titoli Let's Sing il "duello" avviene però senza che ogni giocatore possa ascoltare il suo avversario.
 

 

L'arte e la tecnica di Let's Sing 2021

Sotto il profilo artistico Let's Sing 2021 non si può certo definire innovativo, il titolo di Voxler è molto conservativo sotto questo punto di vista, non che questo sia un male visto che le schermate risultano sempre leggibili e chiare. Buono il design dei menu e le scelte cromatiche. 
 
Parlando del lato tecnico dobbiamo evidenziare qualche problema "qualitativo" usando l'app di Let's Sing a mo di microfono: in alcuni casi infatti il titolo non è stato in grado di riconoscere perfettamente la tonalità ma il compromesso tra la qualità e l'accessibilità e la comodità ci sembra comunque positivo. Buona la qualità dei videoclip e, in generale, di tutta la produzione. Abbiamo riscontrato solo qualche problema nel sistema di mixtape che, a causa dei caricamenti tra un pezzo e l'altro, spezza l'atmosfera rendendo il tutto snervante. 
 
Come si potrebbe non parlare dei brani presenti in un titolo che fa della sua colonna sonora la colonna portante del titolo stesso? Abbiamo trovato la tracklist presente in Let's Sing 2021 sufficientemente varia e in grado di accontentare un grande bacino di utenza. I trenta brani presenti nella versione base variano tra il pop e il rock e dovrebbero riuscire ad accontentare più o meno tutti i tipi di giocatori. Nel caso non ne abbiate abbastanza non disperate: Let's Sing 2021 offre al giocatore anche diversi pacchetti DLC con contenuti aggiuntivi a pagamento.
 

 

Let's Sing 2021

Let's Sing 2021 non è un titolo che vuole stravolgere una formula solida e rodata ma cerca, se non altro, di introdurre piccole modifiche atte a rendere il titolo fruibile da un numero sempre maggiore di giocatori. La nuova modalità Legend permette ai giocatori di alzare l'asticella della sfida e offre un'occasione in più per far partire il gioco anche quando non ci sono amici con cui gareggiare. Sia che vogliate giocare in solitaria o duettare con il vostro compagno o la vostra compagna Let's Sing 2021 è un titolo che soddisferà la vostra voglia di cantare. 

7.5

Trama 7.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

bella la nuova modalità legend

adatto sia al single che al multy

Contro:

modalità mixtape da migliorare

Potrebbe interessarti anche

Let's Sing 2021 è finalmente disponibile

Let's Sing 2021 è finalmente disponibile

Let’s Sing 2021 è finalmente disponibile, sei pronto a salire sul palco?

Let’s sing 2021: annunciata la tracklist e la nuova modalità Legend

Let’s sing 2021: annunciata la tracklist e la nuova modalità Legend

Ecco la tracklist di Let’s Sing 2021, il prossimo capitolo dell'acclamata serie Let’s Sing

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store