8.00

Recensione Hidden Through Time 2: Myths & Magic per Nintendo Switch

Aguzzate la vista e preparatevi ad un mondo di miti e magia nella recensione di Hidden Through Time 2: Myths & Magic per Nintendo Switch

Where is Wa... ah no, Icaro!

Oggi ci troviamo a parlare di un titolo bello, divertente da giocare e dal design assolutamente pregevole, stiamo parlando di Hidden Through Time 2: Myths & Magic, secondo capitolo della serie sviluppata dai ragazzi di Rogueside (che ringraziamo per averci fornito un codice con cui testare il prodotto). Per oggi lasciamo da parte armi, strategie o avventure incredibili nelle profondità dello spazio, oggi ci rilassiamo e aguzziamo la vista: dobbiamo stare attentissimi ad ogni cosa perchè non sempre ciò che sembra è ciò che è! Se siete curiosi di sapere cosa ha da offrire questo sequel non dovete far altro che seguirci nella nostra recensione di Hidden Through Time 2: Myths & Magic per Nintendo Switch e PC (e si, l'abbiamo provato anche su Steam Deck ndr.).
 

 

La trama di Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Tolto il dente, tolto il dolore: Hidden Through Time 2: Myths & Magic non ha una vera e propria trama, il titolo sviluppato da Rogueside non vanta un comparto narrativo particolarmente strutturato ma gli sviluppatori hanno comunque inserito una "modalità storia" per dare un certo senso di progressione al giocatore che, magari per la prima volta, si affaccia ad un titolo come questo. Già, "titolo come questo" è un termine un po' generico, cerchiamo di spiegare: Hidden Through Time 2: Myths & Magic è un gioco dove il giocatore è chiamato a cercare, in mezzo a livelli pieni zeppi di particolari, dettagli, oggetti e chi più ne ha più ne metta una serie di "cose". Una volta trovate si passa alla schermata successiva, un po' come succedeva nei libri di Where's Wally? tanto tempo fa.
  

 
Abbiamo già parlato del primo capitolo della serie, se la vi siete persi la nostra opinione in merito potete dare una letta alla nostra recensione di Hidden Through Time ma non è l'unico titolo del genere di cui abbiamo parlato, eravamo rimasti molto colpiti anche da Hidden Folks (e abbiamo Hidden Folks anche quello!) e stiamo aspettando con ansia Sophia the Traveler che sembra assolutamente promettente. Insomma, i giochi in cui si devono trovare oggetti ci piacciono e molto. Siamo particolarmente affezionati alla serie di Hidden Through Time perchè, tra i tanti titoli provati, è quello che sembra davvero di voler portare il giocatore attraverso mondi fantastici cercando, almeno, una sorta di filo conduttore. 
 
Nel primo capitolo il filo conduttore era la storia del nostro pianeta, dell'uomo, delle sue conquiste. In Hidden Through Time 2 invece gli sviluppatori ci portano attraverso un mondo fatto di miti e magie, fatto di personaggi fantastici e altri reali, fatto di eroi e di buffi mostri. Preparatevi ad un viaggio che vi condurrà attraverso quattro incredibili ambientazioni in cui la fantasia si mischia alla realtà e non sempre tutto è come sempre, o meglio, a seconda da che punto di vista si guarda le cose cambiano (e anche molto! ndr.). Prima di passare a parlare del gameplay del titolo vi vogliamo ricordare che Hidden Through Time 2: Myths & Magic è localizzato in italiano e che la traduzione è anche di buona fattura.
 

 

Il gameplay di Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Ben, abbiamo capito che in Hidden Through Time 2: Myths & Magic è presente una modalità storia ma, oltre a questo, il titolo di Rogueside ha altro da offrire? Decisamente si, mettetevi comodi perchè di novità rispetto al primo capitolo ce ne sono e sono pure interessanti. Partiamo però dal concetto fondamentale del titolo e dalla meccanica di gameplay su cui si basa Hidden Through Time: anche in questo nuovo capitolo lo scopo del gioco è sempre lo stesso e cioè trovare gli oggetti che ci vengono richiesti nel mondo di gioco, andando a scostare rami, muovere elementi o anche semplicemente guardare. Il sistema di controllo è intuitivo e vi basteranno davvero pochissime partite per padroneggiarlo, così come vi servirà pochissimo tempo per iniziare a sfruttare a dovere i nuovi poteri che avete a disposizione. 
  

Hidden Through Time 2: Myths & Magic riesce a portare novità ad una formula che sembrava aver già detto tutto col primo capitolo

 
Ma di quali poteri stiamo parlando? Beh, ora non dovete limitarvi ad osservare e trovare gli oggetti richiesti nel mondo di gioco: Hidden Through Time 2: Myths & Magic vi permette infatti di passare semplicemente dal giorno alla notte, di cambiare la stagione o di passare dal mondo reale a quello fantastico. Si, ogni livello ha una serie di "substrati" che nascondo (è proprio il caso di dirlo ndr.) una serie di elementi altrimenti inaccessibili. Non tutti gli oggetti che vi verranno richiesti sono infatti individuabili nel livello "base", in molti casi alcuni di questi appariranno solo di notte, oppure sono oggetti fantastici che non trovano posto nel mondo reale o, ancora, potresti non vederli perchè non siete nella giusta stagione. Se vi viene chiesto di trovare un pupazzo di neve e siete in piena estate il compito diventa un po' difficile giusto? Molto più semplice trovarlo quando la neve ricopre case e boschi. 
  
Oltre a questa novità che aumenta in modo importante la profondità del titolo, Hidden Through Time 2: Myths & Magic aggiunge un altro elemento che è in grado di potenziare la longevità del titolo in modo esponenziale: l'editor dei livelli. "Eh ma c'era anche nel primo capitolo" (cit.) vero, ma la modalità Architetto 2.0 offre, questa volta, una serie di tool in grado di personalizzare i vari oggetti e personaggi permettendovi di creare davvero nuovi livelli diminuendo drasticamente la sensazione di "già visto" che permeava il precedente editor. Abbiamo giocatoHidden Through Time 2: Myths & Magic sia su Nintendo Switch che su PC che su Steam Deck e, in tutti i casi, ci siamo trovati molto bene sia sfruttando il controller che il classico duo mouse e tastiera.
 

 

L'arte e la tecnica di Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Visivamente Hidden Through Time 2: Myths & Magic è davvero stupendo. I ragazzi di Rogueside hanno ripreso lo stile semplice e pulito del primo capitolo arricchendo i mondi di ulteriori dettagli, piccole chicche ed un sacco di animazioni incredibili. Abbiamo amato il modo in cui lo stesso livello muta e si modifica a seconda delle condizioni atmosferiche o del fatto di essere in pieno giorno o a notte fonda. La cura e i dettagli che gli sviluppatori hanno profuso nella realizzazione di ogni singolo elemento è visibile anche nelle personalizzazioni che l'editor di gioco permette. 
 
Dal punto di vista tecnico dobbiamo dire che Hidden Through Time 2: Myths & Magic gira perfettamente sia su Nintendo Switch che su Steam Deck. Non abbiamo riscontrato rallentamenti ma ci è capitato a più riprese di incappare in qualche bug che ci ha obbligato a far ripartire il livello, niente di particolarmente grave e che, siamo sicuri, qualche buona patch può risolvere ma ci sembra il caso di evidenziare il problema.
 
Ecco, dal punto di vista sonoro si poteva fare qualcosa di più, le musiche sono infatti un po' troppo ripetitive. Ovvio che a questo problema si può porre facilmente rimedio con una playlist personalizzata ma, anche in questo caso, è giusto dirlo (inteso come "ascoltate la playlista preferita da Spotify" ndr.).
 

 

Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Hidden Through Time 2: Myths & Magic è un titolo che riesce a dimostrarsi il degno erede del precedete capitolo. Espande quello che abbiamo visto (e cercato! ndr.) in Hidden Through Time e lo migliora. Certo non cambia la formula originale e se non avete apprezzato il primo capitolo difficilmente vi strapperete i capelli per questo seguito. Detto questo abbiamo trovato eccellente il nuovo editor e, anche questa volta, la possibilità di condividere le proprie creazioni con i giocatori di tutto il mondo. Ottima la possibilità di vedere lo stesso ambiente in momenti diversi della giornata, con climi diversi o, addirittura, in realtà diverse. Qualche bug di troppo poteva essere evitato con una pulizia generale maggiore ma per il resto Hidden Through Time 2: Myths & Magic si dimostra davvero un titolo consigliatissimo per gli appassionati (o anche per chi sta cercando un passatempo semplice con cui passare qualche ora in relax).

8.00

Trama 7.00

Gameplay 8.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

esteticamente eccellente

adatto davvero a tutti

ottimo il nuovo editor

Contro:

qualche bug

alla lunga ripetitivo

Potrebbe interessarti anche

Hidden Through Time 2: Myths & Magic è disponibile su console

Hidden Through Time 2: Myths & Magic è disponibile su console

La versione mobile arriverà a breve!

Hidden Through Time 2: Myths & Magic si prepara ad arrivare su console!

Hidden Through Time 2: Myths & Magic si prepara ad arrivare su console!

L'arrivo è previsto su PS5, Switch e XBOX Series X

Hidden Through Time 2: Myths & Magic è disponibile su PC

Hidden Through Time 2: Myths & Magic è disponibile su PC

Arriva un titolo che vi farà aguzzare la vista

Annunciata la data d'uscita di Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Annunciata la data d'uscita di Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Il titolo sarà disponibile dal 5 ottobre su PC

Annunciato Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Annunciato Hidden Through Time 2: Myths & Magic

Il seguito di Hidden Through Time arriverà entro fine anno

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store