8

Recensione Final Fantasy XV Windows Edition - Square Enix colpisce duro anche su pc

Square Enix porta l'ultimo capitolo dell'epopea di Final Fantasy XV anche su PC con tutti i contenuti aggiuntivi e altre novita'

C'era una volta...

Final Fantasy XV fece parlare immediatamente di se, fin dal suo annuncio infatti il titolo di Square Enix divise pubblico e critica, chi sperava in una rinascita della serie e chi era invece preoccupato per il risultato finale. Al netto dei suoi difetti Final Fantasy XV riuscì però a tranquillizzare anche gli animi più tormentati e, forte di un grande supporto da parte di Square Enix, ha subito continui miglioramenti e contenuti aggiuntivi. Oggi parliamo della Windows Edition, edizione master race che contiene tutti i contenuti fino ad ora rilasciati e qualche chicca extra.

Final Fantasy XV Windows Edition

La trama di Final Fantasy XV Windows Edition

La storia di Final Fantasy XV vede il principe Noctis e i suoi amici intraprendere un viaggio per reclamare il regno Lucis che è stato invaso dall'impero di Niflheim.
Eos, mondo di Final Fantasy XV, è intimamente connesso ai Siderei, le divinità ancestrali, e alle antiche famiglie dei Lucis Caelum e dei Fleuret. Nel corso dell’avventura di Noctis, principe di Lucis, impareremo a conoscere la sua missione e soprattutto la causa scatenante che ha reso necessario l’intervento dell’erede al trono.
 
Il punto focale del gioco è senza dubbio il rapporto tra Lucis e i suoi compagni di viaggio, che altro non sono che rappresentazioni fisiche della sua personalità, rese ancora più letterali dai nomi: Gladiolus Amicitia è il senso del dovere e la forza, il riflessivo Ignis Scentia è la ragione e la razionalità, mentre il buffo e infantile Prompto Argentum rappresenta l’allegria e la spensieratezza. Le vicende si dividono in due momenti momenti fondamentali che dividono letteralmente il gioco in due sia come ritmo che come gameplay e tenuta della storia.

Non vi vogliamo svelare nessun particolare relativo agli eventi narrati in Final Fantasy XV per evitare di rovinarvi le sorprese che incontrate sul vostro cammino, la Final Fantasy XV Windows Edition include inoltre tutti i contenuti extra e DLC rilasciati fino ad ora andando ad ingrossare ulteriormente le ore di gioco che già la sola campagna principale richiedeva per portare a termine il titolo.

Final Fantasy XV Windows Edition

Il gameplay di Final Fantasy XV Windows Edition

Final Fantasy XV Windows Edition è un gioco di ruolo d'azione Open World in cui i giocatori prendono il controllo del protagonista principale Noctis Lucis Caelum durante il suo viaggio attraverso il mondo di Eos, è accompagnato dai suoi tre compagni Gladiolus, Ignis e Prompto, Noctis è l'unico personaggio direttamente controllato dal giocatore.
 
La colla che tiene insieme Final Fantasy XV, anche nei momenti più fragili, è il sistema di combattimento chiamato Active Cross Battle (AXB). È un mix innovativo di riflessi in tempo reale e strategia cooperativa che sembra un modo naturale per Final Fantasy di entrare nell'era moderna. Il combattimento in FFXV avviene interamente in tempo reale. Quando vedi un mostro sul campo, puoi immediatamente premere un pulsante per attaccarlo. Sono finiti i menu e le schermate di battaglia separate dei precedenti Fantasy.
A volte il combattimento però può risultare noioso o addirittura tedioso in alcuni frangenti, ma con un pò di pratica e un po’ di sano allenamento padroneggiare il combat system diventerà quasi naturale.
Il regno di Lucis è un grande continente  che può essere esplorato a piedi, o usando l'auto "Regalia", o Chocobo, ricorrenti uccelli galliformi nella serie di Final Fantasy.
 
Sia la Regalia ( che deve essere rifornita periodicamente alle stazioni ) che i Chocobo scelti possono essere personalizzati dal giocatore, e il Chocobo può partecipare a battaglie se la loro connessione con i personaggi è abbastanza forte.
Il team può anche viaggiare velocemente verso aree sbloccate sulla mappa del mondo.
 
Nelle città ci sono locande e hotel dove si può  soggiornare, negozi dove gli oggetti e le attrezzature possono essere acquistati con la valuta in-game gil, NPC che forniscono informazioni sulle missioni secondarie e principali. Le missioni secondarie sono disponibili anche dai singoli NPC che si trovano nelle città. Durante alcune sequenze di storie, le scelte di dialogo appaiono per Noctis, con l'opzione selezionata che altera la risposta degli NPC.
Il gioco contiene anche due modalità di difficoltà, con i giocatori in grado di passare da uno all'altro in qualsiasi momento.

Final Fantasy XV Windows Edition

L’arte e la tecnica di Final Fantasy XV Windows Edition

La versione pc contiene tutti i DLC che son stati rilasciati, l'ottimizzazione del gioco è alquanto formidabile, la collaborazione con Nvidia è di impeccabile successo, e se si possiede una scheda video abbastanza potente da far girare il gioco in 4k, ci si può gustare il gioco in una qualità strabiliante.

Poter provare che mano che Square Enix avesse fatto realmente un buon lavoro con la versione PC era estremamente importante, troppe volte ci siamo trovati infatti davanti a porting pc monchi per non dire altro. Inutile discutere di direzione artistica quando si parla di un Final Fantasy, ma due parole le spendiamo lo stesso, il lavoro svolto dal team di sviluppo è incredibile, il mondo di gioco, i personaggi e le ambientazioni sono cariche di carisma e dotata del tocco magico a cui la serie ci ha abituato in questi anni.
 
Final Fantasy XV Windows Edition 

Final Fantasy XV

Final Fantasy XV Windows Edition è un buon titolo e un ottimo porting, con una storia un pò scontata e personaggi un pochino sottotono. Per gli amanti di Final Fantasy rimarrà comunque un bel titolo da giocare innumerevoli ore, ricco di sorprese per vecchi fan e neofiti. Vi ricordiamo che, per chi avesse già il titolo su XBOX One o Playstation 4, può acquistare il pacchetto “Royal Edition” che vi consentirà di avere gli stessi contenuti della Windows Edition anche sulle vostre console.

8

Trama 8.00

Gameplay 8.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

un gran final fantasy

profondo e divertente

Contro:

alcune meccaniche potrebbero non piacere ai fan

Potrebbe interessarti anche

Disponibile Final Fantasy XV Episode Ardyn

Disponibile Final Fantasy XV Episode Ardyn

Scopri la verità sull'arcinemico di FINAL FANTASY XV

Final Fantasy XV: nuovo video dedicato a Episode Ardyn

Final Fantasy XV: nuovo video dedicato a Episode Ardyn

Square Enix ha annunciato oggi che il nuovo contenuto scaricabile (DLC) per FINAL FANTASY XV, intitolato Episode Ardyn, uscirà il 26 marzo 2019. 

Annunciato nuovo crossover tra FINAL FANTASY XIV e FINAL FANTASY XV

Annunciato nuovo crossover tra FINAL FANTASY XIV e FINAL FANTASY XV

SQUARE ENIX ha oggi svelato che l’acclamatissimo MMO FINAL FANTASY XIV Online avrà un evento crossover con dei personaggi molto familiari del mondo di FINAL FANTASY XV. 

Final Fantasy XV compie due anni, grandi festeggiamenti e novità

Final Fantasy XV compie due anni, grandi festeggiamenti e novità

Square Enix festeggia oggi il secondo anniversario del pluripremiato FINAL FANTASY XV con nuovi contenuti e un'anteprima del DLC FINAL FANTASY XV: EPISODE ARDYN. Sono previsti un evento speciale in collaborazione con FINAL FANTASY XIV Online e una nuova edizione standalone di FINAL FANTASY XV MULTIPLAYER: COMRADES. 

Il Mod Organizer di FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION e' disponibile

Il Mod Organizer di FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION e' disponibile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store