7

Recensione Highrise City per PC

Pronti a diventare primi cittadini? Seguiteci nella recensione di Highrise City per PC

Hey SimCity, dove sei?

Se avete qualche capello bianco o avete comunque vissuto il mondo dei videogiochi durante gli anni novanta sicuramente non resterete immuni ad un nome come SimCity. Che siate appassionati di city builder o no, il gioco ideato da Will Wright ha sicuramente intrecciato le vostre vite videoludiche. Oggi siamo qui per parlarvi di un titolo che del classico di Maxis ha preso grande ispirazione: stiamo parlando di Highrise City, city builder sviluppato da Fourexo Entertainment e pubblicato da Deck13 (che ringraziamo per averci fornito un codice con cui testare il gioco). Se volete sapere se il titolo di Fourexo Entertainment merita la vostra attenzione non dovete far altro che seguirci nella recensione di Highrise City per PC.
 

 

La trama di Highrise City

Highrise City non ha una vera e propria trama, il titolo di Fourexo Entertainment vi offre però la possibilità di creare la città dei vostri sogni. Abbiamo già trattato in passato titoli simili, se siete appassionati del genere avrete probabilmente letto la nostra recensione di Cities: Skylines di cui, per altro, è in sviluppo un seguito: Cities: Skylines 2. Se il titolo di Paradox però si concentra più sulla gestione generale della città Highrise City si focalizza sulla gestione delle materie prime in un modo decisamente unico. 
 
Se le modalità di gioco proposte da Highrise City non fossero sufficienti il city builder di Fourexo Entertainment supporta anche le mod ed è integrato con Steam Workshop che apre la porta agli appassionati di mod e non solo. Se non avete una buona conoscenza della lingua inglese potreste trovare difficoltà nell'approcciare il titolo visto che Highrise City non è localizzato in italiano. Come? Non avete dimestichezza con i gestionali e i city builder? Beh gli sviluppatori hanno pensato anche a questo e hanno inserito un tutorial nel gioco per spiegare in modo semplice e chiaro le meccaniche uniche del titolo. Purtroppo però il tutorial non è molto chiaro e dovete mettere in conto di investire qualche ora per prendere confidenza con i comandi.
 
Parlando di numeri e di contenuti invece Highrise City mostra i muscoli (sopra tutto se si considera le dimensioni del team di sviluppo): le vostre città possono ospitare fino a 40 milioni di abitanti con oltre 310 edifici di base che possono essere utilizzati per costruire la vostra metropoli. Le città che potete costruire potranno gestire fino a 30'000 edifici e per le strade potrete trovare fino a 10'000 veicoli. Anche le mappe delle città prendono spunto da grandi metropoli reali e infatti troviamo piante simili a New York o Rio, giusto per fare un paio di esempi. Insomma, parlando di contenuti non ci si può decisamente lamentare.
 

 

Il gameplay di Highrise City

Dal punto di vista del gameplay mouse e tastiera alla mano Highrise City sfodera un sistema di controllo abbastanza classico: da questo punto di vista il titolo di Fourexo Entertainment non va di certo in cerca di innovazione. Il genere dei city builder e dei gestionali in generale non è genere in grado di risultare, solitamente, immediato e in genere servono diverse ore di gioco per muoversi rapidamente tra i menu. Ecco, da questo punto di vista Highrise City non fa differenza e, anzi, ci è sembrato che i menu del gioco facciano di tutto per risultare ostici e problematici per il giocatore. 
 

Highrise City è un city builder dove le risorse e le materie prime svolgono un ruolo di primo piano nell'economia di gioco

  
Cominciare a dare forma alla vostra città non è assolutamente complesso, potete disegnare le strade e definire le aree dove dovranno sorgere gli uffici, le aziende, le zone residenziali e via discorrendo. Un sistema di colori semplice e intuitivo vi permetterà di sapere sempre cosa sorgerà in quella particolare area di gioco, area che si trasformerà presto a seconda della sua destinazione d'uso. I cittadini non tarderanno ad arrivare e con loro le possibilità di sbloccare e progettare nuovi edifici e strutture. Il sistema di city building è molto tradizionale così come è molto tradizionale il sistema di notifica delle necessità dei cittadini
  
L'elemento che però caratterizza in modo univoco il prodotto di Fourexo Entertainment è la gestione delle materie prime e delle risorse. Solitamente in questo genere di giochi la gestione delle risorse è demandata ad una semplice calibrazione tra domanda e offerta: in Highrise City invece la gestione della filiera delle materie prime è molto più profonda ed è necessario far rapidamente i conti con questa meccanica se si vuole scalare rapidamente le dimensioni della vostra città. 
 

 

L'arte e la tecnica di Highrise City

La componente che più ci ha lasciati perplessi è invece la componente artistica e tecnica della produzione. In un certo senso sembra che gli sviluppatori abbiano dedicato più risorse alla struttura del gameplay (e in particolar modo alla gestione delle materie prime) piuttosto che all'interfaccia di gioco e ai vari dettagli grafici. L'esempio più eclatante è la realizzazione dei menu e, più in generale dell'interfaccia di gioco, sembra grossolana e poco curata ed in effetti lo è. Quello che invece ci ha lasciato piacevolmente colpiti è il colpo d'occhio che la nostra poderosa città è in grado di generare al tramonto. 
 
Dal punto di vista tecnico Highrise City non brilla per ottimizzazione e quando la città comincia a diventare di dimensioni generose non è raro notare qualche scatto o rallentamento qua e la. Abbiamo però trovato il titolo abbastanza stabile e non abbiamo riscontrato problemi o bug che rovinassero l'esperienza di gioco. 
 
Bene, ma non indimenticabile, il comparto sonoro sia per quanto riguarda la colonna sonora che per gli effetti audio.
 

 

Highrise City

Highrise City è un city builder particolare: da una parte pone una grande attenzione sulla gestione delle materie prime e delle risorse e dall'altra si perde completamente tra menu poco curati e poco gestibili. Va considerato che Highrise City è un prodotto sviluppato da un team dalle modeste dimensioni e che cerca (e ci riesce in parte) di portare a schermo una ventata di novità. Se siete appassionati del genere potreste trovare in Highrise City una valida alternativa a tanti prodotti più classici, se invece volete un titolo più "classico" e completo conviene guardare altrove.

7

Trama 7.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 6.50

Pro:

sistema di gestione delle materie prime unico

Contro:

menu da rivedere

poco curato graficamente

Potrebbe interessarti anche

Highrise City è disponibile su PC

Highrise City è disponibile su PC

Il city builder di Fourexo è disponibile

Highrise City lascerà l'Early Access quest'anno

Highrise City lascerà l'Early Access quest'anno

Cities: Skylines ha un nuovo competitor

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store