9

Recensione The Binding Of Isaac: Afterbirth+ - Tornano gli incubi di Isaac

Torna il piccolo Isaac insieme alle sue paure e ai suoi incubi. Per la prima volta su Nintendo Swtich The Binding Of Isaac si presenta in una edizione all inclusive che fara' gola agli appassionati

Piangi ancora Isaac!

Ed eccoci che ci ritroviamo qui a parlare di The Binding Of Isaac, il titolo di Nicalis che ha conosciuto un successo di pubblico e critica davvero importante è arrivato anche sulla neonata (si può ancora chiamare così?) console di Nintendo. Headup Games ha infatti pubblicato il gioco su Nintendo Switch e così il nostro piccolo Isaac ora potrà piangere anche in mobilità. Siete pronti a tornare negli incubi del piccolo bimbo e nello scontro mortale contro sua madre? Si? Bene perché oggi parliamo proprio di The Binding Of Isaac: Afterbirth+.

The Binding Of Isaac: Afterbirth+

La storia di The Binding Of Isaac: Afterbirth+

La storia di The Binding Of Isaac: Afterbirth+ ripercorre la stessa trama narrata nelle altre versioni del celebre titolo di Nicalis. Prima di rinfrescare la memoria di chi non conosce o non ha mai sentito parlare di The Binding Of Isaac conviene fare un piccolo excursus riguardo alla nascita del titolo e ai suoi autori: lo studio di sviluppo Nicalis. Nati come una software house indipendente, il piccolo team di sviluppatori Americani.

Fondata nel 2007 da Tyrone Rodriguez la piccola software house partorì quello che è diventato uno dei punti di riferimento per i rogue-like moderni: The Binding Of Isaac. L’idea alla base era molto semplice: una storia cupa ma con un retrogusto tragicomico e un gameplay assuefacente. Ora Nicalis si è evoluta ed è diventata anche un publisher indipendente oltre che una software house. Fatte le dovuto precisazioni storiche passiamo a quella che è la trama di The Binding Of Isaac: Afterbirth+: Il piccolo Isaac vive una vita tranquilla, con una mamma amorevole e timorata di Dio. Tutto fila liscio nella vita del piccolo fino a che, un giorno, Dio in persona chiede alla madre (intenta a guardare una telenovela) di sacrificare il suo unico figlio.

E qui iniziano i guai per il piccolo Isaac e sopratutto la sua discesa negli inferi della sua coscienza, e nella sequela di scontri contro i mostri che lo inseguono, materiali o immateriali che siano.

The Binding Of Isaac: Afterbirth+

Il gameplay di The Binding Of Isaac: Afterbirth+

Partiamo subito col precisare che la versione per Nintendo Switch contiene tutto il materiale fino ad ora pubblicato per le altre piattaforme, e non solo! Per la piccola portatile di casa Nintendo infatti sono stati aggiunti degli elementi non presenti nelle precedenti versioni e, a conti fatti, rappresenta la versione più completa presenta sul mercato. Detto questo il gameplay del titolo è rimasto invariato, ci ritroveremo infatti ad affrontare piano dopo piano una serie di livelli generati casualmente dove dovremo affrontare diverse tipologie di avversari ognuno definito da un proprio path di attacco e da caratteristiche uniche. e peculiari. Durante la nostra personale discesa verso gli inferi avremo modo di trovare decine e decine di oggetti che modificheranno drasticamente la nostra partita.

Tutto in The Binding Of Isaac è generato casualmente e questo rende ogni partita unica e diversa dalla precedente. Le stanza che vengono generate dal gioco sono solitamente delle dimensioni del vostro schermo e contengono avversari, trappole o tesori, imparare a muoversi rapidamente e a schivare eventuali proiettili diventa fondamentale per portarsi a casa la pellaccia. Alla fine di ogni ambiente è presente un boss che dobbiamo eliminare per riuscire a passare al piano successivo, gli scontri con i boss sono uno degli elementi chiave del titolo e riuscire ad apprendere gli attacchi e cercare di eliminarli perdendo meno vita possibile.

The Binding Of Isaac obbliga il giocatore a mantenere una certa concentrazione durante la partita, ogni errore può risultare infatti fatale, non avrete modo di rigenerare la vostra salute automaticamente ma solo tramite l’acquisto di item dai rari vendor oppure trovando dei cuoricini (anch’essi abbastanza rari) sparsi per i livelli. Ad ogni morte corrisponde un nuovo inizio (senza tutti gli item guadagnati nella run precedente) ma con tutta la consapevolezza dei pericoli e avversari che sono stati scoperti. Giocare il titolo di Nicalis vuol dire mettersi nelle mani di centinaia di migliaia di combinazioni diverse dove solo i vostri riflessi e la vostra memoria possono permettervi di arrivare ai titoli di coda dell’avventura. Non l’abbiamo ancora scritto ma The Binding Of Isaac si presenta come un twin stick shooter con una componente rogue like predominante che permette al titolo di generare run sempre diverse.

The Binding Of Isaac: Afterbirth+

L’arte e la tecnica di The Binding Of Isaac: Afterbirth+

Dal punto di vista artistico il lavoro svolto dai ragazzi di Nicalis è pregevole, The Binding Of Isaac: Afterbirth+ si presenta infatti come tutti i precedenti capitoli della serie. Il team di sviluppo ha basato tutta la storia sugli incubi del piccolo Isaac e sulla forte discrepanza tra l’ossessione per la religione della madre e il sacrificio del proprio figlio. Non a caso Isaac uccide gli avversari con le proprie lacrime (al netto di potenziamenti vari), The Binding Of Isaac è davvero un viaggio nella mente di Isaac e delle sue paure, dei suoi timori e dei suoi problemi.

Procedendo nel gioco imparerete a conoscere i boss che sono veri e propri mostri partorirti dalla mente di un bambino e che rappresentano dei problemi tipici dei bambini di quell’età. Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto nel portare il famoso titolo su Nintendo Switch è stato meticoloso e non abbiamo ravvisato nessun tipo di problema. I controlli ben si adattano ai joycon dell’ultima arrivata di casa Nintendo e tutto gira fluidissimo sul piccolo schermo della console.

Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato problemi o bug di sorta che ci impedissero di portare a termine l’avventura o che avessero minato il gameplay.

The Binding Of Isaac: Afterbirth+
 
Piccola nota a margine: La versione retail di The Binding Of Isaac: Afterbirth + contiene anche delle piccole chicche che faranno la felicità di ogni appassionato! Oltre a due stickers troverete all'interno della confezione anche un libretto delle istruzioni vecchio stampo (e in effetti non è una cosa da poco visto che oramai non li mette quasi più nessuno!). Insomma una piccola nota che aiuta a far capire quanta passione sia stata profusa nel titolo di Nicalis.
 
The Binding Of Isaac: Afterbirth + Extra content
 

The Binding of Isaac Afterbirth

The Binding Of Isaac: Afterbirth+ è un ottimo titolo per Nintendo Switch, se non avete mai giocato al gioco originale questo potrebbe essere l’acquisto ideale considerando la portabilità della console di casa Nintendo. Se invece siete fan di Isaac è un acquisto obbligato perché ritroverete tutti i contenuti usciti fino ad ora e anche qualcosa in più, oltre al fatto che fare una partita intanto che aspettate il tram o la metro è qualcosa di speciale.

9

Trama 7.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente e infinito

Contro:

contenuti non adatti a tutti

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store