7.5

Recensione LEGO Gli Incredibili - La famiglia di supereroi Pixar arriva sulle vostre console!

TT Games porta l'ultima pellicola Disney nel mondo dei LEGO! LEGO Gli Incredibili ci fa rivivere la avventure del primo capitolo e del nuovo film in uscita nelle sale!

Una comune famiglia di super eroi

Gli Incredibili è stato uno dei cartoni Pixar di maggior successo, l’idea della famiglia di super eroi che cercava di vivere una vita normale ha fatto breccia nel cuore di milioni di fan di Disney. Disney a distanza di quattordici anni dal primo episodio ha deciso di pubblicare il suo sequel e poteva forse mancare la trasposizione ludica in salsa LEGO del titolo? Certo che no, ed infatti oggi parliamo proprio di LEGO Gli Incredibili di TT Games e Warner Bros, ma mettiamoci comodi e proseguiamo nella nostra recensione di LEGO Gli Incredibili.

LEGO Gli Incredibili

La trama di LEGO Gli Incredibili

Facciamo una piccola premessa, in questo paragrafo non parleremo della trama di LEGO Gli Incredibili per un motivo molto semplice: il titolo di TT Games è diviso in due parti, la prima relativa agli eventi che vengono narrati nel secondo capitolo della serie e la seconda che racconta le avventura della prima apparizione cinematografica della nostra famiglia di super eroi.

Da noi il film non è ancora disponibile nelle sale (almeno al momento in cui stiamo battendo queste righe) e non vogliamo assolutamente rovinarvi un singolo secondo del film. Anche se i titoli LEGO solitamente ricalcano la trama e la “rimodellano” per adattarla al gioco in questo caso non ce la sentiamo proprio di voler rischiare spoiler. Possiamo dirvi tranquillamente che a metà gioco potrete rivivere le avventure del primo episodio de “Gli Incredibili” ma di quello, immaginiamo, ne saprete già a sufficienza. Possiamo però dirvi che potrete vedere personaggi come Bomb La Tour o il Minatore ma non vogliamo andare decisamente oltre. Potete anche creare un vostro super eroe da zero, e in questo il titolo di TT Games vi permette di sbizzarrirvi nella scelta di ogni singolo dettaglio per la gioia di grandi e piccini.

Ovviamente, esattamente come per i titoli precedenti, potrete giocare l’intera campagna in compagnia di un vostro amico in cooperativa. La durata dell’intera avventura non vi porterà via più di 6/7 ore per essere portata a termine e in effetti è più breve rispetto a quello a cui TT Games ci ha abituato in passato.

LEGO Gli Incredibili

Il gameplay di LEGO Gli Incredibili

Parlando di gameplay non possiamo certo dire che LEGO Gli Incredibili rappresenti una vera e propria rivoluzione della struttura ludica dei titoli LEGO, anzi è decisamente classico nel suo stampo e nelle sue strutture base. Ogni volta che ci troviamo di fronte l’ultimo titolo TT Games speriamo che “al prossimo giro” gli sviluppatori cerchino di trovare delle soluzioni nuove che possano, almeno in parte, svecchiare il gameplay e tutte le volte restiamo delusi.

Non che i titoli LEGO non ci piacciano, anzi, è dal primo LEGO Indiana Jones che ci fanno divertire, sono ironici, divertenti e adatti a tutta la famiglia ma sarebbe bello se provassero a sperimentare un po’ di più. Infatti a parte LEGO Worlds gli altri titoli hanno sempre riproposto (bene o male) la stessa struttura ludica. Anche LEGO Gli Incredibili non fa differenza e ci ripropone la classica formula dove, dall’hub centrale possiamo giocare le varie missioni della trama e esplorare l’area per trovare nuovi elementi. In game, pad alla mano, LEGO Gli Incredibili si dimostra ancora una volta adatto a tutta la famiglia, con una difficoltà tarata verso il basso e dei controlli molto semplici e reattivi adatti anche ai più piccoli. Abbiamo il classico pulsante per “picchiare”, quello dedicato alla nostra mossa speciale, quello per saltare e cambiare personaggio. Oltre ai comandi di azione abbiamo anche a disposizione il classico pulsante di interazione con l’ambiente che ci consente di costruire oggetti e risolvere i (classici) enigmi ambientali che anche questo episodio ci pone davanti.

LEGO Gli Incredibili è adatto sopratutto ad un pubblico molto giovane, il tasso di sfida è ridotto ai minimi termini e difficilmente un hardcore player riuscirà a trovare pane per i propri denti nell’ultimo titolo TT Games. Come da tradizione anche in LEGO Gli Incredibili avete la possibilità di rigiocare i livelli per sbloccare tutti i vari collezionabili con tanto di nuovi elementi per la costruzione del nostro supereroe e i soliti bonus extra. 

LEGO Gli Incredibili

L’arte e la tecnica di LEGO Gli Incredibili

Anche dal punto di vista tecnico la produzione non si discosta da quanto di bello (e meno bello) abbiamo già analizzato e sottolineato per le precedenti produzioni: il frame rate sulla versione da noi provata (quella XBOX One) è ottimo e non abbiamo notato problemi o rallentamenti di sorta, i caricamenti invece ci sono sembrati più lunghi del solito e, seppur gli ambienti siano abbastanza grandi, i tempi ci sono sembrati un po’ ingiustificati.

Dal punto di vista artistico LEGO Gli Incredibili riesce ad essere riconoscibile e gli sviluppatori sono riusciti a portare su schermo tutta la simpatia della famiglia di supereori partorita dalla mente dei disegnatori Pixar. I personaggi principali che abbiamo amato al cinema sono riproposti con le loro caratteristiche tipiche e grazie a questo nuovo titolo vi affezionerete anche alle varie new entry che si aggirano per lo schermo. Molto buona anche la colonna sonora che scandisce in maniera ottimale le scene a video e accompagna le avventure dei nostri protagonisti virtuali in modo impeccabile.

Per la felicità di grandi e piccini, LEGO Gli Incredibili è localizzato e doppiato in italiano e questo rende tutta la storia più fruibile anche dai più piccini. La localizzazione è inoltre di ottima fattura. Se dobbiamo trovare un difetto dal punto di vista tecnico possiamo citare le texture a bassa risoluzione che ogni tanto si notano nell’ambiente, forse, tra le cose da ammodernare c’è anche il motore di gioco che, in effetti, comincia a mostrare i suoi anni.

LEGO Gli Incredibili 

LEGO Gli Incredibili

LEGO Gli Incredibili è un titolo molto divertente adatto soprattutto ai più piccoli. TT Games rimanda ancora una rivisitazione della sua “saga” di giochi dedicati ai LEGO e porta sugli scaffali un titolo discreto ma che sente inevitabilmente il peso dei suoi anni. Se volete giocarlo in famiglia è un titolo adatto sia ai grandi che ai piccini, ovviamente non aspettate di trovarvi davanti un titolo realmente competitivo. Rispetto agli altri episodi è calata anche un po’ la longevità.

7.5

Trama 8.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 7.50

Pro:

adatto ai più piccoli

Contro:

nessuna reale novità

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store