8.5

Recensione DIRT 5 per XBOX One - Si torna in pista!

Codemasters torna in pista con il suo arcade dedicato al rally: eccovi la nostra recensione di DIRT 5 per XBOX One

Derapando sullo sterrato

Ok, l'abbiamo atteso con ansia, l'abbiamo seguito dal suo annuncio ed ora è finalmente qui, tra le nostre mani. Stiamo parlando di DIRT 5, ultimo nato dalla scuderia di Codemasters, dopo l'eccellente DIRT 4 le aspettative erano altissime e, ve lo diciamo subito, sono stati decisamente rispettate. Titolo fra l'altro cross-gen (la nostra recensione è relativa alla versione XBOX One) che ha tutta l'intenzione di mostrare i muscoli su XBOX Series X e Playstation 5. Bando alle ciance, è però ora di mettersi alla guida di questi bolidi e lanciarsi a capofitto nella nostra recensione di DIRT 5 per XBOX One.
 

 

La trama di DIRT 5

Bene, per approcciare nel modo giusto la recensione di DIRT 5 vanno subito chiariti due punti: primo, l'ultimo titolo di casa Codemasters non è un titolo simulativo, se state cercando un simulatore dovete guardare altro (Forza Motorsport 7 o il più recente F1 2020), secondo DIRT 5 non offre nessuna componente narrativa. Ne abbiamo già parlato più volte, inserire una componente narrativa importante in un racing game non è assolutamente semplice e forse il gioco non valle nemmeno la candela. 
 
Detto questo iniziamo a parlare di questo DIRT 5, beh iniziamo proprio dalla modalità Carriera, questa è un po' la modalità fulcro per l'esperienza single player, non lasciatevi ingannare dal nome, questa modalità a livello di narrazione non ha molto da offrire ma dobbiamo dire che l'idea di Codemasters di intervallare le gare con dei piccoli sketch tra il presentatore e i piloti è interessante anche perchè hanno approfittato per buttarla molto sul comico. Questi intervalli aiutano molto a "staccare la spina" tra una gara e a sdrammatizzare l'enfasi delle varie gare. Avrete modo di scegliere i vostri sponsor tra una gara e l'altra e questo vi permetterà di guadagnare esperienza con questi ultimi e portarvi a casa emblemi, soldi e componenti speciali. Dei tipi di gare e di modalità ne parliamo approfonditamente nel paragrafo dedicato al gameplay di DIRT 5, per il momento sappiate che la modalità Carriera non è l'unica modalità che avete a disposizione, potrete infatti correre le gare singole e sfide a tempo.
 
Poteva mancare un editor di percorsi in DIRT 5? Beh avrebbe potuto non esserci ma, fortunatamente, i ragazzi di Codemasters hanno deciso di includere un versatile editor in DIRT 5: stiamo parlando di Playgrounds. Grazie a questa modalità personalizzata potete creare vari tipi di evento: Smash AttackGate Crasher o Gymkana, potete decidere le dimensioni della pista, gli ostacoli e tutto il resto per rendere la vostra creazione davvero unica. Ovviamente potete anche caricare le vostre creazioni sui server di gioco per metterli poi a disposizione degli utenti di tutto il mondo (e voi potete ovviamente scaricare quelle creati dagli altri). 
 
Infine vi ricordiamo che DIRT 5 è tradotto in italiano e che quindi non avete necessità di conoscere l'inglese per poter giocare senza problemi col titolo.
 

 

Il gameplay di DIRT 5

Il lavoro svolto dagli sviluppatori inglesi sul fronte del gameplay in DIRT 5 è davvero impressionante. Ricordiamo nuovamente che il modello di guida di DIRT 5 è di stampo prettamente arcade e che, se è vero che non dovrete prestare attenzione a tutti i dettagli di un titolo simulativo, è altrettanto vero che ogni tipo di vettura, ogni tipo di terreno o di condizione atmosferica fa la sua parte nel gameplay per rendere ogni gare effettivamente diversa dalle precedenti. 
 
In DIRT 5 avete a disposizione ben 12 categorie di veicoli tra cui scegliere, si passa dalle classiche auto da rally, passando per i truck, pick up, super leggere e via di questo passo. Non mancano nemmeno i nomi più noti delle case automobilistiche, Peugeot, Fiat, Ford sono solo alcuni dei nomi che leggerete molto spesso all'interno del vostro garage virtuale ma non mancheranno nemmeno case automobilistiche "di lusso" come l'Aston Martin giusto per citare la prima che ci è saltata in mente. Siam rimasti piacevolmente colpiti anche dal sistema di danni al veicolo, decisamente ben rappresentati dal motore di gioco, parlando di un titolo arcade ovviamente questi non influenzeranno le performance della vostra vettura ma fanno bene la loro porca figura nel quadro generale.
 

La possibilità di cambiare le condizioni atmosferiche e l'ora del giorno in cui si svolte la gara donano a DIRT 5 una marcia in più rispetto ai concorrenti.


Pad alla mano DIRT 5 si lascia giocare alla grandissima anche senza l'utilizzo di un volante, nelle nostre partite abbiamo usato il pad di XBOX One e lo abbiamo trovato perfettamente adatto al titolo. Abbiamo giocato tutte le gare col cambio automatico attivato, avete anche la possibilità di utilizzare il cambio manuale nel caso lo vogliate, e siamo rimasti colpiti positivamente anche dall'intelligenza artificiale del titolo. L'IA di DIRT 5 è ben calibrata, aggressiva quanto basta ma corretta nei confronti del giocatore: non abbiamo mai avuto l'impressione che la CPU barasse e abbiamo incontrato sempre degli avversari ben bilanciati. 
 

 

L'arte e la tecnica di DIRT 5

Ottime notizie anche sotto il profilo tecnico: DIRT 5 su XBOX One X ha un impatto visivo decisamente notevole e non osiamo immaginare come possa girare su XBOX Series X o Playstation 5. La qualità generale è decisamente alta, il motore grafico di DIRT 5 non ha mai prestato il fianco a problemi prestazionali nelle nostre gare pur mantenendo un colpo d'occhio decisamente sopra la media. 
 
Buone notizie anche parlando di direzione artistica, DIRT 5 è un titolo che appare immediatamente riconoscibile e la cura con cui sono state realizzate le piste e le vetture lascia spesso a bocca aperta. Ci sono poi gare decisamente impressionanti, possiamo citare quella ambientata nella Cava di Marmo in Italia che ci ha letteralmente lasciato con la mascella a terra. Ottima anche la disposizione dei menu, la navigabilità tra i menu + eccellente così come la UI di gioco, chiara e con tutte le informazioni a portata di mano.
 
Grande cura è stata riposta anche nel comparto audio del titolo, sia per quello che riguarda la colonna sonora che per la parte di effettistica. Giocare a DIRT 5 vuol dire buttarsi su piste sterrate a gran velocità con una colonna sonora che ben si sposa col casino generale.
 

 

DiRT 5

DIRT 5 ci ha soddisfatto appieno, il titolo di Codemasters dimostra come gli sviluppatori inglesi siano tremendamente attenti ai dettagli e al feedback degli utenti. Siamo convinti che DIRT 5 sarà un ottimo titolo di lancio per XBOX Series X e Playstation 5 e che potrà far avvicinare al rally sia gli appassionati che i giocatori solitamente non avvezzi ai titoli di corsa e tutto questo grazie al suo gameplay fluido e immediato.

8.5

Trama 6.00

Gameplay 9.00

Arte e tecnica 9.00

Pro:

gameplay fluido

graficamente impressionante

Contro:

la carriera finisce in fretta

Potrebbe interessarti anche

L'ultimo aggiornamento di Dirt 5 aggiunge il supporto al volante

L'ultimo aggiornamento di Dirt 5 aggiunge il supporto al volante

Migliorato anche il matchmaking online e aggiunte delle ottimizzazioni

L’azione mozzafiato di DIRT 5 arriva su Playstation 5

L’azione mozzafiato di DIRT 5 arriva su Playstation 5

DIRT 5 è disponibile in tutto il mondo su PS 5

DiRT 5 è stato un successo di pubblico e critica, ecco l'accolades trailer

DiRT 5 è stato un successo di pubblico e critica, ecco l'accolades trailer

Codemasters ha condiviso l’accolades trailer di DIRT 5

DiRT 5 è finalmente disponibile per PC e console

DiRT 5 è finalmente disponibile per PC e console

Codemasters celebra il lancio di DIRT 5 per PlayStation 4, Xbox One e PC

Novità sulla versione Playstation 5 di DiRT 5

Novità sulla versione Playstation 5 di DiRT 5

Codemasters pubblica i dettagli sul processo di sviluppo e le caratteristiche principali di DIRT 5 per PS 5

Scarica l'app ufficiale di Gamernews.it, è gratis

Gamernews.it app su App Store Gamernews.it app in Google Play Store