8

Recensione LEGO DC Super-Villains - Mamma voglio fare il cattivo

TT Games e Warner Bros ci riportano nei mondi di mattoncini LEGO ma questa volta siamo dalla parte dei cattivi! Scopriamo il lato tenero del Joker!

Rimettiamo mano ai mattoncini

Non è passato molto tempo dalla nostra recensione di LEGO: Gli Incredibili che i ragazzi di TT Games e Warner Bros ci propongono un nuovo titolo basato sui famosi (e adoratissimi) mattoncini danesi: LEGO DC Super-Villains. Questa volta, pur essendoci in ballo una licenza molto importante, la trama del titolo è originale non si rifà a nessuna produzione precedente. Vediamo come se la sono cavata gli sviluppatori più mattoncinosi del mondo nella nostra recensione di LEGO DC Super-Villains.

LEGO DC Super-Villains

La trama di LEGO DC Super-Villains

L'abbiamo anticipato in apertura ed ora ne parliamo più approfonditamente: LEGO DC Super-Villains offre ai giocatori una trama nuova, fresca e originale. I ragazzi di TT Games questa volta hanno avuto completamente carta bianca sulla stesura del canovaccio narrativo e, possiamo dirlo senza troppe remore, gli sviluppatori inglesi hanno svolto davvero un ottimo lavoro. In LEGO DC Super-Villains non siamo chiamati ad eseguire operazioni già viste in film e quindi l'andamento della trama è meno scontato e inoltre gli sceneggiatori hanno potuto esprimere pienamente il loro potenziale e il risultato è un titolo divertente, irriverente e pino di battute: un gioco che saprà strapparvi più di una risata. Inoltre non impersoneremo solo i super cattivi per eccellenza del mondo DC Comics (molti dei quali li avrete già incontrati in Injustice 2) ma all'inizio dell'avventura vi verrà chiesto di creare un vostro personale alterego, un super cattivo che potrete personalizzare lungo il corso dell'avventura. Subito dopo aver creato il nostro personaggio (personalizzandolo come meglio crediamo) ci ritroviamo nel carcere di Gotham City in compagnia di Lex Luthor e di una trafila di altri super criminali.

E' proprio dal tentativo di evasione di Lex (in cui veniamo coinvolti) che le strade dei super criminali e la nostra si incrociano, tentativo che, grazie a Livewire, va a buon fine ed è proprio alla fine di questa rocambolesca fuga che acquisiamo il nostro primo super potere. Questa è però solo la punta dell'icerberg dell'avventura perchè nel frattempo il Sindacato della Giustizia arriva da Terra-3 e imprigiona la Justice League sostituendola nella lotta al crimine in città. Joker, Lex e gli altri non possono però accettare una simile intromissione ed ecco che ci troviamo catapultati in un'avventura che ci vedrà vestire i panni dei più famosi super criminali DC (e anche del nostro eroe personalizzato) per cacciare il Sindacato della Giustizia e poter avere il pieno controllo della città.

Ovviamente il tutto viene trattato col solito umorismo a cui la serie LEGO ci ha abituato e le ore che ci separano dalla conclusione dell'avventura scorrono lisce senza problemi.

LEGO DC Super-Villains

Il gameplay di LEGO DC Super-Villains

Ed eccoci a parlare dell'argomento che, da tante versioni dei giochi LEGO, risulta decisamente spinoso: il gameplay. Abbiamo recensito parecchi titoli dedicati ai famosi mattoncini danesi e, praticamente in ogni recensione, abbiamo sempre sperato in un cambio radicale del gameplay, cambio che di fatto non è mai avvenuto. Certo i titoli TT Games dedicati ai LEGO riscuotono sempre un grande successo e la formula di gioco è sicuramente rodata e apprezzata dal pubblico ma comincia a risultare eccessivamente stantia.

Certo, per i più piccoli i titoli LEGO sono sempre accessibili e regalano ore di divertimento e lo fanno con semplicità. La meccanica alla base del titolo è sempre la stessa: la storia si divincola livello dopo livello e, una volta superato lo stage, potrete riaffrontarlo scegliendo i personaggi che preferite consentendovi di sbloccare elementi che non avreste sbloccato alla prima run perchè i personaggi non hanno tutte le caratteristiche necessarie per arrivare in ogni parte del livello o interagire con tutto quello che vedete.

Di contro LEGO DC Super-Villains prova a mettere sul piatto nuovi sistemi per trovare modi nuovi per approcciare il gameplay ma in buona sostanza ci si ritrova a scontrarsi contro piccoli enigmi ambientali risolvibili usando i poteri speciali e i mattoncini LEGO che si recuperano nel livello. Un punto che sicuramente non è migliorato è il combat system: anche in questa incarnazione gli scontri con gli avversari non riescono ad essere interessanti o impegnativi. Tutto sommato LEGO DC Super-Villains è un titolo divertente che prova anche ad osare di più sopratutto grazie al fatto di non dover necessariamente seguire scene già scriptate in film o altre produzioni.

LEGO DC Super-Villains

L'arte e la tecnica di LEGO DC Super-VIllains

Dal punto di vista artistico il lavoro svolto dai designer di TT Games è ottimo come al solito. L'art direction del titolo è esattamente come ce la saremo aspettata da un titolo LEGO dedicato ai super cattivi DC: colorata e satura con forti richiami alla lore dei fumetti. Anche dal punto di vista artistico i ragazzi di TT Games ci hanno messo del loro e il discorso sulla libertà di sviluppo relativo alla trama si può fare anche per quanto concerne l'impianto artistico.

Tecnicamente parlando LEGO DC Super-Villains è un titolo che non soffre di problemi particolari e durante le nostre prove non abbiamo mai riscontrato problemi tecnici o bug bloccanti.

Molto buona anche la colonna sonora e, dulcis in fundo, il titolo è completamente localizzato in italiano quindi fruibile da tutti, più piccoli compresi.
 
LEGO DC Super-Villains

LEGO DC Super-Villains

LEGO DC Super-Villains è un buon titolo che però non cambia di una virgola quanto di già visto nei precedenti capitoli. Dal primo LEGO Indiana Jones pur con le relative migliorie tecniche non sono mai stati fatti veri e propri stravolgimenti di gameplay e le meccaniche di gioco cominciano a sentire il peso degli anni. Come ogni recensione di titoli LEGO (a parte LEGO Worlds) ci troviamo a sperare in novità che possano dare nuova vita al futuro della serie. Detto questo LEGO DC Super-Villains è un titolo che chiunque ami i mattoncini danesi deve fare suo!

8

Trama 8.00

Gameplay 6.00

Arte e tecnica 7.00

Pro:

trama originale e ben scritta

siamo i cattivi!

finalmente un protagonista tutto nostro

Contro:

è sempre il solito titolo lego

alla lunga ripetitivo

combat system poco profondo

Potrebbe interessarti anche

LEGO DC Super-Villains: disponibile il Pacchetto Livello e Personaggi della serie animata Young Justice

LEGO DC Super-Villains: disponibile il Pacchetto Livello e Personaggi della serie animata Young Justice

Il nuovo contenuto giocabile ispirato alla serie animata Young Justice aggiunge altro da scoprire

Disponibili i Pacchetti Livelli 1 e 2 ispirati al film SHAZAM! per LEGO DC Super-Villains

Disponibili i Pacchetti Livelli 1 e 2 ispirati al film SHAZAM! per LEGO DC Super-Villains

Warner Bros. oggi ha rilasciato il secondo Pacchetto Livello ispirato al film SHAZAM! per LEGO DC Super-Villains: SHAZAM!

LEGO DC Super-Villains: arriva il DLC dedicato a Shazam!

LEGO DC Super-Villains: arriva il DLC dedicato a Shazam!

Scatena il supereroe DC che c'è in te e prendi il controllo dei poteri di Shazam per combattere le forze del malvagio Dr. Sivana

LEGO DC Super-Villains presenta il Pacchetto livello Batman: la Serie Animata

LEGO DC Super-Villains presenta il Pacchetto livello Batman: la Serie Animata

 In data odierna Warner Bros. ha presentato il Pacchetto livello Batman: la Serie Animata per LEGO DC Super-Villains.

Il Pacchetto personaggi DC Movie per LEGO DC Super-Villains è arrivato

Il Pacchetto personaggi DC Movie per LEGO DC Super-Villains è arrivato

Warner Bros oggi ha rilasciato il Pacchetto personaggi DC Movie per LEGO DC Super-Villains su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store