7

Recensione Exoprimal per PC

Esoscheletri e dinosauri sembrano un'accoppiata vincente! Scopriamo se l'esperimento di CAPCOM funziona nella recensione di Exoprimal per PC

Uomo Vs Dinosauro

Ed eccoci finalmente a parlare di un titolo tanto atteso: stiamo parlando di Exoprimal, action game multiplayer a squadre sviluppato da CAPCOM che ha saputo attirare l'attenzione di pubblico e critica sopra tutto per il background del titolo stesso. Abbiamo avuto modo, grazie ad un codice di test fornito dal publisher, di provare con mano il titolo su PC (più precisamente su Steam Deck) ed oggi siamo qui per raccontarvi come è andata la nostra prova tra elementi interessanti ed altri un po' meno. Indossate la vostra exotuta e seguiteci nella recensione di Exoprimal per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Exoprimal

Come scrivevamo in apertura uno degli elementi che ha attirato l'attenzione di pubblico e critica sulla nuova IP di CAPCOM è senza ombra di dubbio legato al tema stesso della produzione che avvicina esoscheletri a dinosauri. Chi è nato tra gli anni '80 e '90 è cresciuto in un ambiente dove i dinosauri erano un elemento onnipresente, dal cinema ai cartoni passando per i giocattoli, stessa cosa per quello che riguarda esoscheletri e robottoni (i cartoni di quel periodo erano infatti molto legati a quel tipo di fantascienza). Oltre a questo c'è da dire che ultimamente la software house di Osaka ha inanellato una serie di successi fuori discussione (ultimo in ordine di tempo Street Fighter 6 come potete leggere dalla nostra recensione) e le aspettative verso Exoprimal sono decisamente alte.
 
Fatta la dovuta premessa passiamo a parlare della trama di Exoprimal, il titolo di CAPCOM è ambientato in un futuro alternativo e più precisamente nel 2040. Il mondo sembra essere messo sotto scacco dall'improvvisa comparsa dei dinosauri, si gli animali preistorici che tutti ritenevano estinti da milioni di anni ma che sono ritornati più forti di prima. Ovviamente la vita sulla terra è stata completamente messa a soqquadro e la sopravvivenza stessa della razza umana è in forte dubbio. Fortunatamente una multinazionale, la Aibius, ha sviluppato una nuova tecnologia che potrebbe salvare il genere umano: degli speciali esoscheletri chiamate exotute in grado di potenziare enormemente i comuni soldati e metterli in condizione di affrontare gli enormi bestioni ed avere una speranza di sopravvivenza. 
 
Se già questo potrebbe essere sufficiente per comporre un background interessante sappiate che in Exoprimal c'è di più visto che, praticamente all'inizio dell'avventura verrete a contatto con mondi paralleli, intelligenze artificiali dagli scopi poco rassicuranti e molto altro. Non vogliamo svelarvi oltre e vi lasciamo al piacere della scoperta perchè, sotto il profilo narrativo, il nuovo titolo di CAPCOM ha molte frecce al proprio arco. Abbiamo ancora qualcosa da dire poi passiamo al gameplay: prima di tutto Exoprimal è localizzato in italiano per quanto riguarda i sottotitoli e anche per la sola voce dell'IA Leviathan. Abbiamo inoltre molto apprezzato il modo in cui la trama progredisce nel gioco visto che, missione cooperativa dopo missione cooperativa avrete modo di conoscere le evoluzioni della storia di Exoprimal. Non ci è piaciuta invece la scelta di mettere in scena un protagonista senza voce che perde, dal nostro punto di vista, molto carisma e crea situazioni surreali dove tutti intorno a lui parlano e lui non dice una parola.
 

 

Il gameplay di Exoprimal

Ma cos'è Exoprimal? Exoprimal è un action game cooperativo (e competitivo) a squadre che prende diverse meccaniche di diversi generi (o sottogeneri) e le fonde in un'unica soluzione. Se quindi state cercando un titolo da giocare in single player resterete delusi perchè, anche per avanzare nella trama principale dovrete comunque combattere contro avversari in carne e ossa. Dimenticate quindi il concetto di single player con la nuova creazione di CAPCOM perchè non è stata minimamente contemplata. In buona sostanza nel gioco parteciperete a battaglie simulate che vi vedranno affrontare una squadra avversaria e/o orde di dinosauri, il tutto per permettere a Leviathan di raccogliere nuovi dati e potenziare le exotute (con un sistema di crescita ed evoluzione del personaggio abbastanza classico).
 

Exoprimal è un titolo unicamente multiplayer che prende idee interessanti da tanti altri giochi e le fonde in un unico gameplay

 
Quando diciamo che Exoprimal prende le meccaniche dagli Hero Shooter lo diciamo perchè ogni personaggio che comporrà il team sarà dotato di una exotuta con poteri diversi e saranno proprio questi poteri a modificare l'esito delle varie battaglie. Purtroppo, conviene dirlo subito, al momento il numero di modalità presenti nel gioco è tutto fuorchè esaltante e se siete abituati a giochi che vi offrono una grande varietà di situazioni qui potreste restare molto delusi. Anche il meccanismo di crescita del personaggio è mutuato da altre produzioni ed Exoprimal vede, ad esempio, l'introduzione del battle pass per poter progredire col vostro personaggio nel corso delle varie stagioni che il titolo offrirà. Chiaramente l'obiettivo di CAPCOM è quello di mantenere a lungo il suo nuovo titolo e aggiornarlo con nuovi contenuti (è infatti di qualche giorno fa la notizia con l'annuncio della roadmap del titolo), resterà ovviamente da vedere come la software house giapponese riuscirà a tenere banco in un mercato ricco di competitor.
 
Pad alla mano Exoprimal è divertente e immediato, un breve ma esplicativo tutorial iniziale riesce a mettere anche il giocatore meno esperto a proprio agio e dopo pochi minuti ci si muove rapidamente con la exotuta nel mondo di gioco. Certo, essendo il titolo uno sparatutto cooperativo sarà fondamentale trovare anche giocatori in linea con le proprie aspettative, abbiamo notato come la composizione della squadra e l'affiatamento del team sia davvero un elemento fondamentale per divertirsi seriamente. Se dobbiamo trovare un difetto al tutto è da ricercarsi nella ripetitività del gameplay loop che, passato l'entusiasmo iniziale e l'interesse per l'avanzamento della trama, rischia di diventare davvero problematico: la presenza di altre modalità di gioco avrebbe sicuramente favorito la nuova IP di CAPCOM.
 

 

L'arte e la tecnica di Exoprimal

Ottimo anche questa volta il lavoro svolto dagli artisti di CAPCOM che hanno saputo creare un mondo di gioco interessante, caciarone ma al contempo profondo e ricco di mistero. A prima vista eravamo rimasti un po' scettici riguardo ai vari personaggi che rappresentavano un po' i classici clichè del mondo ludico e cinematografico ma, missione dopo missione, il contesto del mondo di gioco viene a galla ed Exoprimal si dimostra davvero originale e interessante. 
 
Niente da dire nemmeno sotto il profilo tecnico e, d'altra parte, con un RE Engine in gran forma anche Exoprimal riesce ad offrire al giocatore un colpo d'occhio di tutto rispetto pur mantenendo delle prestazioni eccellenti. Abbiamo giocato a Exoprimal su Steam Deck e siamo dovuti (chiaramente) scendere a qualche compromesso in favore della stabilità del frame rate, compromesso visivo che non ha però ridotto la qualità generale della produzione. 
 
Bene anche la componente sonora, sia per quanto riguarda le musiche che per gli effetti sonori. 
 

 

Exoprimal

Exoprimal è un titolo interessante, non certo il capolavoro a colpo sicuro che ci saremo aspettati dopo il periodo di grandi successi che ha visto protagonista la casa di Osaka. D'altra parte c'è da dire che Exoprimal è un titolo difficile da proporre: un'IP nuova, un titolo solo multiplayer e arrivato sul mercato con una carenza di modalità che rischia di minarne il giusto avviamento. Ora non resta che vedere come CAPCOM vorrà supportare il titolo e come reagirà la community che può giocare al titolo ance gratuitamente attraverso l'XBOX Game Pass (scelta questa, molto saggia, da parte di CAPCOM).

7

Trama 8.00

Gameplay 7.00

Arte e tecnica 8.00

Pro:

universo interessante

divertente da giocare

trama interessante

Contro:

gameplay loop ripetitivo

qualche calo di frame rate qua e la

Potrebbe interessarti anche

Exoprimal è disponibile su console, pc e xbox game pass

Exoprimal è disponibile su console, pc e xbox game pass

L'innovativo gioco d'azione online a squadre Exoprimal è disponibile

Svelata la roadmap post-lancio di Exoprimal

Svelata la roadmap post-lancio di Exoprimal

Nuova modalità di gioco, varianti delle Exocorazze e altro ancora!

Svelati nuovi dettagli su molti titoli CAPCOM durante il CAPCOM Showcase

Svelati nuovi dettagli su molti titoli CAPCOM durante il CAPCOM Showcase

Exoprimal, Street Fighter 6, Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy, Dragon’s Dogma 2, e molto altro!

I mondi si scontrano nell'imminente collaborazione tra Exoprimal e Street Fighter 6

I mondi si scontrano nell'imminente collaborazione tra Exoprimal e Street Fighter 6

Capcom ha svelato un crossover speciale tra Exoprimal e Street Fighter 6

L'open beta test di Exoprimal è disponibile

L'open beta test di Exoprimal è disponibile

L’Open Beta Test è disponibile su Playstation, XBOX e PC

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store