8

Recensione Iron Crypticle - Corriamo, principessa e tesoro attendono il nostro aiuto

Siete pronti ad addentrarvi nei settorranei del castello alla ricerca della principessa e del tesoro che il malvagio cattivo di turno si e' portato via?

Twin Stick knight

Pochi giorni fa abbiamo parlato di Hammerwatch e del suo gameplay immediato e appagante, oggi abbiamo un altro rappresentate del genere twin stick shooters medioevali: Iron Crypticle. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Tikipod si mostra come un ottimo mesh up di ingredienti interessanti, ma andiamo con ordine e proseguiamo nella nostra recensione!

Iron Crypticle

La trama di Iron Crypticle

Gli sviluppatori di Iron Cryptcle non hanno pensato ad una trama profondo e ramificata, hanno deciso invece di lavorare più sul gameplay e sulle restanti componenti del gioco e questo lo si capisce due minuti dopo aver fatto partire il titolo. Iron Crypticle ci mette nei panni di una guardia reale che vede la sua (amata) principessa rapita dal solito mega cattivone di turno, tutto normale direte voi, e infatti tutto normale diciamo anche noi.

Tiriamo quindi fuori tutto il nostro coraggio e il nostro senso del dovere e ci lanciamo all’inseguimento del boss scendendo nei vari dungeon del castello fino a raggiungere il megaboss finale pronti a fargli la pelle per salvare la giovane pulzella. La trama è tutta qui, arriva il nemico, rapisce la principessa, l’eroe arriva in soccorso e salva la bella principessa, decisamente classico. 

Iron Crypticle

Il gameplay di Iron Crypticle

Se dal punto di vista della trama Iron Crypticle non vede novità sostanziali rispetto ai canoni più classici del genere, per quello che riguarda il gameplay i ragazzi di Tikipod hanno invece osato di più e qualche novità effettivamente c’è. Partiamo col dire che Iron Crypticle è un twin stick shooter, genere che solitamente è più utilizzato in ambiti sci-fi piuttosto che fantasy visto che le armi ranged sono maggiormente presenti in ambienti futuristici. In Iron Crypticle il nostro eroe potrà invece lanciare asce su asce su asce, insomma sostituite i proiettili con le asce e il gioco è fatto. Ogni dungeon è diviso in varie stanze e, un po’ come succede in The Binding Of Isaac (di cui potete leggere la nostra recensione della versione per Nintendo Switch) potrete passare alla stanza successiva solo dopo aver ripulito completamente la stanza attuale.

La frenesia del gameplay è l’asso nella manica della produzione Tikipod, Iron Crypticle presenta infatti un cometa system rapido dove la schivata e il tempismo sono fondamentali per portarsi a casa la pellaccia. Non dobbiamo però essere solo molto bravi ad eliminare ogni nemico nella stanza per fare in modo che questa si apra e ci dia l’accesso a quella successiva, ma dobbiamo anche essere molto rapidi.

Se non si eliminano tutti gli avversari in un tempo ragionevole cominceranno infatti ad apparire dei fantasmi (indistruttibili) che rendono le cose decisamente più complesse e avvicinano di molto la possibilità di game over. I comandi di gioco risultano sempre precisi e reattivi riuscendo a garantire un sistema privo di input lag.

Iron Crypticle

L’arte e la tecnica di Iron Crypticle

I ragazzi di Tikipod hanno optato per utilizzare una grafica in pixel art molto stilosa e dal gusto retrò. Come tante altre produzioni dello stesso tipo l’utilizzo di questo stile grafico ha permesso al team di sviluppo di concentrarsi più sull’azione che sul motore di gioco vero e proprio. La qualità della produzione è mediamente alta e i vari sprite ed elementi che compongono l’ambiente risultano ben dettagliati offrono un colpo d’occhio di impatto.

Parlando invece di questioni meramente tecniche possiamo dire che il titolo dei ragazzi di Tikipod si comporta decisamente bene presentando un motore che riesce a gestire tutto quello che si muove a schermo senza incertezze di sorta. Stesso discorso va fatto per le musiche che accompagnano il gioco e per gli effetti sonori, generalmente azzeccati e ben fusi nell’ambiente di gioco. 

Iron Crypticle

Iron Crypticle

Iron Crypticle è l’ennesimo esponente di un genere, quello dei twin stick shooter, che sta rivivendo una nuova vita. Insieme ai rogue like è forse il genere che sta attraendo il più gran numero di giocatori e sviluppatori, forse merito del fatto che risulta molto fruibile anche su dispositivi mobile (e quindi garantisce una grande diffusione). A differenza di tante produzioni in circolazione il gioco di Tikipod ha qualche asso nella manica in più proponendo un gameplay davvero immediato e frenetico e dove la velocità di movimento può fare la differenza tra la vita e la morte.

8

Trama 7.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

gameplay frenetico

Contro:

meccaniche ripetitive allo sfinimento

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store