7.5

Recensione Disney Speedstorm per PC (Early Access)

State cercando un kart game e siete appassionati di Disney? Seguiteci nella recensione di Disney Speedstorm per PC allora!

Super Micky Mouse Kart!

Oggi parliamo di un racing game e, più precisamente, di un kart game. Già in passato abbiamo parlato di titoli simili (e il primo che ci salta in mente è Crash Team Racing Nitro-Fueled, giusto per non scomodare sua maestà Mario Kart) ma oggi ci dedichiamo ad un gioco che vede tra i suoi protagonisti personaggi amati da grandi e piccini (e non necessariamente videogiocatori), stiamo parlando di Disney Speedstorm, disponibile da pochi giorni in Early Access. Possiamo dire subito che il titolo di Gameloft (che ci ha gentilmente fornito un codice per i test) non è il titolo di kart definitivo ma ha anche diverse frecce al proprio arco: scopriamole insieme nella recensione di Disney Speedstorm per PC (giocato su Steam Deck).
 

 

La trama di Disney Speedstorm

Come al solito quando si parla di racing game è difficile pensare ad una trama densa e ricca di contenuti e Disney Speedstorm non rappresenta assolutamente l'eccezione che conferma la regola. D'altra parte, se è vero che utilizzare una licenza potente (da questo punto di vista) come quella Disney e non sfruttarla fino in fondo è un vero peccato è altrettanto vero che in un gioco di corse arcade come è Disney Speedstorm conviene sacrificare la componente narrativa a vantaggio dell'esperienza di gioco. 
 
Ed è proprio quello che Gameloft ha fatto: il gameplay è il centro nevralgico di questa produzione ma ne parliamo dettagliatamente poco più sotto. Vi interesserà invece sapere quali sono i contenuti che dovrete aspettarvi ed eccoci qui a proporveli. Ricordandoci che il titolo è tutt'ora in Early Access e che quindi potrebbe subire importanti cambiamenti nel corso del suo sviluppo, al momento Disney Speedstorm permette ai giocatori di: affrontare gare in solitaria grazie alla modalità Single Player, competere con gli amici online grazie alla modalità multiplayer e affrontare il Season Tour che è la modalità che più si avvicina ad una sorta di campagna. Non stiamo a spoilerarvi nulla riguardo questa modalità perchè la storia raccontata è molto semplice e sopra tutto perchè questa modalità verrà continuamente aggiornata nel corso del tempo per presentare, volta per volta, dei set di personaggi e ambientazioni tipiche dell'universo Disney.
 
Ci teniamo anche a ricordare che Disney Speedstorm è localizzato in italiano e che questo rende il titolo fruibile anche dai più piccoli tra noi o da chi non ha dimestichezza con la lingua inglese. 
 

 

Il gameplay di Disney Speedstorm

Ed eccoci a parlare del gameplay di Disney Speedstorm e per parlare del gameplay conviene che vi raccontiamo come è andata la nostra prima partita al titolo di Gameloft. Una volta avviato sulla nostra prode Steam Deck (il titolo gira perfettamente sulla portatile di casa Valve e si adatta perfettamente al gaming in mobilità) eravamo in pista in pochissimo tempo. La disposizione dei menù è estremamente chiara e intuitiva, in pochi minuti eravamo già col nostro bolide in pista a gareggiare contro gli amati (e odiati) avversari. Pad alla mano il titolo risulta godibile e giocabile, offre un sistema di drifting interessante (mutato direttamente da quello di Mario Kart, anche se ci è sembrato leggermente meno preciso) e permette a tutti di poter gareggiare a buoni livelli senza dover investire ore ed ore in allenamenti: da questo punto di vista Disney Speedstorm è estremamente arcade.
 

Disney Speedstorm è un titolo che potete giocare col vostro amico appassionato di gaming o con vostro figlio, divertendovi in entrambi i casi

 
In pista la vettura risponde molto bene ai controlli del giocatore e, a seconda della vettura e del personaggio che abbiamo scelto (potrete optare, al momento, tra Topolino, Mulan, Jack Sparrow e diversi altri) avrete un approccio diverso alla gara visto che ogni vettura e ogni personaggio ha delle skill e delle caratteristiche particolari. Non preoccupatevi non stiamo parlando di elementi dettagliati e ultra bilanciati come quelli che potreste trovare in un Forza Motorsport ma in elementi che cambiano comunque l'approccio al gameplay. Non mancano poi i pacchi di booster disseminati qua e la per la mappa (sempre in fila, come Mario Kart insegna) che, se usati al momento giusto possono fare la differenza di diverse posizioni come non mancano le scorciatoie in pista che possono modificare l'esito stesso della gara.
 
Presente anche il turbo ricaricabile come in ogni kart game che si rispetti. Disney Speedstorm è un titolo che non cerca di rivoluzionare il mondo degli arcade racing game ma che cerca un suo posizionamento in un mercato che è abbastanza saturo di prodotti simili e lo fa con due tecniche ben precise: primo una licenza importantissima e, secondo, un gameplay tradizionale che non innova ma che risulta famigliare per qualsiasi videogiocatore (e non solo). Se dovessimo riassumere il gameplay di Disney Speedstorm in due parole diremmo: "immediato e divertente". Abbiamo giocato anche qualche partita in multiplayer e, anche in quel caso, ci siamo divertiti. Se all'inizio i personaggi presenti possono sembrarvi un po' pochini non disperate, giocando le gare e vincendo i vari trofei avrete modo di rimpolpare le fila dei concorrenti.
 
 

 

L'arte e la tecnica di Disney Speedstorm

Quello che però, onestamente, ci ha colpito più del gameplay è la direzione artistica e la resa tecnica di Disney Speedstorm. I ragazzi di Gameloft Barcelona hanno fatto un ottimo lavoro per portare su schermo i personaggi Disney inquadrandoli in un contesto che non gli appartiene (quello dei racing game) ma riuscendo invece ad adattarli alla perfezione. Come vi sareste immaginati la Bestia con una tuta da pilota? Ecco, noi ce lo saremmo immaginati più o meno come l'hanno realizzato gli artisti di Gameloft. C'è anche da fare un ulteriore annotazione: se per portare i personaggi di Monsters & Co (ad esempio) in game è stato probabilmente più facile perchè avevano già dei riferimenti in 3D, portare Jack Sparrow o Belle all'interno di un videogioco deve essere stato decisamente più complesso.
 
Disney Speedstorm si comporta molto bene anche sotto il profilo tecnico: durante le nostre partite su Steam Deck il titolo non ha mai presentato importanti rallentamenti o bug che compromettessero il regolare svolgimento della partita. Certo, abbiamo assistito a qualche rallentamento qua e la ma c'è anche da dire che abbiamo tenuto le impostazioni grafiche su un profilo decisamente alto e il gioco si è comportato alla grande. Bene anche il netcoding.
 
Buona anche la colonna sonora e gli effetti audio che svolgono degnamente il proprio lavoro.
 

 

Disney Speedstorm

Disney Speedstorm è un gioco di kart estremamente divertente e onesto. È ovvio che se si cerca il confronto diretto col "rivale" Mario Kart si rischia di uscirne con le ossa rotte ma il titolo di Nintendo sono anni che si perfeziona e che sa offrire un equilibrio praticamente perfetto tra contenuti, gameplay e realizzazione tecnica generale. Diciamo che Disney Speedstorm, pur non potendo competere direttamente con Mario Kart, riesce a difendersi egregiamente e, dalla sua, ha la forza di essere tutt'ora in Early Access e migliorare quindi la sua posizione. Peccato per l'utilizzo dei Token (la valuta in game) per sbloccare alcuni elementi.

7.5

Trama 6.00

Gameplay 7.50

Arte e tecnica 8.00

Pro:

divertente

immediato

ottima resa grafica

Contro:

peccato per la valuta in game

Potrebbe interessarti anche

Disney Speedstorm è entrato in Early Access su PC e console

Disney Speedstorm è entrato in Early Access su PC e console

Il racing game di Gameloft è disponibile

Figment sarà un concorrente di Disney Speedstorm

Figment sarà un concorrente di Disney Speedstorm

Disney Speedstorm entrerà in Early Access da domani

Pubblicato un nuovo trailer dedicato al Founder's Pack di Disney Speedstorm

Pubblicato un nuovo trailer dedicato al Founder's Pack di Disney Speedstorm

Disney Speedstorm entrerà in Early Access il 18 aprile

Disney Speedstorm si prepara ad entrare in Early Access ad aprile

Disney Speedstorm si prepara ad entrare in Early Access ad aprile

Disney Speedstorm entra in Early Access su Steam il 18 aprile

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store