9

Recensione Hyper Light Drifter Special Edition per Nintendo Switch - Combattiamo nuovamente la minaccia

I ragazzi di Heart Machine portano su Nintendo Switch la loro perla Hyper Light Drifter e il risultato è eccezionale.

La Grande Bellezza

Sono passati mesi da quando, su queste pagine, parlammo di Hyper Light Drifter per XBOX One, il titolo di Heart Machine ci conquistò senza mezzi termini e oggi siamo qui a parlarvi di Hyper Light Dirfter Special Edition per Nintendo Switch. Partiamo subito col dire che questa nuova versione è un porting del titolo e, per questo motivo, troverete in questo primo paragrafo tutte le particolarità della produzione e, a seguire, la recensione che già pubblicammo riguardo i classici aspetti: trama, gameplay e direzione artistica e tecnica. Veniamo quindi subito al dunque e parliamo subito di quello che questa versione ha da offrire e quali sono i punti di forza della edizione per Nintendo Switch.
 
Prima di tutto possiamo dirvi che abbiamo giocato Hyper Light Drifter Special Edition in modalità handled come sempre facciamo per i titoli su Switch e che vedere il titolo di Heart Machine muoversi sul piccolo schermo della console di casa Nintendo ci ha letteralmente aperto il cuore. Gli sviluppatori hanno infatti effettuato un porting praticamente perfetto che, non solo esalta le doti grafiche ed artistiche della produzione, ma riesce a mantenere il frame rate costante e fluido rendendo Hyper Light Drifter un'esperienza di fatto unica su Switch.

Sia ben chiaro, abbiamo avuto modo di giocare un sacco di porting eccellenti su Switch e Hyper Light Drifter si aggiunge con orgoglio a questa (lunga) lista ma (c'è un grande ma), in questo caso la capacità di mantenere il titolo fluido e giocabile come nelle precedenti versioni era il vero e proprio punto critico che gli sviluppatori hanno saputo risolvere in modo perfetto.

La risposta dei comandi è ottima e muovere il nostro protagonista nelle evocative terre di Hyper Light Drifter è estremamente piacevole e appagante. Esattamente come per le versioni delle altre piattaforme, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una perla di inestimabile valore sia per quanto concerne la giocabilità spiccia che per la componente artistica che viene anzi esaltata dallo schermo di Switch.

Incredibile fra l'altro come giocare oggi a Hyper Light Drifter sia piacevole ed emozionante come quando lo provammo per la prima volta. Se non avete mai giocato il titolo questa è la versione che meglio riesce a racchiudere la sintesi della produzione Heart Machine, se invece avete già divorato le precedenti versioni non avrete molti motivi per farlo nuovamente vostro. 

Hyper Light Drifter

Un mondo che non parla

Il primo punto che salta all’occhio è la totale assenza di righe di testo nel titolo. In Hyper Light Drifter non dovrete preoccuparvi di inglese, italiano, tedesco o spagnolo, il titolo di Heart Machine non utilizzerà una sola lettera per raccontare la storia. Come già visto in altri titoli, ci viene in mente The Witness (di cui potete leggere qui la nostra recensione), si possono raccontare storie anche senza dover obbligare il giocatore a leggere centinaia di righe di testo, ma solo calandolo nel mondo di gioco e fare in modo che quest’ultimo a sostituire il testo.

In Hyper Light Drifter veniamo salvati da qualcuno mentre siamo in punto di morte, non sappiamo dove siamo ne perché siamo li, ne tanto meno sappiamo cosa stavamo facendo prima di essere li. Gli NPG intorno a noi non ci sono di grosso aiuto, o meglio, non lo sono a parole, tutti raccontano infatti le loro storie solo attraverso (bellissime) immagini, le parole sembrano essere bandite da questo universo. Eppure il mondo messo in piedi dal team di sviluppo è dettagliato, carico di storia e ricco di segreti da scoprire, piccoli passaggi segreti nascondono scorci mozzafiato o ricordi di tempi ormai passati, sembra che tutto sia “in bilico” in questo mondo, sembra che manchi qualcosa, ma cosa non è chiaro.

Hyper Light Drifter, come avrete capito, non è un titolo che prende per mano il giocatore, non c'è un tutorial che vi accompagna per mano nel mondo e nelle meccaniche di gioco, dovrete padroneggiarle voi, non c’è nemmeno nessuno che vi dirà cosa fare, avete la vostra spada, la vostra pistola e un territorio da esplorare, niente quest o indicatori di missione, niente suggerimenti, solo istinto e voglia di esplorazione.

Hyper Light Drifter

La danza del combattimento

Vista la premessa iniziale poteva il gameplay essere il punto debole di Hyper Light Drifter? Certo che no, e infatti non lo è. Il lavoro svolto dagli sviluppatori per creare un gameplay fluido e dalle meccaniche semplici ma difficili da padroneggiare è ampiamente ripagato dal risultato ottenuto. Hyper Light Drifter è infatti un mix ottimamente riuscito di esplorazione e combattimento. Il titolo riesce infatti a coniugare in maniera estremamente armoniosa sezioni prive di avversari dove dovremo tenere gli occhi aperti per evitare trappole e trovare passaggi segreti a dungeon ricolmi di avversari da sterminare e da affrontare con astuzia e pianificando ogni singolo colpo.

Il combat system di Hyper Light Drifter è, con tutta probabilità, il fiore all’occhiello della produzione, se è facile iniziare ad apprendere le meccaniche di gioco e cominciare a menar fendenti a destra e a manca, padroneggiarle è decisamente più complesso. Il gioco ci permette di utilizzare attacchi melee con la spada, attacchi ranged con una pistola (dai colpi contati e preziosissimi) inframezzati da schivate e drift che rendono i combattimenti tanto dinamici quanto complessi. Il sistema di crescita del personaggio ci consente di apprendere nuove tecniche ma queste non daranno subito un boost prestazionale al nostro personaggio perché dovremo prima capire il modo migliore per utilizzarle.

Facciamo un esempio, se apprendete la tecnica che vi consente di rispedire al mittente i proiettili nemici non sarà sufficiente premere il magico tastino appena vedete un proiettile, dovete prima far pratica con i tempi e i ritmi perché il forsennato button smashing non vi sarà di grande aiuto. Insomma Hyper Light Drifter ricorda per molti versi il cometa system di Dark Souls dove un banale errore può costarci la vita e dove tempi e conoscenza dei pattern degli avversari sono due ingredienti fondamentali per uscire vittoriosi dalle varie battaglie.

Hyper Light Drifter

Una vera gioia per gli occhi

Spesso, molto spesso, ci siamo trovati su queste pagine a commentare titoli in pixel art, alle volte lodando il lavoro degli sviluppatori, altre volte un po’ meno. In questo caso non possiamo che complimentarci per il risultato ottenuto. Hyper Light Drifter riesce infatti ad unire una direzione artistica originale ed ispirata ad una realizzazione tecnica che può vantare ben pochi paragoni con altre produzioni in pixel art.

Le scelte cromatiche, il design degli ambienti e dei personaggi, dal più piccolo anfratto all’intera mappa di gioco è ricercato, dettagliato e perfetto dal punto di vista artistico. Un elogio particolare va alle animazioni, fluide, perfettamente realizzate e belle da vedere. Tornando al discorso fatto in apertura sulla totale assenza di righe di testo (sostituite da tavole in pixel art) conviene ricordare la bellezza artistica e produttiva di queste ultime, oltre che essere fortemente comunicative.

Un altro punto centrato riguarda la colonna sonora che non solo si adatta ottimamente alle ambientazioni e al clima generale, ma riesce anche ad essere un tutt'uno con tutto quello che si muove a video e a calarci ancora di più in questo fantastico mondo.

Hyper Light Drifter

Hyper Light Drifter

Hyper Light Drifter è senza ombra di dubbio una delle produzioni indie di maggior spessore su cui abbiamo mai messo le mani. Forte di una direzione artistica ispirata e realizzata ottimamente il titolo presenta un gameplay complesso, stratificato e difficile da padroneggiare ma in grado di dare grossissime soddisfazioni. Un titolo consigliato a chi vuole vivere un’avventura impegnativa che per certi versi ricalca gli action game degli anni ’90, sia per la difficoltà che per il gameplay, profondo ed essenziale allo stesso tempo.

9

Trama 8.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

artisticamente eccezionale

gameplay perfettamente bilanciato

Contro:

difficile da apprendere

Potrebbe interessarti anche

E' online la nostra recensione di Hyper Light Drifter per Nintendo Switch

E' online la nostra recensione di Hyper Light Drifter per Nintendo Switch

E' online la nostra recensione di Hyper Light Drifter per Nintendo Switch

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store